Foto

soffici
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

soffici

L'autore della foto è nascosto.
Vota per scoprire chi l'ha scattata!

Inviata in Fiori e piante

mescolanza di colori

Inviata il 23/05/2015, vista 455 volte.

Dati tecnici:
NIKON COOLPIX S9700
Apertura: f/3.7
Esposizione: 1/30 sec.
Lunghezza focale: 4.5 mm
ISO: 320
Flash: Off

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

37 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

(utente eliminato)

#37 del 28/05/2015

Bellissima +++++++++++++;);)*bye*

nicomat

#36 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +67

Io sostengo Erato ma forse è superfluo dirlo.

nicomat

MacLeod

#35 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +54

:):)........................:):)

MacLeod

(utente eliminato)

#34 del 24/05/2015

Mac, della serie: silenzio assenso...! hai fatto quello che potevi fare...Come non sostenere Erato!

MacLeod

#33 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +54

Sostengo Erato e traggo le seguenti conclusioni: Ho dato un parere Ho dato dei consigli Ho anche messo dei link per spiegara cosa intendevo Non c'è stata nessuna risposta da parte di qualcuno su quello che ho fatto. :)

MacLeod

(utente eliminato)

#32 del 24/05/2015

Scusate eh se ritorno nuovamente sullo scatto di provenza e non me ne voglia l'autrice se approfitto ancora dello spazio, ma leggo di espressioni "decise" nella critica e quant'altro. Se l'autrice al mio primo commento in cui scrivo che non vedo nulla a fuoco mi avesse subito risposto con le giustificazioni date secondariamente avrei capito e bypassato....invece ha risposto che le piace stupire, che vuole le critiche, che ci sta dentro....ho mosso le critiche come si fa in un qualsiasi sito fotografico.....certamente non mi sono premunita di miele e dolcificanti vari come invece vorrebbero alcuni signori, siamo adulti o poppanti? Pane al pane e vino al vino e non credo che provenza stia qui come da altri parti solo per ricevere elogi ai suoi scatti quando questi sono palesemente sbagliati....certo scrivere che è ben fatta ecc. ecc. non aiuta l'autrice a crescere. Io sono stata tirata per i capelli molte volte, strigliata e presa per i fondelli, ma sono sempre andata avanti cercando di capire che non siamo tutti uguali e a volte è meglio ricevere uno schiaffo che aiuta a capire piuttosto che tante carezze false e ipocrite ma senza alcun costrutto, soprattutto di crescita, sempre se si vuole crescere. Grazie provenza, ma amo la sincerità, l'onestà e la chiarezza anche se può dare fastidio il modo in cui a volte la si esprime.

(utente eliminato)

#31 del 24/05/2015

Vabbè dai...così non si va avanti...la foto e' scattata con una compatta ,in automatico ,si deduce dai dati ,qui non è' voluto niente....scusa gino,io ti ammiro,ma se dici qui una meraviglia!!!!!!!....non ci credo che lo pensi...anche perché quella della maf non è unico errore,Vedi ombre troppo marcate per questo tipo di foto,appiccicaticcio tra i fiori,taglio troppo stretto ecc...senza offesa per l'autore,ma certe cose da chi ama la foto non si possono leggere.scusate lo sfogo

ginocosta

#30 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +161

Sì beh c'è il problema della nitidezza o della messa a fuoco, però a me piace lo stesso per la composizione e per i colori.

ginocosta

ginocosta

#29 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +161

Che meraviglia !

ginocosta

(utente eliminato)

#28 del 24/05/2015

Vero Mac! ma se leggi qualche passo più indietro, nello specifico la risposta data ad Erato, non è proprio così! delle due l'una è la versione giusta. Voleva stupirci? Vuole fare pulizia nel proprio archivio? Boh...! Io ho tratto delle conclusioni che tengo per me, evitando di mettere ulteriore carne sul fuoco.

(utente eliminato)

#27 del 24/05/2015

si Mac li avevo letti, credo che l'intenzione fosse proprio quella, ma di fronte a tanta "decisione" nella critica, ci sarei rimasto male pure io. Come ripeto io avrei chiesto prima spiegazioni. Ma non posso pretendere che tutti abbiano i miei modi, prima o poi mi ci devo abituare.

MacLeod

#26 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +54

Per chi non avesse letto attentamente i commenti ..L'autore ha scritto " devo confessarti che sto mettendo a posto il mio archivio e prima di buttare via alcune foto le pubblico per sentire i commenti degli esperti, tutto qui, nella speranza di imparare qualche cosa....." poi continua " sto facendo una discreta pulizia, solo che alcune foto mi spiace eliminarle e allora le pubblico nella speranza, vana, di provare a recuperarle " Cosa devo dedurre da quanto scritto ? Comunque, aspettiamo l'autore che dica quello che è giusto o sbagliato, siamo qui per parlare di foto e di modi di far foto.

MacLeod

inimis

#25 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +271

Dico la mia: non ho capito se la foto l'hai voluta così per avere un'atmosfera soft o hai sbagliato qualcosa (non mi va di leggere tutto) ma, dando per scontato che lo sfocato sia una tua scelta, e in questo caso è un gusto tuo che non mi piace molto ma essendo tuo non ho niente da ribattere, noto altri due difetti: il taglio a destra della foglia e le ombre marcate che addirittura rendono la rosa a sinistra poco leggibile. Volendo dare un'idea di etereo, come il soggetto e la poca definizione lasciano pensare, forse sarebbe stato opportuno usare vari punti di luce per eliminare le ombre, *bye**bye*

inimis

nicomat

#24 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +67

Mac ......... :O

nicomat

(utente eliminato)

#23 del 24/05/2015

scusa Mac, io l'avevo vista come "potresti" averla vista tu, e' qui il punto ! Perché l'autrice non avrebbe potuto pensarla proprio cosi'? Io avevo pensato ad una foto trattata con effetto orton. Ma se si va dritti dritti a dire che ' una foto sbagliata e da buttare, non si fa un buon servizio al sito. Se io l'avessi vista come una foto sbagliata avrei chiesto all'utente spiegazioni e non avrei fatto, ad esempio, il primo commento.

MacLeod

#22 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +54

Comunque sia andata questa discussione, io penso che un modo per riparare a questo scatto, diciamolo in maniera onesta e senza offendere nessuno, infelice, si quello di percorrere la strada dell' impressionismo. Un movimento culturale e pittorico dove spesso i tratti ben definiti di un soggetto venivano volutamente colti a grandi linee, superficialmente, esaltando più i colori, anzi, la macchia di colore... ( da qui un altro movimento simile..i macchiaioli )..Questo modo di vedere ha influenzato tantissimi artisti anche nel '900. questo potrebbe essere un modo di RIvedere lo scatto : http://www.deodato-arte.it/wp-content/gallery/alvaro-marioni/Marioni_Campi_30x20_olio%20su%20tavola.jpg Fermo restando che questa operazione è solo una "toppa", non un risultato pensato prima di scattare.. Spero di non aver agitato animi ribelli:)

MacLeod

(utente eliminato)

#21 del 24/05/2015

Per una santa volta abbiate il coraggio di analizzre il contenuto piuttosto che la forma!

(utente eliminato)

#20 del 24/05/2015

va bene lo stesso Nicola, anche per quello che ho detto e che ripetero' ancora se necessario. Le stesse critiche se formulate in modo che quasi tutti noi siamo soliti usare, l'autore ringrazierebbe e il sito avrebbe meno rogne con le quali ci si perde in centinaia di diatribe piu' o meno lunghe.

nicomat

#19 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +67

Mario, per la condanna al rogo mi riferivo al messaggio di marnan più sotto.

nicomat

(utente eliminato)

#18 del 24/05/2015

Nicola, nessuna condanna, io dico ed ho sempre detto che sono i toni usati e non le critiche che danno fastidio, agli utenti che postano qui. Lasciando da parte quelle che ho sempre definito deleterie per un sito e cioe' arroganza, supponenza e ineducazione, le critiche sarebbero meglio accettate e sul sito si respirerebbe un'aria piu' sana.

nicomat

#17 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +67

Ci capisco poco di fotografia ma di quel poco che mi hanno insegnato ho capito che esiste lo sfocato artistico (ritratti, per esempio) che viene inserito per alleggerire i tratti e il micromosso che può rendere più dinamico uno scatto. Altra cosa sono il fuori fuoco e il mosso dove non serve, questi sono errori, oltretutto irrimediabili se non parzialmente. Quali critiche costruttive o consigli dare se non quello di far rilevare all'autore eventuali impostazioni errate usate e quello di consigliare come fare un'altra foto? Nel caso specifico l'accusa di condanna al rogo mi pare esagerata. Ciao

nicomat

(utente eliminato)

#16 del 24/05/2015

sorvoliamo un cavolo, si puo' sapere chi ti credi di essere ? Non mi interessa altro, dimmi solo chi ti credi di essere. Ti ricordo, nel caso che tu non ci abbia mai pensato, che al mondo di fotografi come te e anche meglio ce ne sono milioni, ma meno con il nasino all'insu'. Le cose che ho scritto le avrei usate per qualsiasi utente e di qualsiasi parte d'Italia. Vedi di crescere umanamente, ragazzo !

(utente eliminato)

#15 del 24/05/2015

Ecco... "il giudizio finale" che mi mancava... statemi bene*acept*

(utente eliminato)

#14 del 24/05/2015

E' questa la cosa che più mi fa arrabbiare, questo mal costume di difendere sempre e a tutti costi uno scatto con dei problemi evidenti. Se l'autore fosse stato/a di Milano, Torino, Macerata, Stoccolma, Amburgo, Parigi, etc..... non se la sarebbe filata nessuno!! Chi avrebbe mai preso le sue difese? NESSUNO! ma dato che è di Genova.....vabbè, sorvoliamo. Questa era la premessa sincera, onesta e doverosa. Ieri sera ho visto questo scatto per la prima volta, non era proprio uguale a questo ma, sulla parte alta a sx era presente un elemento di disturbo, inoltre, se non ricordo male, non era nemmeno così sfocata! ma su questo ultimo punto non ne sarei proprio certo. L'autore evidentemente, accortasi del problema, ha deciso prontamente e giustamente di porvi rimedio cancellando la foto per riproporla dopo essere intervenuta risolvendo il problema citato effettuando un doveroso ritaglio. Ora analizzo questa: tutto sommato l'idea compositiva è più che buona, anche se in realtà i tre fiori li vedo un po sofferenti in quanto appiccicati l'uno all'altro. La luce è buona, le ombre, a mio parere un po marcate, ma su questo si può sorvolare. La perfezione non è raggiungibile in fotografia, chi la cerca perde solo tempo. Tutto è migliorabile, sempre! Ora, è inutile negare gli evidentissimi problemi di questo scatto. I dati exif, come fatto notare da Alessandro, danno delle risposte chiare, come è evidente, anche, un problema di fuori fuoco. MacLeod dice bene, quali erano le intenzioni dell'autore, cosa voleva rappresentare, quale idea vi era alla base, quale ricrca ha effettuato? Illustrate tutte queste cose possiamo parlare d'altro.

(utente eliminato)

#13 del 24/05/2015

Macleod ha detto tutto...si vogliono spesso far passare errori per concessioni artistiche o simili...ma dai va...se Provenza consciamente la messa per essere criticata e capire gli errori con il vostro atteggiamento non gli fate certo un favore...

(utente eliminato)

#12 del 24/05/2015

Apprezzo come sempre lo stile pacato di McLeod, ma resto dell'opinione che qui siamo in una comunità di fotografia in cui ognuno dovrebbe avere diritto di presentare le proprie scelte, di ascoltare le giuste critiche altrui, senza tuttavia sentirsi dire "la tua foto è da buttare"... se le critiche vogliono essere costruttive, si fanno e ognuno le utilizza al meglio... se invece si condanna al rogo una foto che non risponde a tutti i requisiti, secondo me, si fa solo dell'estremismo che allontana da questa passione (o anche solo da questo sito) alcuni dilettanti... Ma qui evidentemente non parliamo più di fotografia:)

nicomat

#11 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +67

Esiste una terza possibilità fra valorizzare e cestinare: creare una cartella "queste sarebbero da cestinare ma siccome ci sono affezionata e mi dispiace le conservo qui così ogni tanto me le riguardo per un gusto mio personale" che siccome sarebbe troppo lungo come titolo potresti in breve chiamare "ugo". A parte gli scherzi, io, e credo un po' tutti, sono pieni di foto che non meritano la pubblicazione ma che a me piacciono o evocano ricordi, a guardare gli ultimi risultati direi anzi che tutte dovrebbero andare in quella cartella. In un hard disk 5mb non cambiano la vita. Ciao

nicomat

MacLeod

#10 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +54

Diciamo che non tutto deve essere perfetto se è supportato da una valida motivazione o da un modo di proporre lo scatto, magari a seguito di una ricerca stilistica o da un movimento culturale. Da quello che l'autore ha scritto, sembrerebbe più un test, propone questo scatto per sapere se va bene o lo può cancellare definitivamente... e questo non è propriamente una valida motivazione. Forse, l'autore, potrebbe chiedere qualche consiglio su come trattare questo scatto per renderlo credibile...

MacLeod

(utente eliminato)

#9 del 24/05/2015

Pur non amando particolarmente le composizioni artefatte, lo still life e similari, apprezzo la tua scelta di presentare "anche" foto sfocate a sostegno della tesi che non tutto in fotografia deve essere perfetto...:)

(utente eliminato)

#8 del 24/05/2015

sai una cosa Graziella? Non te lo dico perché, anche se solo virtualmente, siamo amici, questa foto a me piace molto per il suo carattere pittorico. Ne uscirebbe un gran bel quadretto da mettere in bella mostra.

autore

#7 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +41

@erato, sto facendo una discreta pulizia, solo che alcune foto mi spiace eliminarle e allora le pubblico nella speranza, vana, di provare a recuperarle

(utente eliminato)

#6 del 24/05/2015

Ma no provenza, non interpretare male....non sono io che mi sono irritata ma ho avuto la sensazione che tu sia rimasta un po' piccata evincendolo dalla risposta che mi hai dato....scrivendomi che ti piace stupire, voglio le critiche, ci sto bene dentro......tutta qua. Allora quando gli esperti si pronunceranno, Castellani ha confermato, ti scriveranno che è tutta sfocata....ma anche un neofita come me lo nota palesemente. La composizione è buona, i colori pure, taglio stretto, ombre marcate....ma è sfocata....quindi, per me, da cestinare.

autore

#5 del 24/05/2015
Punteggio commenti: +41

@erato, a devo confessarti che sto mettendo a posto il mio archivio e prima di buttare via alcune foto le pubblico per sentire i commenti degli esperti, tutto qui, nella speranza di imparare qualche cosa se però ti ho irritato chiedo scusa

(utente eliminato)

#4 del 23/05/2015

Stupire con uno sfocato? Ma dai provenza....la critica è stata fatta....allora ti chiedo......se io la vedo sfocata perché tu non la vedi? Capisco i dati di scatto ma prima di pubblicarla non te ne sei accorta. Non per fare polemica ma se vuoi le critiche queste sono.

(utente eliminato)

#3 del 23/05/2015

Manca un punto di maf su tutto il fotogramma,i dati di scatto credo spieghino il perché

autore

#2 del 23/05/2015
Punteggio commenti: +41

@erato, mi piace stupire, voglio le critiche, ci sto bene dentro .......

(utente eliminato)

#1 del 23/05/2015

E perdindirindina è tutta sfocata.....almeno io non vedo nulla che sia a fuoco. Come mai?


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

BUTTERFLY ONLUS

Utente del mese

scintilla
scintilla

In linea ci sono

Ospiti: 20
Utenti: 0

Archivio
concorsi