Forum

Homepage del forum Fotografia - Tecnica Workflow ideale?

Workflow ideale?

feffo

#1 23/11/2015, 12:46
Punteggio commenti: +2

Permalink

Qual è il vostro flusso di lavoro ideale da macchina a foto finale?
Elaborate il raw direttamente in camera raw o successivamente con altri software?

feffo

(utente eliminato)

#2 23/11/2015, 13:09

Permalink

Personalmente mi affido a Lightroom, con tale software faccio tutta l'elaborazione del RAW. Se dovesse servire altro mi affido al plugin di google ossia, nik software complete collection, oppure onone perfect photo suite. Bravo feffo, finalmente un discorso legato alla fotografia;)

MacLeod

#3 23/11/2015, 18:31
Punteggio commenti: +56

Permalink

Io sto usando con soddisfazione questo flusso: Lightroom come motore principale, più che per la elaborazione ( mi limito al crop o alla scelta del formato ), per l'archiviazione e l'esportazione, senza dimenticare che è utilissimo per creare fotolibri o facili siti. Da LR modifico in PS e dopo le modifiche tutto ritorna su LR ( originale e modificata ). Trovo utilissima la ricerca delle foto per data e/o per fotocamera e/o obbiettivo. Lavoro principalmente con un profilo colore ProPhotoRGB che converto in sRGB proprio da LR ridimensionando e aggiungendo la firma quando serve.
Uso anche io plugin di google ( ex Niksoftware ).:)

MacLeod

inimis

Staff

#4 24/11/2015, 01:25
Punteggio commenti: +448

Permalink

Io camera raw di photoshop cc, poi apro e se serve ancora photoshop, sopratuutto se devo lavorare qualche parte, clonare imperfezioni o usare i plugin nik software, poi, salvato il file in tiff ritaglio e raddrizzo con nikon capture. A volte uso helicon filter, *bye**bye*

inimis

nicomat

#5 24/11/2015, 02:38
Punteggio commenti: +79

Permalink

Io uso Capture NX-D (programma Nikon) per lavorare il raw, se la foto è venuta particolarmente bene (quasi mai) basta così altrimenti passo a Gimp per eventuali modifiche con i livelli (maschere di livello, sovrapposizioni ecc.) o clonazioni, aggiustamenti col cerotto oppure maschera di contrasto, sfocature, effetti luce, ecc.
Basta così.
A volte per dare un risultato particolare alla foto tipo b&w, effetto vintage, effetto analogico, uso la suite Nik Collection di Google.
----------------------------
PS: a volte non riesco a trovare la giusta amalgama per le luci ed i colori allora mi affido ad uno strumento semplice ma a volte efficace: l'opzione "regola automaticamente i colori" di irfanview (il più semplice dei visualizzatori), mi restituisce un'immagine ben calibrata seppure chiara, poi basta correggere la gamma scurendola e il gioco è fatto.
*bye*

nicomat

feffo

#6 24/11/2015, 08:36
Punteggio commenti: +2

Permalink

Che bello vedere che ognuno ha un suo metodo :)

feffo

Gi.Esse.

#7 24/11/2015, 09:05
Punteggio commenti: +108

Permalink

Io scatto sempre in RAW, a parte le solite istantanee di famiglia, poi sviluppo i file con Lightroom, correggo se necessario nitidezza, contrasto, luce e quant' altro, poi per qualche effetto particolare uso Nik Collection e molto raramente Photomatix Pro per HDR... buona giornata a tutti. *bye*

Gi.Esse.

MicheleBellini

#8 27/11/2015, 23:48
Punteggio commenti: +46

Permalink

Io personalmente sviluppo con Photoshop salvando il RAW in Tiff a 16bit. Poi con i vari livelli modifico le tonalità i contrasti e micro contrasti selettivamente. Se devo fare qualche correzione delle luci ed ombre modifico i livelli e le cure dell'istogramna, la funzione (ombre e luci) non lo uso mai, troppo invasivo e innaturale. Se devo caricare una foto nel web, con una risoluzione bassa, riduco l'immagine con funzione bicubica più nitida e salvo il file con spazio colore sRGB. Tu Federico che metodo usi?

MicheleBellini

Stefanoaq

#9 28/11/2015, 12:05
Punteggio commenti: +5

Permalink

PS. Scatto in RAW. La lavoro in Cameraa RAW, e successivamente, duplico il livello per applicare i filtri che sono più consoni allo sviluppo dello scatto.
Interessante argomento.

Stefanoaq

MacLeod

#10 28/11/2015, 19:19
Punteggio commenti: +56

Permalink

Prenderei in considerazione anche Capture One, un ottimo software che include funzioni di Lightroom e di editing avanzato. Con delle app per smartphone e tablet si può controllare la fotocamera, se collegata a un computer, via wireless.
https://www.phaseone.com/it-IT/Imaging-Software/Capture-One.aspx
Devo dire che la resa qualitativa è più immediata e, forse, un tantinello migliore di lightroom.:)

MacLeod

(utente eliminato)

#11 28/11/2015, 22:40

Permalink

La postproduzione si può fare anche con microsoft office! So che qualcuno lo ha già fatto! Vi risulta?

IlProfessore

#12 28/11/2015, 23:17
Punteggio commenti: +94

Permalink

@feffo: interessante argomento.Per chi non avesse l'opportunità di software più idonei alla postproduzione, anche Microsoft Office, con l'applicazione Picture Manager', offre qualche possibilità basilare...

IlProfessore

feffo

#13 29/11/2015, 17:09
Punteggio commenti: +2

Permalink

Io scatto in RAW ed elaboro in camera raw più eventuale photoshop..però stavo pensando di fare come Michele e ho proposto questa discussione anche per quello

feffo

(utente eliminato)

#14 29/11/2015, 17:26

Permalink

Al di la del discorso software, questo o quello non importa, la cosa che conta di più è riuscire a dare la giusta interpretazione allo scatto. Spesso si vedono risultati approssimativi, dettati dal caso. A caso in fotografia non si fa niente.

(utente eliminato)

#15 02/12/2015, 08:15

Permalink

per la serie "capisc'ammè": mod. ON: "Un pò di borotalco, per il prurito..... ? Lo consiglio!!!!" mod. OFF :D Ciao a tutti e buona giornata*flower*

(utente eliminato)

#16 02/12/2015, 09:09

Permalink

E ora ti rispondo, caro Federico...non prima di averti fatto i complimenti per il tuo modo di relazionarti, qui... e per come scatti...vista anche la tua giovanissima età. Io scatto d'istinto, quasi sempre....ne faccio tantissime (in un anno: 9000 scatti) e solo quando le guardo al computer scelgo le "meno peggio2 da provare ad elaborare. non disponendo di grandi mezzi (=programmi) mi baso quasi esclusivamente sul programma che in automatico mi mostra il PC, al momento della visualizzazione delle foto, con Microsoft office, appunto.... Non posso, fare molto...solo le cose basilari. Spesso - per scelta - non li tocco proprio, i miei scatti....perchè mi piace anche fissare nei ricordi le immagini proprio così come le ho "vissute" io...magari scure o sovraesposte: ma riguardandole devo poter far riafforare la stessa emozione che mi ha spinto il dito a fare Click... Vi leggo, voi bravi, e penso: un giorno anche io mi saprò muovere bene tra tutto questo: la Fotografia è una vera Arte comunicativa. Nel mio piccolo, questo, cerco di fare....con molta onestà e infinita umiltà. Grazie per l'attenzione. Buon mercoledì *bye*

MacLeod

#17 02/12/2015, 12:10
Punteggio commenti: +56

Permalink

nisa ci sono programmi di fotoritocco online e/o gratuiti ....
https://www.google.com/intl/it/picasa/ tanto per dirne uno...

MacLeod

(utente eliminato)

#18 02/12/2015, 12:11

Permalink

Caro Mac: non sono i soldi, che mi mancano.....! ;) Grazie, comunque: apprezzabile consiglio! :)

feffo

#19 02/12/2015, 16:26
Punteggio commenti: +2

Permalink

Grazie Nisa! Io faccio foto da quando ho quindici anni prima con una compatta, poi con una prima reflex..anche a me piaceva scattare e ricordare con una foto quello che i miei occhi avevano visto! Quindi cercare di ricreare la realtà e la bellezza della natura! Io faccio ancora uguale ma piccoli dettagli in post produzione migliorano di molto la qualità di un immagine! Però io non sono ancora molto bravo..si *book* e si *book* e si cercano gruppi e siti come questo per migliorarsi!
Complimenti a chi riesce a scattare d'istinto, penso sia una qualità..io non riesco molto! Sono anche molto esigente verso me stesso :)

feffo

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 77
Utenti: 0

Archivio
concorsi