Forum

Homepage del forum Altro - Varie parere per obiettivo

parere per obiettivo

(utente eliminato)

#1 19/12/2011, 13:47

Permalink

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà,
possiedo un sigma 70-200 f2,8 os che ritengo assolutamente spettacolare, è nitidissimo veloce e luminoso, ora vorrei acquistare un teleconverter x1,5 o x2 per farlo diventare un 300 0 un 400 all'occorenza per foto naturalistiche, pensate sia una cosa valida?
sò che perderò il f2,8 ma vorrei capire se il tc agirà a sfavore della nitidezza

(utente eliminato)

#2 19/12/2011, 14:08

Permalink

grazie basket mi aspetto un calo di qualità ma spero sia una cosa da poco.. l'obiettivo in questione è davvero un' ottima lente e magari si noterà poco..

izanbar

#3 19/12/2011, 17:55
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ho provato tutti i moltiplicatori (2x asferico, 1.7 e 1.4) e personalmente ritengo che ci sia molto spesso una perdita di qualità evidente. Provalo prima, a volte conviene croppare. Attualmente uso 1.7 se guardi le foto di francofratini lui lo sa usare al meglio.

izanbar

(utente eliminato)

#4 20/12/2011, 07:37

Permalink

Ciao Genesio , per mia esperienza e per quanto ho potuto vedere , su ottiche di alta qualità che posseggono già ottime caratteristiche la perdita con l' uso dei tc è minima , certamente ci sarà , e sarà più elevata quanto più il tc avrà un rapporto di ingrandimento elevato.
Un buon metodo per ottenere più nitidezza con il tc montato è quello di chiudere un poco il diaframma , 1-2 stop , quindi se la luce lo permette di non usare l' obiettivo a tutta apertura.
Ovviamente con la presenza di un tc avrai una perdita della luminosità della lente che porterà come conseguenza un calo della velocità di scatto , risolvibile di per se con l'uso di ISO più alti che però comporterà l' aumento del rumore digitale costringendoti ad un lavoro supplementare in post ( questo in situazioni di scarsa luce ovviamente ).
Un altro aspetto negativo dell' uso del tc è il calo delle prestazioni della messa a fuoco automatica , nulla di trascendentale , ma che nella fotografia naturalistica è un' aspetto da tenere in considerazione.
Personalmente uso il 300 f2,8 Canon che moltiplico con tc canon 2x.
Da solo è veramente un obiettivo nitidissimo tanto da produrre foto che non necessitano di lavoro in post produzione per l'aumento della nitidezza , ma che anche moltiplicato con tc2x riesce a dare foto ottime anche a tutta apertura , le quali però necessitano di piccoli interventi al pc per estrarre dettaglio ;
chiudendo un poco il diaframma i risultati sono nettamente migliori , comunque , com'è ovvio , mai paragonabili a quelli della lente usata "liscia ".
Lo stesso discorso vale per l' autofocus , il quale ha un calo di prestazioni abbastanza evidente , ma comunque nulla che non possa permetterti di fotografare anche soggetti in movimento tipo uccelli in volo per esempio.
Conclusione , credo che un' obiettivo con le ottime caratteristiche del tuo 70-200 possa essere moltiplicato senza grossi problemi , avrai però un inevitabile calo delle prestazioni della lente ( autofocus , nitidezza , luminosità ) , che ti costringeranno a piccoli accorgimenti in fase di scatto ed ad intervenire di più in post produzione per aumentare la nitidezza o per la pulizia dal rumore digitale se la luce ti costringesse ad usare valori ISO molto alti , credo comunque mai nulla di estremo o di irrecuperabile.
Certamente se ne hai la possibilità , come chi mi ha preceduto , ti consiglio di fare delle prove guardando i risultati sul pc , non si sa mai , ogni lente penso reagisca a suo modo ai tc , anche per come è costruita e per le proprie caratteristiche , la mia esperienza è valida solo per quell' obiettivo fisso , magari per il tuo obiettivo è tutto diverso vuoi perchè è uno zoom vuoi perchè ha altre caratteristiche ottiche .
Io ho riportato solo la mia esperienza con i tc che spero possa comunque aiutarti.
Un saluto , Michel*bye*

(utente eliminato)

#5 20/12/2011, 11:37

Permalink

grazie michel sei stato molto molto utile

francofratini

#6 21/12/2011, 00:10
Punteggio commenti: +28

Permalink

Con il Nikon 70 200 2,8 il TC 1,7x è quasi impercettibile, il 2x un po' si nota.
Non so con il Sigma, non l'ho mai provato.
In generale quello che dice Manzao è giusto, se usi l'17x da 2,8 passi a 4,5, puoi usare f5 o meglio f5,6.
Con il 2x diventa 5,6 e inizia a diventare buono da f 6,3 in su.
Se usciamo una volta insieme ti faccio provare l'1,7x.
Ciao,
Franco.

francofratini

(utente eliminato)

#7 21/12/2011, 07:37

Permalink

Grazie franco

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 52
Utenti: 0

Archivio
concorsi