Foto

...nostalgia di un tempo andato, di Giovanni Torresan
Nella categoria Angolo della critica è vietato votare.

...nostalgia di un tempo andato

di Giovanni Torresan, in  Angolo della critica

..... nostalgia di un tempo andato

Inviata il 09/11/2015, vista 472 volte.

Dati tecnici:
FUJIFILM X-Pro1
Apertura: f/2.8
Esposizione: 1/4000 sec.
Lunghezza focale: 14 mm
ISO: 200
Flash: Off

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

5 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

roberto.soramae (O)

#5 del 10/11/2015
Punteggio commenti: +12

trovo che questa tua "confessione", cioè che sei stato condizionato da uno stato emotivo legato ai ricordi, sia molto bella e significativa. Significativa perché dimostra come noi, e dico Noi, spesso ci lasciamo coinvolgere dall'emotività e perdiamo di vista il lato tecnico della foto. Pensiamo a quanti scatti di bambini abbiamo visto ...ogni scarafone è bello a mamma sua... si dice così ? per una mamma, un papà, un nonno Non Esiste una foto del proprio pargoletto che sia brutta, anche se tecnicamente pessima. Quindi Giovanni, grazie per questa tua espressione. Al circolo a cui appartengo, dico sempre di portare foto non perfette per poterle discutere, è il modo migliore per crescere insieme.;)

roberto.soramae (O)

autore

#4 del 10/11/2015

ciao a tutti, grazie per il passaggio, mi piacciono i vostri commenti perché si prestano a una sana discussione fotografica; Luzio scrive che c'è una generale perdita di definizione e, ha ragione bastava chiudere di più il diaframma e rallentare il tempo di scatto e il gioco era fatto; roberto.sorame scrive che un diaframma così aperto non gli sembra la scelta migliore e anche per lui i neri sono troppo chiusi; a inimis non convince la luce e la mancanza di un forte soggetto; a questo punto rilancio (premetto che conosco la tecnica per aver tutto a fuoco), può secondo voi essere una scelta avere neri chiusi e poco dettaglio per trasmettere uno stato d'animo? quando ho visto per caso questo campo pieno di soffioni è scattato qualcosa dentro di me che mi riportava all'infanzia, i ricordi non erano e non sono nitidi ma solo nostalgici. Volevo il punto di bianco dei soffioni ma allo stesso tempo volevo avere un ricordo che svanisce, per questo ho utilizzato un diaframma aperto, alla mia dx il sole tramontava e ho scelto di fotografare di "traverso" per avere una zona buia e una in luce così come sono i miei ricordi, poi filosoficamente le emozioni sono situate nel nostro io più intimo, buio e profondo come i neri dell'immagine e finche la mente non ha decodificato tutto la visione rimane sfuocata come la scarsa profondità di campo con un diaframma tutto aperto. Ecco vi ho motivato la mia scelta, aspetto una vostra opinione come avreste tecnicamente fatto questo scatto per riprodurre il mio stato d'animo....ovviamente fermo restando che ciò che mi emoziona non necessariamente emozionerà voi e viceversa. Buona giornata a tutti

inimis

Staff

#3 del 10/11/2015
Punteggio commenti: +448

Non credo sia delle tue migliori, la luce non mi convince, sullo sfondo poca a sinistra e troppa a destra, ed il soggetto non mi sembra "forte" come mi hai abituato nei tuoi scatti, *bye**bye*

inimis

roberto.soramae (O)

#2 del 09/11/2015
Punteggio commenti: +12

l'idea è buona, ma un diaframma cosi aperto per questo genere non mi sembra la scelta migliore. I neri sono troppo profondi, illeggibili. Anche la linea elettrica sullo sfondo non è gran che romantica..

roberto.soramae (O)

(utente eliminato)

#1 del 09/11/2015

La composizione non è niente male, mi piace. La conversione in b/n non molto. I neri molto chiusi ed una generale perdita di definizione, a mio parere, penalizzano la foto. Sarei curioso di vedere l'originale.


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 39
Utenti: 0

Archivio
concorsi