Foto

Ponte d'Oro
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Ponte d'Oro

di chao-ordo, in  Mare

Paesaggio sottoesposto, in PP saturato in rosso e aumentata gamma colori. Il riflesso è stato "dorato". Luna sottoesposta (altra foto) fatta appena sorta (no filtri o PP), ritagliata e applicata su paesaggio, più grande. Non gradivo altri formati (16:9 o crop vari). Rumore digitale, pazienza. Piace?

Inviata il 26/06/2013, vista 711 volte.
Scattata il 23/06/2013.

Dati tecnici:
Panasonic DMC-TZ1
Foto Paesaggio - Foto Luna
Apertura: f/3.2 - 4.2
Esposizione: 13/10 sec. - 1/15 sec.
Lunghezza focale: 6.7 mm - 52mm
ISO: 80 - 200
Compens. Esposiz: -1 - -3
Flash: Off

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

27 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

(utente eliminato)

#27 del 29/06/2013

a me piace quello che sei riuscito a fare;);)

(utente eliminato)

#26 del 27/06/2013

Qui su fototue li avrai sempre e tutti dalla tua parte!! ma io resto del mio parere. Difficilmente troverai qualcuno a cui non piace una tua immagine, qualsiasi cosa va sempre bene....basta commentare, questo è lo scopo fondamentale. Terrei però a precisare che non ho mai dato dell'incapace a nessuno, questo deve essere chiaro!

autore

#25 del 27/06/2013

Marea, grazie! E' una questione di umiltà, so che le mie foto non sono tecniche perché non posso, è semplice. Nel mio campo invece, so che sono competente, ciononostante non mi permetter mai di dare dell'incapace a qualcuno che si avvicina al "mio mondo", piuttosto evidenzierei si gli errori, ma suggerendo nel contempo delle strategie per migliorare. In campo fotografico, questo è il mio risultato, e ne vado fiero, perché fino a qualche mese fa non sapevo tenere in mano neanche la cam, invece, oggi, grazie a chi criticandomi mi ha insegnato, ho pubblicato per esempio questo scatto che nonostante sia imperfetto, a qualcuno piace. Ciao "core meu", grazie!

(utente eliminato)

#24 del 27/06/2013

Ciao Chao .Concordo con quanto hai scritto e aggiungo che “ non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace “ quindi esprimere parere favorevole usando seppur impropriamente -come è stato sottolineato - l’aggettivo BELLO al posto di BUONO , non cambia la sostanza di quanto espresso. Se, come me, non si è in grado di dare un parere tecnico e una foto semplicemente piace , in qualche modo lo si dice , senza cercare sottigliezze . Se non piace , mi sembra più carino passare oltre e non lasciare commenti del tipo “ impresentabile “ . Meglio sarebbe aiutare l’autore con dei suggerimenti che servono a migliorare la foto come hanno fatto, molto carinamente, damiana72 e altri. Molti utenti sono in questa community prevalentemente per questo …per osservare , accettare suggerimenti , imparare e attingere da chi ne sa di più….. Detto ciò , ribadisco che a me il tuo lavoro piace sia emotivamente , sia per l’impegno nel realizzarlo . Non sottovalutarti dicendo di non essere all’altezza di nessun altro , non è vero . Chiudo con un cordiale saluto e uno sgrammaticato “nessuno nasce imparato “ . Dateci un paio di ali e anche noi piccoli impareremo a volare ! :):):) *bye*

(utente eliminato)

#23 del 27/06/2013

Per il rumore se hai lightroom c'è la funzione riduzione disturbo.basta agire su un paio di funzioni.e' molto facile come programma.lo puoi provare anche gratuitamente per un mese...

autore

#22 del 27/06/2013

Grazie Damiana! Proverò ad usare gimp. io uso photo-filtre che è leggero, per il pc, comunque ottimi suggerimenti. Ciao!!!!!

(utente eliminato)

#21 del 27/06/2013

ciao autore...tutti abbiamo avuto inizi più o meno difficili...vai a vederti le prime foto nella mia gallery e vedrai che erano impresentabili...non capivo nulla di fotografia e facevo errori enormi..( non che adesso sia cambiato molto:D:D:D) quindi su con la vita... per il rumore posso suggerirti una tecnica che ho appreso da poco... se guardi la mia foto piccola piccola nella parte dello sfondo di colore verde si nota il rumore dato dalla macchina e dal crop che ho fatto... ho fatto una prova ( che non ho postato poi qui)... si apre la foto ( possibilmente in formato tiff o raw se lo hai ) o in Photoshop o in gimp ( programma gratuito che uso) si duplica il livello...dopodiché con lo strumento selezione fuzzy ( la bacchetta) si seleziona tenendo premuto o il tasto Maius ( o il tasto ctrl non mi ricordo bene) tutto lo sfondo che contiene rumore..( in questo caso il cielo in questa foto) dopodiché si aggiunge una maschera di livello e si sceglie l'impostazione " selezione" per la maschera... in questo modo si aprirà accanto al livello superiore un altro piccolo pannello che rappresenta in ontorni in bianco e nero della selezione che hai scelto.. quindi dai filtri di GMIC ( sepre in Gimp) scegli Ehancement e quindi Anisotropic Smoothing...: è un filtro che serve a rendere più omogenei i toni della pelle e anche per spalmare il rumore e renderlo meno visibile... io di solito uso impostazioni predefinite ma puoi rendere l'effetto più o meno evidente... quindi regola l'opacità del livello superiore rispetto all'inferiore..se ti piace il lavoro che hai fatto al livello superiore allora fondi in basso i livelli e basta così.. se invece credi che l'effetto sia troppo evidente allora regola l'opacità a meno del 100% in modo tale che il livello inferiore emerga quanto basta...poi fondi in basso.. è una tecnica che sto ancora sperimentando...posso fare ancora errori ma i risultati sono buoni... *bye**bye**bye**bye*

autore

#20 del 26/06/2013

Amici miei, per quanto ne so questo è un sito per gli APPASSIONATI, non necessariamente per i professionisti. Onestamente, ci sono foto pubblicate da alcuni "big", commentatissime e votatissime che a me non trasmettono nulla, e poi ci sono delle foto che non si fila nessuno che invece a me piacciono. Perché mi piacciono? Perché le ritengo belle, tutto qui. I commenti che posso dare io sono quelli, bella.. brutta, mi ispira questa sensazione... mi piace quel particolare... raramente posso osare un giudizio tecnico, perché non ne ho le basi. Nessun diploma è richiesto all'iscrizione di FT, ma permettete, voglio essere attivo sul sito! Purtroppo questo non è il mio mestiere, non andrò mai a comprare una reflex solo per fare le foto "belle" o "buone" e di sicuro non posso comprendere i commenti per capire "quale occhio della modella è a fuoco", ora come ora neanche mi interessano, li trovo assurdi poiché sono fuori dalla mia competenza. Da quando sono iscritto, i bei commenti ovviamente mi son piaciuti, ma son stati più utili quei rari commenti costruttivi. La foto vi piace? Bene, si, perché? Vi fa schifo? Bene lo stesso, ma perché? (parlo delle foto in generale) Dire bella o brutta non serve a nulla! Almeno serve descrivere l'emozione o la sensazione. Se leggo il regolamento, l'assegnazione delle stelle è sballata! (4 e 5 stelle usiamole raramente). Ora, la mia intenzione, come credo quella di tanti "piccoli", è quella di migliorare seguendo i PARERI (non consigli) dei Big, i big invece dovrebbero stimolarsi a vicenda. Se la redazione vuole, ce l'ho qualche bel consiglio su come ristrutturare il sito, magari mi può contattare ed espongo le mie idee... Ma torniamo alla mia foto. Ale, credimi, è dritta, almeno questo concedimelo. GC, la mia foto non ti piace, va bene, fa schifo, ok... ma TENENDO PRESENTE I MEZZI CHE HO, cosa avrei potuto fare per migliorarla? Poi, gentilmente, so che le mie foto non sono all'altezza ne delle tue ne di chiunque altro, ma ne vado orgoglioso perché comunque mi sono messo di pazienza, volontà e passione (come fanno tutti), però, evita di definirle "impresentabili" o da "non pubblicare", che non è proprio gradevole. Grazie.

nonsolopane

#19 del 26/06/2013
Punteggio commenti: +203

L'immagine è suggestiva anche se il rosso è forzato e il rumore disturba un po'

nonsolopane

(utente eliminato)

#18 del 26/06/2013

Beh, ma allora è proprio così...!! Si commenta tanto per giustificare la propria presenza (anche se virtuale) sul sito! senza tenere conto di ciò che si sta facendo!

(utente eliminato)

#17 del 26/06/2013

GC...da questo punto di vista la penso come te,ci sono state miriadi di discussioni in merito.ma qui è una guerra persa

(utente eliminato)

#16 del 26/06/2013

Forse,anzi ,sarà come hai spiegato te...ma non ne sono molto convinto.non credo chel'andamento della costa determini un effetto pendenza così marcato...ma tutto può essere..;)*bye*

(utente eliminato)

#15 del 26/06/2013

Molto semplicemente: se questa la si ritiene una "bella foto" come si potrebbe definire una vera "bella foto"? ( il termine "bella" non vuol dire nulla, è un termine inventato che in fotografia non esiste, casomai "buona" foto o non "buona";) nel valutare una fotografia si deve tenere conto dell'aspetto tecnico, emozionale e il risultato deve essere coerente. Non mi sembra che questa immagine, con tutto rispetto, presenti doti simili da destare costanta impressione...! Se si commenta tanto per commentare ci sta qualsisi aggettivo si voglia usare, ma se devo analizzare ciò che vedo....beh, con tutta onestà io non l'avrei pubblicata. Dico e scrivo quello che penso e adotto il metro di giudizio che NON è certo quello che si legge e si adopera nelle foto-community. Chi mastica fotografia seriamente (su fototue ce ne sono tanti) lo sa perfettamente! ma non osa per spirito reverenziale. Forse è giusto così, non lo so...! Io non mi sento di far parte di coloro i quali esprimono giudizi a caso senza curasi di ciò che hanno davanti.

autore

#14 del 26/06/2013

Grazie a tutti per il passaggio. Alessandro, mi aspettavo un commento sulla pendenza, e ti posso assicurare che la foto è "a bolla" ed ho utilizzato il cavalletto. Sembra inclinata perché sulla parte destra inizia l'entroterra e ci sono le varie spiagge e rientranze. I difetti, come avrai notato anche nella descrizione, purtroppo sono intrinsechi alla mia compatta. Ok, a quanto pare la saturazione rossa (a me tanto gradita) non piace, e ve ne do atto, anzi, sono contento che me lo dite, ma almeno sulla pendenza so che non ho "toppato". Grazie comunque, le critiche costruttive le accetto sempre ben volentieri!

(utente eliminato)

#13 del 26/06/2013

Concordo inoltre con GC sui metri di giudizio che si usano...un po' meno con il suo tipo di approccio a questo scatto

(utente eliminato)

#12 del 26/06/2013

A primo impatto in effetti colpisce,poi aprendola(cosa che secondo me molti qui su FT non fanno con molte foto)saltano fuori i difettucci che ti hanno detto.dal rumore all'eccessivo ,secondo me,saturazione del rosso.suppongo che non hai usato un cavalletto vista anche la leggera pendenza a sn....alla fine però' visto il mezzo non la boccerei del tutto...

maurizio58

#11 del 26/06/2013
Punteggio commenti: +15

Di forte impatto visivo e un gran bel lavoro in post,complimenti!!;);)

maurizio58

selenina

#10 del 26/06/2013
Punteggio commenti: +289

Buona la composizione.*bye*

selenina

autore

#9 del 26/06/2013

GC, sono consapevole dei miei limiti tecnici, strumentali e teorici. Però, visto che la foto non ti piace, almeno dimmi perché, altrimenti come faccio a capire come migliorare?

(utente eliminato)

#8 del 26/06/2013

Sarà perchè sono abituato a vedere altro.... ma questa immagine è impresentabile per molteplici motivi, eccezione fatta per la discreta composizione. Come si può definire "foto molto bella" che punteggio daremmo ad una foto veramente "molto bella"?

(utente eliminato)

#7 del 26/06/2013

;););););););););););););)

autore

#6 del 26/06/2013

Damiana, per il rumore purtroppo sono d'accordo con te, anzi, con mezzi che ho, poteva andar peggio. Per la saturazione invece, sarà anche forzata però è stata voluta. Non volevo contrasto cromatico tra l'albero e la Luna, per cui mi son tenuto sui toni caldi. Tieni presente che la Luna non è stata ritoccata per nulla. Grazie per il passaggio. Grazie anche a Marea!

(utente eliminato)

#5 del 26/06/2013

Personalmente trovo molto bella sia la realizzazione che l'idea ;) *clap* *bye*

(utente eliminato)

#4 del 26/06/2013

l'idea c'è, la composizione con la luna pure...il risultato della saturazione in rosso mi sembra un po' forzato...il rumore purtroppo è molto evidente e disturba, almeno a me...per ora commento solo..*bye*

artù

#3 del 26/06/2013
Punteggio commenti: +43

veramente un bel lavoro *clap**clap**clap**clap**clap**bye*

artù

autore

#2 del 26/06/2013

Grazie Inimis, ho appena modificato i dati tecnici aggiungendo quelli dello scatto alla luna.

inimis

Staff

#1 del 26/06/2013
Punteggio commenti: +449

Molto suggestivo, complimenti, ;););););)*bye**bye*

inimis


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 26
Utenti: 0

Archivio
concorsi