Backstage: Ipocrisia

Da Fototue.it Wiki.

Per chi fosse interessato spiego il piano luci di un mio scatto, allego qualche immagine altrimenti le sole parole renderebbero la cosa più complessa di quella che è in realtà, spero che sia interessante e che magari crei qualche spunto, qualche idea ed un po di curiosità.


Indice

Generale

Ripresa generale

Dalla foto allegata (pessima ma non avevo voglia di montare fari per illuminare l'intera scena, chiedo venia) si può vedere l'intera scena coi fari montati ed in posizione. Ho utilizzato solo i fari numerati, quelli con la X erano spenti perché durante le prove non mi piaceva il risultato della loro luce e creavano un riverbero dal tavolo che illuminava la persona, seppur lievemente, ma abbastanza per identificarne i tratti. Per semplificare la spiegazione del posizionamento poniamo le bottiglie sul tavolo al centro di un quadrante di orologio e la fotocamera ad ore 6 (era appoggiata dall'altro capo del tavolo).



Luce n.1 e n.2

Luci n.1 e n.2

La numero 1 arriva da ore 3 con un angolo di incidenza di circa 30/40 gradi, quindi di taglio, era sagomata in modo da prendere le bottiglie ed il bicchiere ma non il soggetto umano altrimenti ne rivelava il viso. Ho usato fari teatrali che vengono chiamati PC che non sta per Personal Computer ma per Piano Convesso perché montano frontalmente una lente piano-convessa, attraverso un meccanismo è possibile allargare o stringere il fascio luminoso e mediante bandiere sagomare il fascio con una buona approssimazione, la potenza di ogni singolo faro era di 1000 Watt.

La numero 2 è posizionata ad ore 12, un controluce, con un angolo di incidenza quasi perpendicolare al soggetto umano, direi un 80 gradi, questa illuminava sia le bottiglie e bicchiere, sia la figura umana creando la sagoma luminosa sulla testa e sulle spalle, ovviamente arrivando da dietro non illuminava il viso.


Luce n.3

Luci n.2 e n.3

Un altro controluce posto sullo stesso asse orizzontale del numero 2 ma posizionato molto più defilato sulla sinistra, direi da ore 10, prende bottiglie e bicchiere ma non la figura umana. Nel mio piano originale questa luce non era prevista, l'ho aggiunta in seguito dopo aver appurato che le luci frontali non mi piacevano e risultavano controproducenti.

L'ho aggiunta per illuminare il profilo opposto delle bottiglie rispetto al faro numero 1 altrimenti le loro forme venivano quasi totalmente inghiottite dal buio e non mi gustava molto, come da foto allegata sotto.

Bottiglie


Considerazioni

Probabilmente per ricreare lo stesso effetto della foto si poteva lavorare con altri tipi di luci ed in posizioni differenti, probabilmente anche con risultati migliori, le variabili in gioco sono tante ed altrettanti gli approcci alla costruzione di un piano luci. Col senno di poi, noto che il profilo della figura è troppo lieve, diminuendo l'intensità dei fari numero 1 e numero 3 avrei aumentato il tempo di scatto facendo brillare un poco di più la figura umana, amen.

Portale di Fototue

Strumenti personali