Forum

Homepage del forum Fotografia - Attrezzature Durata memory.

Durata memory.

alerre

#1 30/05/2015, 09:33
Punteggio commenti: +31

Permalink

Le cambiate spesso? Io formatto spesso.

alerre

(utente eliminato)

#2 30/05/2015, 11:14

Permalink

Se non ti arrabbi ti risponderei....

Adelmo

#3 30/05/2015, 11:19
Punteggio commenti: +24

Permalink

in che senso "durata" ?

Adelmo

alerre

#4 30/05/2015, 11:22
Punteggio commenti: +31

Permalink

Nel senso, le tenete per anni, oppure per sicurezza le cambiate?
Io sapevo che per non rischiare è meglio rinnovarle. Va bè che di scorta ce l'ho sempre.

alerre

frameout

#5 30/05/2015, 11:26
Punteggio commenti: +5

Permalink

nulla è per sempre, dipende dal tipo di supporto, ogni cosa ha la sua criticità e punto di rottura di cui non è garantita la durata e poi stai attento ai cambi di tecnologia... fai un po' te!

frameout

Adelmo

#6 30/05/2015, 11:30
Punteggio commenti: +24

Permalink

mah io le ho dalla prima ora e non hanno mai dato problemi, piuttosto mi è capitato di scambiarle con un'altra fotocamera e ho notato un malfunzionamento quando le ho rimesse sulla mia, evidentemente essendo scrivibili è plausibile che rimangano tracce del supporto che ha avuto accesso, quindi il mio consiglio è, prima di utilizzarle dopo uno scambio è meglio riformattarle direttamente dalla propria fotocamera. Poi formatto ogni volta che installo un nuovo firmware. Sulla D800 c'è anche la possibilità di salvare il setup della fotocamera direttamente in una delle due memorie, utile nel caso si dovessero resettare tutte le impostazioni personalizzate. Tuttavia non mi fido a lasciare file sulla card, quindi con un lettore esterno ho copiato questo file sul pc e la card la lascio sempre vuota a disposizione solo per le fotografie per evitare possibili conflitti.

Adelmo

alerre

#7 30/05/2015, 11:31
Punteggio commenti: +31

Permalink

Ottimo. Grazie.

alerre

inimis

Staff

#8 31/05/2015, 00:35
Punteggio commenti: +448

Permalink

Io uso le stesse, solo una volta una mi ha dato dei problemi. Se la tua fotocamera possiede l'alloggiamento per 2 usa il backup per la seconda, così sei al riparo da ogni imprevisto. Mi hanno detto che la cancellazione di singole immagini non fa bene alla scheda, quindi cerco di evitarlo. In ogni caso, scaricate le foto, formatto sempre le schede.*bye**bye*

inimis

nicomat

#9 31/05/2015, 07:52
Punteggio commenti: +79

Permalink

Io uso un piccolo trucco per evitare di mettere e togliere in continuazione la SD dalla macchina. Uso un adattatore SD che è fisso nella macchina e poi ho un certo numero di micro sd che metto e tolgo a rotazione, questo per evitare che il meccanismo di espulsione della SD venga stressato. Stessa cosa nella slot del pc. In definitiva due adattori SD e un certo numero di micro che ruotano. Per la durata non saprei, finora mai nessuna mi ha dato problemi. In ogni caso io uso una cartella (con varie sottocartelle) dove ci sono tutte le mie foto compresi i raw che è sincronizzata con una cartella gemella sulla nuvola e che quindi funziona da backup. *bye*

nicomat

MacLeod

#10 31/05/2015, 07:58
Punteggio commenti: +56

Permalink

L'uso intenso di supporti ssd ( allo stato solido ) come i nuovi HD , che non sono altro che Schede di memoria da grandi capacità, porta ad un graduale deterioramento e la loro durata è stimata in 5 anni. Ora va considerato che un hd di un computer ha un accesso continuo e costante e i nuovi sistemi operativi hanno delle funzioni che ne limitano l'uso nei momenti di riposo o di non uso ( un pc in standby continua a lavorare sul suo hd per correggere o indicizzare files di sistema e documenti ). In una fotocamera la scrittura e lettura è limitata al solo scatto e quindi il suo uso è relativamente intenso. Si può pensare che la durata di una scheda di memoria sia più lunga del desiderio di cambiare fotocamera!! Naturalmente non abbiamo considerato malfunzionamenti fisici dovuti a cadute accidentali o veri e propri errori di scrittura causa software o tensione errata o insufficente.

MacLeod

MacLeod

#11 31/05/2015, 08:01
Punteggio commenti: +56

Permalink

Mi preoccuperei più per gli hd del tuo PC.. Sono il vero problema del Digitale...ci vogliono Back up continui perchè la perdita di dati a causa di errori o danneggiamento è veramente alta!

MacLeod

Adelmo

#12 31/05/2015, 08:05
Punteggio commenti: +24

Permalink

esistono solo due generi di persone nel mondo che utilizzano computer, quelli che hanno perso dei dati e quelli che li perderanno :)

Adelmo

viviana

#13 31/05/2015, 09:16
Punteggio commenti: +12

Permalink

e poi ci sono io Adelmo, che ho tutto in doppia copia e le foto in triplice. Uno dei tre hd con le foto non è in casa perché ho paura dei ladri (che peraltro mi hanno già fatto la cortesia di una visita anni fa). speriamo che basti :D:D:D

viviana

alerre

#14 31/05/2015, 13:19
Punteggio commenti: +31

Permalink

Grazie. Vero per i pc.

alerre

MacLeod

#15 31/05/2015, 14:22
Punteggio commenti: +56

Permalink

Adelmo, questa te la copio !!! Io persi due anni di scatti, da quella volta backup obbligatorio !! Se solo le nostre linee a banda larga fossero davvero a banda larga si potrebbe gestire degli HD virtuali ( dei Cloud ) in modo molto più sicuro che dei nostri Hd...solo che trasferire 2 tera su un server ci vuole davvero un mese !!!!
;);)

MacLeod

Adelmo

#16 31/05/2015, 14:34
Punteggio commenti: +24

Permalink

francamente MacLeod sono contrario alle clouds, oggi tutti te le offrono gratis, ultima in ordine di tempo l'Asus mi ha scritto pochi giorni fa, avendo io registrato per la garanzia una motherboard, mi regalano uno spazio di 5 giga per i miei files. La nonna mi ha insegnato di non accettare caramelle dagli sconosciuti, ditemi un po', voi mettereste i documenti e le cose private della vostra vita in un cassetto a casa di un'altra persona?

Adelmo

MacLeod

#17 31/05/2015, 16:36
Punteggio commenti: +56

Permalink

5 giga non servono a niente, e quelli veramente seri si pagano. Molte aziende hanno dati anche ben più importanti su server esterni..diciamo che tutto quello che è nel web è per forza su server. Ci sono clausule molto rigide sulla perdita e condivisione dati. Io se avessi una linea decente userei in tutta tranquillità un cloud, temo più la perdita delle mie foto che una remota fuga di... foto.:):)

MacLeod

MacLeod

#18 31/05/2015, 16:37
Punteggio commenti: +56

Permalink

clausole...volevo dire

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 92
Utenti: 0

Archivio
concorsi