Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Obiettivi per la Nikon d3000

Obiettivi per la Nikon d3000

Sherlock1985

#1 14/01/2010, 11:15

Permalink

Ciao a tutti, fra qualche mese avrei intenzione di comprare un secondo obiettivo da affiancare al mio 18-105 vr, volevo chiedervi, data la vostra esperienza, quali tipi di obiettivo si possono montare sulla mia d3000, sarei orientato su un obiettivo grandangolare o su un normale possibilmente a focale fissa. Vi chiedo questo perchè ho letto che si possono montare solo obiettivi dx, è vero? Inoltre nn intendo comprare su interent ma da negozi di fiducia. Grazie.:)

Sherlock1985

enzocala

#2 14/01/2010, 12:46
Punteggio commenti: +1

Permalink

Con la sigla DX si individuano le ottiche Nikon autofocus che coprono il formato delle attuali
fotocamere digitali, noto come APS, ovvero un formato che presenta un fattore di ingrandimento
1.5x rispetto al 24x36; in altre parole la focale equivalente è pari alla focale originale aumentata di
1.5 volte, ad es. un 50 mm diventa un 75 mm.
Si noti che la prospettiva, nonché la profondità di campo, resta quella della focale originale, cambia
solo il campo inquadrato, ridotto di un fattore 1.5.
Poiché le ottiche siglate DX coprono un formato inferiore al 24x36, non si possono montare su
fotocamere a pellicola né su digitali pieno formato, pena una pesantissima vignettatura ed un
degrado inaccettabile delle prestazioni; tuttavia questa scelta progettuale permette di realizzare
obiettivi che, parità di focale ed apertura, sono sensibilmente più piccoli rispetto ad un equivalente a formato pieno.*book*

enzocala

Sherlock1985

#3 14/01/2010, 15:03

Permalink

va bene, ma quindi posso montare solo le dx? quali altre ottiche posso montare se no?

Sherlock1985

enzocala

#4 14/01/2010, 15:48
Punteggio commenti: +1

Permalink

no, questo vale solo per la d5000 mentre la d3000 è compatibile con tuti gli obbiettivi Nikkor. A tal proposito ti suggerisco di vedere il filmato di recensione disponibile a:http://www.fotopratica.it/?page_id=2:)

enzocala

enzocala

#5 14/01/2010, 17:31
Punteggio commenti: +1

Permalink

mi devo correggere, il DX in sintesi è solo una lente progettata per i sensori ridotti, non vanno bene su pellicola e su FF.
ma niente vieta il contrario. Pertanto la risposta alla tua domanda è : puoi montare anche obbiettivi non DX. ;)

enzocala

francofratini

#6 14/01/2010, 20:37
Punteggio commenti: +28

Permalink

Direi che tra Enzo e R&P ti hanno detto impeccabilmente tutto ciò che c'era da dire ed anche di più.
Non ho altro da aggiungere se non che, in caso di usato, stai attento alle ottiche non motorizzate, la D300o non le supporta.

francofratini

Sherlock1985

#7 15/01/2010, 09:04

Permalink

Grazie per i consigli, inizierò ad informarmi nei negozi. Non èu nacquisto immediato ma volevo dare un occhiata in giro, perchè se si trovano buone offerte potrei anche anticipare l'acquisto. Grazie a tutti.

Sherlock1985

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 82
Utenti: 0

Archivio
concorsi