tecnico
#3 20/08/2014, 20:40
Punteggio commenti: +1
Permalink
La domanda rappresenta un forte segnale di attenzione alla questione del ritocco delle immagini, il ritocco delle immagini oggi si può ottenere con operazioni di editing successivo allo scatto e con forte caratteristica interpretativa come nel caso del fotoritocco, o in maniera ancor più espressa attraverso l’aggiunta di elementi che con la foto al momento dello scatto nulla avevano a che fare, come nel caso della fotomanipolazione. Questa considerazione non esclude che possa esserci un fotoritocco o una fotomanipolazione anche in immagini che tendono a far credere alla rappresentazione della realtà.
Prima che arrivasse la fotografia digitale la post produzione in camera oscura era un passaggio obbligatorio, adesso invece possiamo vedere le foto appena scattate e per molti è diventato un passaggio opzionale, mentre in Camera Oscura si può fare tutto quello che oggi si fa digitalmente in Camera Chiara.
In realtà siamo quasi obbligati a passare per la camera chiara (il computer, la camera oscura di oggi) perché tranne che in alcuni casi, tutto è stato progettato e settato in modo tale da poter dare una certa possibilità di gioco in post produzione; quindi non è da stupirsi ad esempio, se usando una reflex le immagini ottenute non sono super contrastate e sature e se si provano 4 reflex diverse avremo sicuramente 4 risultati diversi e così anche con le ottiche. Cercando di realizzare la stessa inquadratura, noterete tonalità di colori differenti, idem per la temperatura colore, la saturazione, il contrasto, la luminosità, i dettagli.
Ciò detto, possiamo definire fotomanipolazione l’immagine che contiene elementi tali che nella realtà non trovano alcuna logica e portano a dare un significato diverso da quello che avrebbe avuto senza, ma non solo, possiamo definire fotomanipolazione anche quelle che rappresentano un inganno fotografico, come ad esempio rappresentare una persona in un luogo dove non è mai stata anche se agli altri può sembrare verosimile.
Il fotoritocco spinto non è quindi assimilabile alla fotomanipolazione, anche quando quest’ultima può sembrare veritiera.
Nei limiti di questo concorso che è considerato un gioco, non vengono richiesti file RAW per avere la certezza della verità dello scatto, per cui se una fotomanipolazione non viene chiaramente palesata la redazione non è in grado di accertarlo se non con la volontaria collaborazione dell’autore.
Si ringrazia per il quesito posto e si invitano gli utenti a consultare la sezione WIKI e FOTOMANIPOLAZIONE del sito, da cui potranno estrarre utili riferimenti. Si invitano inoltre gli utenti che nutrono dubbi sulla correttezza dell’immagine presentata a segnalarli alla redazione, al fine di accertare per quanto possibile l’esistenza di una fotomanipolazione che, nei termini dell’articolo 7 del REGOLAMENTO CONCORSI verrà esclusa.