Foto

**
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

**

di in-the-wind, in  Astratti

....

Inviata il 29/09/2012, vista 846 volte.
Scattata il 19/09/2012.

Dati tecnici:
Canon EOS 400D DIGITAL
Apertura: f/14
Esposizione: 5 sec.
Lunghezza focale: 50 mm
ISO: 100
Flash: Off

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

21 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

kaos

#21 del 02/10/2012
Punteggio commenti: +1

introspezione allo stato puro ...stupenda*aid*

kaos

autore

#20 del 01/10/2012

Grazie mille poppy,davvero di cuore :-) lacedemone...grazie della tua attenzione

lacedemone

#19 del 30/09/2012
Punteggio commenti: +2

interessante:):):):)

lacedemone

poppy

#18 del 30/09/2012
Punteggio commenti: +6

Avvolta nella nebbia Ti ripresenti...."Niente è come sembra...niente è come appare...perché niente è reale ..." La nuova impronta non è male ......e allora dai vediamo...;););) "La risposta, amico, sta soffiando nel vento La risposta sta soffiando nel vento" Bentornata *bye**bye**bye**bye**bye**bye*

poppy

MacLeod

#17 del 30/09/2012
Punteggio commenti: +56

Giorgio, tengo a precisare che anche il mio non era un'attacco al tuo commento, anzi, ho detto che per il 50% ( secondo me ) hai ragione. Mi soffermo e colgo l'occasione di far notare come la maggior parte di noi ( me compreso ) tenda a giudicare una foto senza andare a vedere la galleria dell'utente. Questo è in parte un problema del sito FotoTue dove vige il concetto dell'anonimato ( che perde significato al momento che attivi il" segui ";), che non permette di dare un voto o un giudizio avendo ben chiaro il percorso artistico dell' autore, in pratica devo votare/commentare una foto ignorandone l'autore e scoprendolo solo dopo, invalidando in parte i miei giudizi e eventuali considerazioni. :):)

MacLeod

(utente eliminato)

#16 del 30/09/2012

Per quanto mi riguarda va bene così...io resto sempre della mia opinione indipendentemente dall'esperienza maturata. Buona continuazione.

autore

#15 del 29/09/2012

Appena tornata e già ho provacato discussione, la cosa non mi disturba, anzi mi fà piacere, perchè è ciò che dovrebbe avvenire nei portali di fotografia, avere scambi di opinione pacati e costruttivi...solo che a volte si perde lo scopo per strada e si finisce per attaccarsi a cosa futili.... Ciao Mac è un piacere anche per me ritrovarti e se il vento non mi porterà vià mi fermerò :-) Grazie Morena, concordo in pieno con te... Giorgio mi dispiace ma non mi trovo in sintonia col tuo modo di pensare,perchè io parto proprio da presupposti opposti ai tuoi e mi spiego... Certo che io sapevo cosa volevo rappresentare col mio autoscatto,cosa volevo venisse fuori e in parte mi è riuscito..a differenza tua è solo un anno che io "scatto" non ho un'esperienza ventennale alle spalle come la tua...i miei sono esperimenti e approcci a un qualcosa che mi piacerebbe sempre più avvicinarmi per avere dei buoni risultati...ma detto ciò che esula dal discorso in causa, penso che lasciare libertà all'osservatore non sia cosa sbagliata, anzi penso che sia proprio l'esatto contrario...per me significa dare modo a chi osserva di percepire le proprie sensazioni senza che l'autore lo indirizzi a portarlo nelle sue...secondo il mio punto di vista, la bravura di un fotografo e in generale di un artista è riuscire a saper trasmettere emozioni, sensazioni, arrivare a chi osserva le sue opere, questo per me è il fine di chi come noi si cimenta in questo campo... poi il titolo conta fino a un certo punto, e conta in parte solo per noi... Trovarsi di fronte ad un'immagine,ad un quadro o ascoltare della musica sono le nostre sensazioni a "vivere" e non quelle dell'autore...non dare delle indicazioni significa per me stimolare chi guarda a trovare dentro sè stesso delle emozioni e non per forza debbono essere quelle dell'autore, dipende da tanti fattori, dallo stato d'animo di quel momento ecc...ecc... La categoria da me scelta è Astratti, perchè la sezione Concettuale qui non c'è, altrimenti sarebbe stata quella la sua naturale collocazione... E cosi tanto per curiosità...ho scelto questa mia immagine per rientrare qui, per dare da subito un'impronta del mio cambiamento, sia interiore che in campo fotografico...la ricerca di nuove dimensioni che vanno oltre, si discostano dal reale avvicinadosi sempre più a dimensioni oniriche ed evanescenti.... dove "Niente è come sembra...niente è come appare...perché niente è reale ..." Morena mi è piaciuta la tua analisi, ed ecco che qui entra in ballo il nostro discorso di lasciare libertà a chi osserva, ma per me non è stato mettere in scena l'instabilità dell'essere ma il suo desiderio di leggerezza, di lievità... staccarsi della zavorra "reale" e liberare l'anima... Grazie mille Leli...contenta che a te sia arrivata, avvalori quel che ho detto fin qui... Giorgio grazie infinite delle tue osservazione, mi hai dato modo di esprimere ciò che penso e non c'è nessun conflitto se la vediamo diversamente, il confronto sincero e corretto aiuta a crescere e ad allargare gli orizzonti di ognuno di noi :-))))) Grazie di cuore a chi è intervento e a chi lo farà...è stato bello rincontrarvi :-)))

morenapunzi

#14 del 29/09/2012

Giorgio il mio commento con la mia opinione non era un attacco al tuo...Sicuramente abbiamo modi diversi di intendere la fotografia,considerando che sono una di quelle sprovvedute che in una mostra fotografica metterebbe un bel ritratto affiancato dalle immagini di un fiore e di un animale...ed il filo conduttore lo fornirei comunque...Ciao*bye*

morenapunzi

Leli

#13 del 29/09/2012

Aggiungo solo un breve commento a quanto già detto: questa foto arriva. Non importa come o perchè, ma arriva. Complimenti.

Leli

(utente eliminato)

#12 del 29/09/2012

Morenapunzi: va benissimo così ! Ho espresso il mio parere, tutto qui...! Liberi di non condividerlo.*bye*

(utente eliminato)

#11 del 29/09/2012

MacLeod: qui parliamo di un singolo scatto. Se espongo una mostra fotografica devo presupporre che abbia un filo conduttore, un genere di appartenenza, un titolo dell'opera stessa....e credo che possa bastare questo. Solo uno sprovveduto potrà esporre un fiore insieme ad un paesaggio oppure accanto ad un ritratto...! Fin qui mi pare sia chiaro no...! Tu stesso lo hai detto nel commento precedente: "speriamo sia così" Se ognuno interpreta a proprio piacimento vi volete spiegare dove risiede la bravura di un buon fotografo? Nel saper usare la macchina...? *bye*

morenapunzi

#10 del 29/09/2012

Quello che osservo è molto particolare....E se c'è una cosa che sempre faccio è quella di osservare prima l'immagine e poi la didascalia...perchè non la reputo necessaria per stabilire cosa mi trasmette o dove mi porta....il bello è proprio lì...Magari un titolo può farci intraprendere anche un percorso diverso dal nostro e cioè quello dell'autore ed è piacevole comprendere se quello che ci ha trasmesso corrisponde alla lettura di chi lo presenta, ma non trovo sia determinante....in questo caso la didascalia è composta da tre puntini di sospensione...magari messi a caso, o magari è proprio in quelli che ognuno di noi può trovare la chiave di lettura....Come tre puntini di sospensione quest'immagine mi trasmette incertezza, una presenza instabile, che non da conferme...Caratteristiche che fanno parte dell'essere umano...e qui,per me, l'autrice le ha raccolte in un'immagine...Brava..tanti complimenti...

morenapunzi

MacLeod

#9 del 29/09/2012
Punteggio commenti: +56

Giorgio hai ragione in parte, secondo me, in una personale, una mostra fotografica o esposizione di quadri, spesso c' è solo il tema della mostra..esempio " paesaggi urbani". Difficilmente c' è un titolo sotto il quadro, anzi, alcune opere illustri, il titolo è stato assegnato dai critici...esempio " la dama con l' ermellino". Sicuramente, un titolo avrebbe aiutato, ma anche sviato dal concetto di base, che è "astratti". Detto questo, non posso darti torto nel tuo ragionamento...ma neanche ragione al 100% ....:D

MacLeod

MacLeod

#8 del 29/09/2012
Punteggio commenti: +56

Wow......sei tornata;);)sono felice! Vedo che la tua ricerca e voglia di sperimentare non ha perso lo smalto. Selenina,conoscendoti, ha dato una sua interpretazione non lontana dalla mia, un' apparizione, una presenza che si ripropone....speriamo sia così, un ben tornata e a presto;)

MacLeod

(utente eliminato)

#7 del 29/09/2012

Premesso che l'immagine è molto valida tecnicamente Ti dirò che non sono d'accordo su quanto da Te descritto, molto semplicemente: è l'autore che deve dare una interpretazione a ciò che vede e che guarda con curiosità...anche se ciò non è lo specchio della realtà...ma è la Tua interpretazione. Il visitatore deve cogliere il Tuo messaggio! Se poi non lo coglie è un problema suo....! Non credo che Tu NON abbia premeditato e previsualizzato questa immagine....non ci credo! Se io fotografassi una casa rossa in mezzo al prato innevato la titolerei per esempio : "macchie di colore" per dirne una a caso.... Insomma, non si può costruire una vettura senza sapere che forma dovrà avere.....! Se ognuno di noi interpretasse ciascuno a modo proprio vorrà dire che il fotografo indovina sempre...e non sbaglia mai....! Voglio solo sperare che non sia così....o se no vorrà dire che finora non ho capito nulla in 20 anni di fotografia. Potrebbe essere così....!! Questo il mio punto di vista.*bye*

autore

#6 del 29/09/2012

nonsolopane Grazie infinite,è un piacere anche per me ricevere i tuoi commenti, mi sono mancati ...sono contenta che ti sia piaciuta... Un caro saluto :-))

nonsolopane

#5 del 29/09/2012
Punteggio commenti: +203

Finalmente posso rivedere le tue immagini dopo una lunga assenza: bentornata! L'immagine che proponi è interessante, mi piace la tua continua ricerca. Immagine sfuggente ed evanescente, d'istinto mi piace

nonsolopane

autore

#4 del 29/09/2012

@giorgiophoto A mio avviso,non necessariamente l'autore deve fornire una chiave di lettura della propria immagine, può lasciare alla libera interpretazione di chi osserva, come in questo caso...saranno le percezioni che ognuno coglie a darle un senso... Selenina ad esempio ha dato una sua visione :-)))) Grazie a tutti per l'attenzione...Buon WE

selenina

#3 del 29/09/2012
Punteggio commenti: +289

Il fantasma che ritorna?*bye*

selenina

(utente eliminato)

#2 del 29/09/2012

Cosa rappresenta, o cosa vorrebbe rappresentare questa immagine? Difficile approciarsi ad una lettura se priva di titolo...!

(utente eliminato)

#1 del 29/09/2012

;););););););););););););););););););)


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 46
Utenti: 0

Archivio
concorsi