Foto

incorniciare
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

incorniciare

di AndreaPlebani, in  Bianco e nero

.

Inviata il 28/07/2015, vista 677 volte.

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

34 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Elefante

#34 del 29/07/2015
Punteggio commenti: +71

Originale...mi piace!!!;)

Elefante

ginocosta

#33 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +212

Bella idea , bella inquadratura. Non mi piacciono i riflessi sul vetro, che avresti eliminato con un filtro polarizzatore.

ginocosta

simonettabertolaccin

#32 del 28/07/2015

A me Mi piace........!! Malinconico scatto un po' "old style".....anni '70. Bravo*bye*

simonettabertolaccin

Yanez

#31 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +129

Bella l'idea e buona la composizione,io amo il bn ma credo che questo scatto l'avrei realizzato a colori per avere un maggiore stacco dei vari elementi.Ovviamente è una mia "visione" che può benissimo essere errata.:)*bye*

Yanez

autore

#30 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +13

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

(utente eliminato)

#29 del 28/07/2015

Che bello, davvero, da domani lo faccio anche io :D:D:D

autore

#28 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +13

Luzio non conta cos'hai detto, noi qui si fa il processo alle intenzioni ! :D

(utente eliminato)

#27 del 28/07/2015

Comunque, tanto per la cronaca, volevo far notare che io, almeno sotto qeusta foto, non ho mai detto "io l'avrei fatta così", ma solo che sentivo la mancanza di un soggetto nel secondo quadro e che la trovavo grigia", questo è un commento a quello che ho visto, non un suggermento. Poi, trovo un bene che sia partita qeusta discussione che, almeno a me, ha interessato parecchio, però partiva da un presupposto errato :):):):)

(utente eliminato)

#26 del 28/07/2015

Si valuta sempre quello che un autore propone, quello che si ha davanti agli occhi. "io l'avrei fatta così" non rende, non offriamo un buon servizio all'utente, non siamo chiamati qui per questo. Con questo concetto non impareremo mai a leggere un'immagine.

(utente eliminato)

#25 del 28/07/2015

@eLLeFFE https://www.fototue.it/foto/90078/non-ragioniam-di-loro , come vedi esprimere un proprio modo di vedere può dare adito a proficuo e costruttivo scambio di vedute, che non può che far crescere entrambi. Io ho suggerito a Fabio che poteva starci meno aria in alto, lui ha risposto che forse la donna in bianco risultava troppo vicina la bordo foto. Questo ha portato entrambi a ragionare sulle nostre opinioni, e questo lo trovo un bene, un motivo di crescita.

eLLeFFe

#24 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +57

....mi scuso per gli errori ortografici

eLLeFFe

eLLeFFe

#23 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +57

IO la vedo in altri modi....IO ho un punto di vista che è diverso da TUO...non è un impuntarsi....è un modo diverso di vedere....ci sono foto e foto.....ci sono foto in cui è giusto guardare alcuni aspetti, poichè quelli sono fondamentali, peculiari e sono quelli che sorreggono la fotografia stessa, pensiamo per esempio alla fotografia macro ad insetti....lì devi rispettare certi parametri compositivi e anche e sopratutto di tecnica fotografica, rispetto dei colori, particolare, dettaglio, luce ...lì chi commenta uno scatto simile (ed è in grado di commentarlo ) può far notare lacune od elogiare pregi ....SU altra tipologia di scatti, chiamiamoli concettuali o anche più intimi, personali IO non scriverei come lo avrei fatto IO, mi baserei su quello che mi propone l'autore ....poichè se quello lo ha presentato così avrà un motivo.... Per portare un esempio concreto (e non per pubblicità ) lasciando lo scatto di PLEBANI per passare al MIO di ieri...(quello dal titolo CLICK ) se quello l'ho presentato così è perchè IO lo scattato volutamente in quel modo, trovo inutile quindi che chi dovesse analizzarlo mi faccia notare che a LUI quel taglio non piace e magari che avrebbe voluto vi fosse per intero un qualcosa e/o un qualcuno.....perchè se volevo far ricadere il qualcosa e/o il qualcuno lo avrei fatto. Lì non vi sono alternative....non si può scrivere "IO FAREI " ....perchè non lo fai tu...tu ne sei fruitore....o ti piace...o non ti piace....

eLLeFFe

nicomat

#22 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +79

Andrea Plebani è uno degli autori che più stimo qui, ciò non toglie che in un paio di occasioni la mia scarsa cultura fotografica non mi abbia permesso di apprezzare le sue opere. Già con "uscita di servizio" mi sono trovato in disaccordo con "quelli bravi" e adesso anche qui mi sento più sulla lunghezza d'onda di luzio che di eLLeFFe. Questo è il segnale che devo ancora studiare molto (come ho già scritto anche sotto l'altra foto) e la cosa mi dispiace perchè vorrei riuscire a vedere quello che vede l'autore ma proprio non ci riesco. Grazie

nicomat

(utente eliminato)

#21 del 28/07/2015

Confronto = crescita, io la vedo così ;)

autore

#20 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +13

io trovo molto costruttivo questo scambio di opinioni, ho subito specificato che rispetto il parere di Luzio e ho specificato che secondo me è così.. Non credo ci sia una sola strada ed è proprio questo il bello

(utente eliminato)

#19 del 28/07/2015

Per em è fondamentale il terzo :D:D:D

Adelmo

#18 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +24

analizzando nel particolare il commento di pietro10 mi trovo d'accordo sul primo, sull'ottavo e sul dodicesimo punto :D

Adelmo

(utente eliminato)

#17 del 28/07/2015

Ed infati io ho anche parlato di quello che vedo, infatti ho detto che mi piace l'idea ma non mi piace l fatto che il secondo quadro sia vuoto. Poi ho aggiunto che avrei preferito ci fosse un soggetto, ma l'ho fatto così "pour parler", per dare una mia visione, se vuoi anche un muo suggerimento all'autore, perchè no. Magari lo trova giusto, che ne sai. Non capisco la tua mpuntatura, ho solo espresso un mio modo di vedere, mica ho ucciso nessuno, lo facevo per confrontare idee, trovo che sia un utile mezzo di crescita. Anche sentire da un altro "ma sai che io avrei fatto così..." a me può aprire nuove finestre, far venire nuove idee. Mica ho detto all'autore, "hai sbagliato, dovevi fare coem dico io", ho solo suggerito una mia visione, magari qualcuno la coglie :)

eLLeFFe

#16 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +57

ANDREA.....io sono partito in fotografia che credevo in qualcosa che ora invece mi va stretto....ora sono per mostrare e lasciare a chi osserva l'interpretazione dello scatto che può essere identica, simile o totalmente diversa ...ma comunque ogni visione mi offre uno spunto utile ed interessante.... ma la discussione deve avvenire su ciò che è quello che mostro IO...non quello che gli altri vorrebbero vedere

eLLeFFe

(utente eliminato)

#15 del 28/07/2015

Perchè scusa? Trovo che una volta tanto stiamo facendo una costruttiva e sana conversazione che parla di fotografia. Dopo giorni che si vedevano solo inutili e sterili litigate, trovare finalemtn qualcuno con cui instaurare un sano, cordiale e costruttivo confronto, a me sembra cosa buona e giusta.

eLLeFFe

#14 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +57

vabbè dai LUZIO fa conto che non ho scritto nulla -------> *bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#13 del 28/07/2015

@AndreaPlebani, giusto quello che dici, è importante guardare la foto dal punto di vista dell'autore, ma non è detto che l'autore sia riuscito a far arrivare allo spettatore il suo pensiero, non è una cosa scontata. E non è neanche doveroso che, pur capendo le scelte dell'autore, debbano essere per forza condivise. E questo avvienne perchè ognuno trova bello, giusto, ecc quello che riscontra il proprio gusto, quello che tocca le proprie corde e le fa vibrare.

(utente eliminato)

#12 del 28/07/2015

Io posso anche chiedermi le cose che dici, ma questo non cambia il mio giudizio sulla foto. Quali che siano le mtivazioni dello scatto dell'autore, io lo commento a seconda delle sensazioni che a me da, se ne ricevo o no, e qeusto non può prescindere dal mio gusto, e quindi, di conseguenza dal mio modo di fare le foto. Il mio comemnto non è contraddittorio, mi piace l'idea del quadro nel quadro, ecco perchè ho scritto "buona idea", ma sento la mancanza di un soggetto all'interno del secondo quadro, cosa c'è di sbagliato in questo? Cosa c'entrano le motivazioni dell'autore? A parte il fatto che non ho modo di saperle, se non dopo una replica dell'autore, ed in questo caso potrei anche rivedere il mio commento (solo gli stolti non cambiano mai idea) ma, in prima battuta io comemnto a sensazione, non ho altro modo di farlo. Comunque, se vogliamo, come tu dici, andare a vedere la galleria dell'autore, allora a maggior ragione si avvalora il mio primo comemnto. Guarda foto come "uscita di servizio", "wedding in progress", "L'uomo" e, se vogliamo, anche "se c'è qualcosa che non ti và ..", hanno tutti un quadro nel quadro, e tutti un soggetto nel secondo quadro. Io così la vedo, e continuo a non capire quale sia il problema :):):)

pietro10

#11 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +3

;);););););););););););););););););););););)

pietro10

autore

#10 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +13

grazie anche ad Asaio

Gi.Esse.

#9 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +108

Avrei scritto le stesse parole di Asa, ma mi ha preceduto :D:D:D... naturalmente non c'è bisogno di dire che scherzo... a me piace! ;)*bye*

Gi.Esse.

autore

#8 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +13

non conoscevo questo pensiero di Ferrillo, andrò a vederlo perché lo condivido in pieno .. nella fotografia e in generale nell'arte, l'approccio giusto è sempre (secondo me) quello di capirne il retroscena, il perché l'Autore l'ha fatta così.. altrimenti non andremo mai al di là del nostro naso.. per esempio io la fotografia della serie the americans di Robert frank https://www.google.it/search?q=robert+frank+the+americans&biw=1027&bih=441&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIzfL56cP9xgIVxocsCh3_QAIE#imgrc=7O1s0cxPxACJcM%3A non l'avrei scattata così.. avrei magari aspettato che la bandiera non coprisse il volto della persona e avrei inquadrato in maniera diversa... ma se mi fermo a capire perché Frank l'ha scattata così magari capisco che la bandiera DEVE coprire il volto perché l'Autore vuole sottolineare la depersonalizzazione dell'individuo relegato e diviso dal prossimo (per questo il muro) sotto il dominio americano..

eLLeFFe

#7 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +57

LOPRIENO DOCET :D:D*bye*

eLLeFFe

Asaiso

#6 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +130

"Frame in frame", vecchio trucco marpionico, qui realizzato con sapienza estetica che fa accogliere questa immagine (e qui sta il trucco) come una rappresentazione embedded, di secondo livello, di ciò che invece è il soggetto principale (avrò preso il noto morbo Loprieno? Mah.)

Asaiso

eLLeFFe

#5 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +57

mi è venuto in mente un blog di FERRILLO....dove LUI scrive un qualcosa che fa pensare, errori che facciamo tutti ( IO per primo ) nel commentare l'altrui scatto...quello che ti ho riportato è solo una piccola parte del suo interessante argomento.....IO qui partirei dal domandarmi" perchè mai, PLEBANI ha presentato uno scatto simile, che cosa gli è frullato per la capoccia quando ha scelto l'inquadratura il titolo e lo sviluppo...." mi chiederei ancora...." sarà uno scatto singolo, o forse è parte del progetto iniziato con quella precedente a questa" ...poi mi farei un giro nel suo portfolio, magari così capisco meglio lo stile dell'autore....TU hai scritto buona idea ...discreta composizione, poi però nel lasciare il commento hai indicato come l'avresti fatta TU sviluppo compreso

eLLeFFe

autore

#4 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +13

ciao, grazie ad entrambi per i Vostri graditi interventi, posso dire che c'erano un sacco di barche quel giorno ma ho aspettato che si togliessero dall'inquadratura per poter scattare. concordo in pieno con quanto detto da Luca, e rispetto il parere di Luzio. buona giornata ad entrambi

(utente eliminato)

#3 del 28/07/2015

Ciao Elle, io sono una persona con delle idee e con una visione della fotografia,. è inevitabile che commenti basandomi sul mio gusto. Guarda che è una cosa che fanno tutti. Quando tu su una foto dici "per me la luce non è giusta", implicitamente dici che tu ne avresti usata un altra, quando dici "per me il taglio di questa foto non è bello" è ovvio che tu ne avresti scelto un altro. Che ci poso fare se a me il quadro nella finestra mi sembra vuoto? Dovevo dire che mi piace solo perchè l'autore l'ha fatta così? Non riesco proprio a capire il senso del tuo intervento, gnuno giudica le foto secondo il proprio gusto. Io ho detto la mia, poi se all'autore piace così, contenti tutti :):)

eLLeFFe

#2 del 28/07/2015
Punteggio commenti: +57

"Non sarai mai un fotografo se l’approccio alla visione delle immagini altrui continuerà a basarsi su di un “io l’avrei fatta così” ponendoti quindi in maniera unilaterale (ma nel verso sbagliato) nei confronti di un’immagine realizzata in un certo modo da una certa persona che non l’ha fatta proprio come l’avresti fatta tu." ( ANGELO FERRILLO) ....IO ci vedo tanto qui dentro.....e non lo vedono tutti *bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#1 del 28/07/2015

Buona idea, discreta composizione. A mio parere non avrebbe guastato un soggetto all'interno della finestra, tipo una barca, così il "quadro" reswta un pò vuoto. Anche il b/n è un pò troppo grigio, e questo rende un pò piatto il tutto


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 90
Utenti: 0

Archivio
concorsi