Foto

e luce fu
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

e luce fu

di joker, in  Panoramiche

la mattina ha l'oro in bocca... ah, gli antichi!

Inviata il 30/03/2015, vista 847 volte.
Scattata il 07/12/2014.

Dati tecnici:
NIKON CORPORATION NIKON D5100
Apertura: f/11
Esposizione: 1/125 sec.
Lunghezza focale: 105 mm
ISO: 320

Laboratorio fotografico:
L'autore autorizza la rielaborazione della foto.

Obiettivo utilizzato:
nikkor 18-105

Condividi:  

Commenti

26 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

giorgio

#26 del 22/04/2015

veramente una bella foto ;););););)

giorgio

(utente eliminato)

#25 del 02/04/2015

Consiglierei la visione dell'istogramma subito dopo lo scatto, dovrà essere il più coerente possibile con la scena ripresa. In questo caso te lo avrebbe segnalato.

(utente eliminato)

#24 del 01/04/2015

Franco Fratini lo ha scritto chiaramente, non esiste software in grado di fare miracoli contro le alte luci bruciate, in quel punto non ci sono più informazioni, quindi resteranno irrecuperabili. Ma sono disposto ad attendere miracoli da parte di qualcuno....sarò il primo a convertirmi, anzi, cambio mestiere.

(utente eliminato)

#23 del 31/03/2015

rettifico: il Punto ("unto" era un altro *doh*). Prego, cmq (anche se il + 1 lo hai messo al commento di marval grrrrrr Scherzo: *flowers*)

autore

#22 del 31/03/2015
Punteggio commenti: +14

Marval grazie, davvero. Se devo dirla tutta questa foto era, per me, da copertina. Ma pazienza, sopravviverò :D Del resto il sole brucia, vogliamo spegnerlo? *beach* A parte gli scherzi, grazie a chi ha apprezzato molto e a chi ha apprezzato meno, grazie a chi ha fornito consigli che vorrei tanto poter mettere in pratica ma non ne sono capace, grazie a tutti insomma. ;)*bye*

(utente eliminato)

#21 del 31/03/2015

io continuo a dire che la zona non e' bruciata, anche se al limite. Se esteticamente ai puristi non piace troppo, basta tagliare a sx un pezzettettino. Ad ogni modo la foto e' una delle piu' belle. Sempre per me, ovviamente.


L'autore della foto ha dato un +1 a questo commento

autore

#20 del 31/03/2015
Punteggio commenti: +14

Rieccomi... Arma, si, anche nell'originale (in RAW) i bianchi sono così. Anzi, dirò di più, con ViewNx2 (che mi sembra dovrebbe essere l'alter ego di DPP di Canon) ho fatto diverse prove modificando la luminosità, le alte luci, le ombre ma non sono riuscito a migliorarla. In questa versione ho accentuato notevolmente i colori (tanto i bianchi non peggioravano) e ritoccato lievemente il contrasto e la nitidezza. Per il resto non so cosa dire, non ho PS e non so gestire le maschere, i filtri e quant'altro... so' de coccio!!!

francofratini

#19 del 31/03/2015
Punteggio commenti: +28

Artu, il sole e l'alone che vedo non credo che si recuperino con Camera raw o con altri SW. Un bagliore così forte ha saturato tutti e tre i canali.

francofratini

(utente eliminato)

#18 del 31/03/2015

ragazzi, ma...allora io son proprio "persa".....! Per me, che adoro il Sole, il fascino di questa foto è proprio lì, in alto a sinistra: il unto da cui nasce Tutto........ Sono curiosa di vedere, visto che l'autore autorizza, i vostri lavori.... Jò: *acept* + 5 stars! *bye**bye*

artù

#17 del 31/03/2015
Punteggio commenti: +43

splendido controluce con una bellissima sovrapposizione di piani, solo un piccolo neo: il bianco in alto a sinistra facilmente correggibile in Camera Raw abbassando le luci ;););)*bye*

artù

ginocosta

#16 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +212

È proprio una bella atmosfera. Peccato per il sole bruciato.

ginocosta

eLLeFFe

#15 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +57

"la mattina ha l'oro in bocca.".....l'avevo scritto anche jack nicholson ...pagine piene in " shining "...concordo con ARMA e FRATINI *bye**bye*

eLLeFFe

danguful

#14 del 30/03/2015

;););););););););););););););)

danguful

francofratini

#13 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +28

La foto è bella, con i raggi nella nebbiolina, ma la bruciatura in effetti è un po' troppo evidente. Concordo con Armageddon, per miscelare i due scatti ci sono diverse tecniche più o meno complicate e più p meno efficaci. Io uso le maschere di luminosità che secondo me sono fantastiche. Non concordo nel dire che i filtri non funzionano. In alcuni casi è vero, ma qui un digradante in diagonale avrebbe aiutato.

francofratini

Elefante

#12 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +71

;);););););););););););););) :)

Elefante

lino

#11 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +5

Molto bella, complimenti.;)

lino

(utente eliminato)

#10 del 30/03/2015

Autore, recuperare i bianchi bruciati è impresa impossibile. Tuttavia c'è un'altra soluzione a questo tipo di inconveniente, ossia effettuare due esposizioni, due scatti, uno per il cielo e uno per il terreno, successivamente potrai sovrapporre le due immagini (da non confondere con l'HDR) in questo modo si potranno evitare tali errori/inconvenienti, d'altra parte il digitale è un buon aiuto, ma non fa miracoli. Filtri e altri accorgimenti servono a poco, meglio gestire il tutto in postproduzione. Ovviamente l'uso del treppiede è d'obbligo. Una domanda: il file originale, raw o jpeg che sia, è così? Grazie. Saluti

(utente eliminato)

#9 del 30/03/2015

no, DPP vuol dire Digital Photo Professional ed e' il software della Canon per la lavorazione delle foto raw. Certo che se aumentiamo la luminosita' totale di questa foto, il bruciato esce. Sei andato proprio al limite.

autore

#8 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +14

marval sono molto contento che i bianchi non siano bruciati, mi togli veramente un peso dal cuore :D però non ho la più pallid aidea di cosa sia un DPP... ipotizzo: Damn Professional Photographer? :O

autore

#7 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +14

Io di sicuro non li ho bruciati i bianchi :D:D:D Del resto però tutto quel bianco non piace nemmeno a me m: 1) non so proprio come gestirlo in PP e, 2) spostando l'inquadratura a destra per evitare il sole diretto l'effetto ed il paesaggio non rendevano così. Alla fine di diversi scatti ho condiviso quello che, a mio parere era il meno peggio. *bye*

grazia2015

#6 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +12

Fotografare il paesaggio è un impresa, si hanno le alte luci del cielo e le basse luci delle colline, sono necessari dei filtri digradanti e controllare quanti stop mancano fra il cielo e le colline, se poi vuoi uno scatto piu' armonico è meglio utilizzare un grandangolo ,ma ci vuole del tempo, comunque è un bello scatto che puoi recuperare in Photoshop creando delle maschere, penso che piacciono le albe e i tramonti i filtri digradanti ti fanno già partire da una buona foto armonica tra cielo e terra. Riprova , come ho fatto io e qualcosa di buono ne è uscito...;)

grazia2015

Gi.Esse.

#5 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +108

Molto bella, fantastica atmosfera... ;)*bye*

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#4 del 30/03/2015

parere personale, i bianchi non sono bruciati...parola di DPP !

maustra

#3 del 30/03/2015
Punteggio commenti: +55

Un gradevole controluce

maustra

(utente eliminato)

#2 del 30/03/2015

Una gestione della luce non proprio ottimale, i bianchi risultano bruciati. Avrei evitato il sole diretto di fronte al vetro spostandosi leggermente. E' un vero peccato, la spettacolarità del momento meritava qualche attenzione in più riguardo l'esposizione. Saluti

(utente eliminato)

#1 del 30/03/2015

a Gilbe', e' al top !


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 53
Utenti: 0

Archivio
concorsi