Forum

Homepage del forum Altro - Varie 10 regole per diventare subito fotografi

10 regole per diventare subito fotografi

Adelmo

#1 31/08/2013, 01:48
Punteggio commenti: +24

Permalink

10) Fatti subito una foto allo specchio con la macchina fotografica in mano; servirà ad annunciare al mondo dell'arte che è arrivata “la reflex”/Cioè che TU hai una relfex.
Spiega agli ignoranti dei tuoi amici che va ben distinta dalle altre macchine fotografiche; ci sono gli iPhone, ci sono le macchine fotografiche, e poi ci sono le reflex...
9) Viviamo in un mondo infame, pieno di ladri di talento senza scrupoli.
Creati subito un watermark con il tuo nome (in alternativa ricorri ad un nome d'arte).
L'importante è che finisca con Photography o peggio con Photographer.
Varianti meno usuali Photo o PH.
8) Cita una frase di Henri Cartier Bresson (non ha importanza chi sia costui, ma la tua amica di Facebook dice che è bravo, e la frase suona bene!).
Eccotene una pronta:
“È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.”
7) La bravura non ha mai fatto ricco nessuno, oggi come oggi poi...meno che meno!
Non perdere tempo ad imparare a fotografare, compra subito uno account PRO su Flickr, scaricaci dentro le schede di memoria senza passare per il PC (i numeri hanno la loro importanza) e comincia a crearti contatti e commentare le foto, così gli altri ricambieranno e le pippe mentali si moltiplicheranno all"infinito!
ATTENZIONE: sii sempre modesto! I grandi lo sono sempre! Per diventare bravo fin da subito, comincia ad usare anche Facebook e condividi le foto/ con i tuoi amici che ti faranno i complimenti. Su Facebook è più facile. Perché a mettere “Mi Piace” ci si mette meno che mettere un commento su Flickr. Ovviamente non dimenticare di crearti subito una fan page, come categoria metti “artista”.
IMPORTANTE: metti in tutti i tuoi profili “amo la fotografia, penso sempre alla fotografia”
6) Oltre alle singole foto, crea molti dittici o trittici, a cui devi dare un nome (possibilmente in inglese).
Dai ad ogni tua inestimabile opera un effetto vintage con una bella vignettatura, ci sta sempre bene. Vedi, questi effetti molto di moda fanno sembrare accettabile anche una porcheria, quindi cadi sempre in piedi.
Ogni opera va accompagnata da una poesia o citazione. Prendi pure a piene mani da Pennac, Shakespeare, Mogol...
5) Non ha importanza chi siano i maestri del passato, tu guardi al futuro.
Comincia a sfogliare blog e Flickr italiani e stranieri che imitano Terry Richardson e Jurgen Teller.
Il web ne è pieno zeppo, comincia a memorizzare nomi di questi fotografi, sconosciuti pure al direttore del MOMA, da sfoggiare con gli amici e durante le interviste (a breve arrivano pure quelle, tranquillo).
4) Creare dei set ad hoc è fondamentale, per far vedere che tu non lasci nulla al caso.
“My Nikon” o “My Canon”: il primo è d'obbligo dedicarlo allo strumento che ha fatto nascere l'artista che è in te
“Autumn” o “Fall”: dedicato ai colori dell'autunno, con una bici “vintage” e le converse come soggetti preferiti. Mi raccomando, devi sfuocare il più possibile! E non tralasciare i tramonti!
“My Family”: il cane, il gatto, il figlio/a, nipotino/a
“Me, My Self and I”: l'immancabile serie di autoscatti
“Experiments”: varie ed eventuali, zommate particolari, panning, HDR.
NOTA BENE: Nel caso tu sia una di fotografa mi raccomando di predisporre un set dedicato allo “splash” dei biscotti nel latte!
3) Recupera dal cassetto la vecchia macchina di famiglia, fai un rullino, postalo per dire che “vieni dal mondo analogico” e 'niente è più bello della pellicola'.
Chiaramente la macchina in questione non verrà usata mai più, se non per fare delle foto vintage con un'amica in un prato.
Ricordati: il vintage è come il cacio sui maccheroni.
2) Fondamentale scrivere sempre la propria attrezzatura e wishlist. Mi raccomando, fotografa sempre ogni nuovo marchingegno che compri!!
Il primo acquisto da fare è un 50mm, una moda da cui non puoi scappare. Una volta veniva montato su tutte le macchine fotografiche, ma per te e i tuoi contatti Flickr potrebbe essere la novità del momento! Fatti furbo e comincia già a chiamarlo cinquantino così fai vedere che hai confidenza!
NOTA BENE: Nel caso tu sia una di fotografa, metti i fiocchetti agli obbiettivi prima di fotografarli!
1) Son già passati 6 giorni, i tuoi amici ti dicono che sei bravo, ogni foto è un botto di Like, ora che hai la mano puoi allontanarti da casa e creare dei geniali (e unici) reportage:
- Venice Carnival: con 1.670 foto delle tipiche maschere del carnevale. Mi raccomando vai durante i primi giorni del carnevale, l"ultima domenica le maschere sono già sbiadite dai colpi di flash! IMPORTANTE: nella descrizione dell"innovativo set alla fine scrivi “bella Venezia, ma non ci vivrei.”.
- La mia Africa: il tuo acuto occhio sul terzo mondo ti farà realizzare i primi piani dei bambini che sorridono, tutto per sentirsi dei piccoli Salgado. (chi è Salgado?).
- London Calling: ovviamente impesta il set con cabine del telefono rosse, i tipici taxi londinesi, e la metro. E poi un po di insegne di Candem Town... vah! Postproduzione per Londra? Vintage, ovviamente.
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
autore anonimo - fonte WEB *bye*

Adelmo

(utente eliminato)

#2 31/08/2013, 02:14

Permalink

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA................articolo strepito Adelmo...credevo fosse tuo, ti meriti i complimenti cmq per averlo postato !!!! Mi sono fatto due risate in questa notte lugubre e pietosa...davvero...GRAZIE!

(utente eliminato)

#3 31/08/2013, 08:29

Permalink

11) butta via subito la reflex che hai e comprati, costi quel che costi, una Fuji S2980.

enzocala

#4 31/08/2013, 08:52
Punteggio commenti: +1

Permalink

simpatica e straordinaria disamina, di taluni "artisti" sparsi nel web.
Avrei concluso però con una classica frase presente in molti films:
"Ogni riferimenti a fatti e personaggi realmente presenti nel sito, è puramente casuale":D:D:D

enzocala

(utente eliminato)

#5 31/08/2013, 09:02

Permalink

Un po' di sana e divertente ironia non guasta mai...ma quanta verità c'è in questo decalogo...da leggere e rileggere attentamente forse più di tanti manuali dell'ABC fotografico.

(utente eliminato)

#6 31/08/2013, 09:13

Permalink

Aggiungo la regola N°11: Quando guardate le foto di un'altro e vi chiedono pareri dite la verità! Se fa schifo dite che fa schifo!! Se invece è migliorabile ditegli dove. Non siate compiacenti nei confronti di nessuno...finiranno per capire che ti vuoi liberare di loro con la solita frase fatta: "bella mi piace" che in fotografia non vuol dire nulla di nulla!! O è buona o non è buona! O è giusta o è sbagliata, ma bella NO!!

(utente eliminato)

#7 31/08/2013, 09:42

Permalink

GCphoto, a parte che la tua era gia' la regola n. 12, ma voi esperti e bravi fotografi, porca miseria DIMENTICATE QUELLO CHE QUALCUNO HA PIU' VOLTE SCRITTO E CIOE' NON TUTTI SONO COME VOI, NON TUTTI MIRANO A DIVENTARE CELEBRI, NON TUTTI SANNO LEGGERE TECNICAMENTE UNA FOTOGRAFIA, NON TUTTI HANNO IL LINGUAGGIO TECNICO, NON TUTTI HANNO VOGLIA DI FARE CRITICHE A DX E A SX. I poveretti aprono una foto e prima di vedere se e' storta, vengono magari colpiti emotivamente per qualcosa che quella fotografia racconta e non sapendo esprimersi in fotografese, dicono che e' bella e si complimentano con l'autore e se l'autore e' un amico ancora meglio. MI VOLETE DIRE CHE MALE C'E'? Potrete dire che ne va a danno della fotografia e che cos'i' non si cresce. Ma se a qualcuno questo NON interessa, cosa deve fare? Aprirsi un sito per conto proprio? Oppure non c'e' un posticino anche per noi e ci lasciate in santa pace?

(utente eliminato)

#8 31/08/2013, 09:42

Permalink

Poco fa ho applicato la regola N° 11 aggiunta da GCphoto che secondo me andrebbe messa al punto N° 1. La sincerità e onestà paga sempre anche se non tutti sono disposti a leggere che le proprie immagini sono ciofeche.

enzocala

#9 31/08/2013, 09:47
Punteggio commenti: +1

Permalink

peccato che si perde sempre l'occasione di cogliere l'ironia, bisogna sempre trasformare tutto in rissa?*aid*

enzocala

(utente eliminato)

#10 31/08/2013, 09:54

Permalink

Ha ragione enzocala...l'ironia è un dono di pochi...ma non colgo risse *aid*

enzocala

#11 31/08/2013, 10:04
Punteggio commenti: +1

Permalink

vuol dire che mo sono sbagliato, meglio così!*bye*

enzocala

enzocala

#12 31/08/2013, 10:35
Punteggio commenti: +1

Permalink

ops ....mi sono:)

enzocala

(utente eliminato)

#13 31/08/2013, 10:40

Permalink

Scusate per ciò che ora dirò, ma proprio non riesco a farne a meno... Mi domando spesso come mai le stesse identiche foto (e non parlo solo delle mie, eh...!) pubblicate su altri siti vengono abbastanza apprezzate mentre qui su Ft ricevono solo critiche negative (da tipico "cercare il pelo nell'uovo"..) oppure neanche vengono prese in considerazione: significa che qui ci sono i veri maghi della fotografia e altrove sono tutti incompetenti? Ogni tanto ho la vaga impressione che questo sito dovrebbe essere riservato solo a quei pochi eletti che, beati loro!, hanno ricevuto in dono il talento fotografico mentre tutti gli altri poveri tapini dovrebbero trovarsi altri hobby... Mah...forse mi sbaglio...;-) Comunque il decalogo proposto da Adelmo è davvero molto divertente e pieno di verità! Buon fine settimana a tutti - M.L.

enzocala

#14 31/08/2013, 10:47
Punteggio commenti: +1

Permalink

hai ragione MeriLucy, quando dico che qualcuno non ha colto il senso dell'ironia, intendo dire che non si è riconosciuto nel prototipo descritto da Adelmo e ha perso l'ennesima occasione di tacere.....

enzocala

(utente eliminato)

#15 31/08/2013, 11:54

Permalink

Marval: Intanto strillare in rete non serve a nulla, non ti sente nessuno! (in rete scrvere in stampatello equivale a strillare) il medico non ha detto che per poter vivere bisogna fare fotografia! Si dimentica sempre che esistono altre cose da fare nella vita. Io non mi devo sentire costretto a dire ciò che NON penso! Personalmente amo fare le cose seriamente e non tanto per seguire una moda....e se mi trovo davanti agli occhi un'immagine che non mi dice nulla, che niente è al suo posto lo dico tranquillamente, senza temere nulla.

Adelmo

#16 31/08/2013, 12:07
Punteggio commenti: +24

Permalink

se qualcuno si sente tirato per la giacchetta mi dispiace. non era mia intenzione accendere una discussione, l'intento era ironico e dissacratorio. Tuttavia aggiungo che chi è causa del proprio mal pianga se stesso:)

Adelmo

(utente eliminato)

#17 31/08/2013, 12:09

Permalink

MeryLucy: Non illuderti...nelle fotocomunità (lo dico in italiano) è così! di che ti meravigli...! Se sei abile nel crearti una cerchia di "amici" (amici si fa per dire) stai tranquilla che ti commenteranno e apprezzeranno di tutto! Se invece fai come me e pochi altri, che commentano solo quello che vale, nessuno si prenderà la briga di commentare una tua foto. E' solo una questione di cortesia e del rispetto della regola del "volemose bbene" Quello che tu sostieni è la sacrosanta verità. Una delle mie imagini presenti su questo sito, per farti un esempio, si è classificata nel 2012 al 2° posto in un concorso fotografico riservato ai fotoclub della tregione piemonte. Per me una grande soddisfazione. Qui è stata snobbata. Non è un problema....

(utente eliminato)

#18 31/08/2013, 12:26

Permalink

GC, non strillavo. Ho espresso tante volte il MIO concetto che volevo rimarcarlo bene bene. Tanto e' vero che nonostante lo abbia scritto maiuscolo non hai compreso ancora quello che volevo dire. Andiamo proprio bene!!! Facciamola breve, volevo dire che ognuno puo' fare quello che vuole su un sito, guardare le foto, dire che e' bella anche se non e' perfetta, mettere le faccine, familiarizzare con qualcuno, a volte ironizzare, ma senza tutte le volte leggere lezioni ironiche o in modo serio quello che devo fare e tanto meno tirarmi la giacchetta. A volte ho l'impressione che qualcuno si senta importante (il tuo riferimento ad un premio vinto ne e' l'esempio). Io sono andato 2 voltre in vetrina e mi sono affrettato a dire che quel giorno i piu' quotati non avevano mandato foto. Due modi diversi di porsi? Credo di si.

(utente eliminato)

#19 31/08/2013, 12:36

Permalink

Divertiti come meglio credi, ci mancherebbe altro!
Rileggi ciò che ha scritto Adelmo, ecco io la penso così, ne più e ne meno. Ti senti tirato per la giacchetta? su dai....ammettilo...!

(utente eliminato)

#20 31/08/2013, 13:41

Permalink

No, non mi sento tirato per la giacchetta. E' vero, ognuno puo' passarsi il tempo come crede meglio, ma per favore basta con lezioni ironiche o serie.
Non siamo a scuola di fotografia. C'e' spazio per un tipo come me e spazio per coloro che la fotografia la vivono molto piu' in profondita', come te e Adelmo. Dimmi almeno se su questo punto sei d'accordo. The end.

(utente eliminato)

#21 31/08/2013, 14:24

Permalink

certo che si!!

tecnico

#22 31/08/2013, 14:45
Punteggio commenti: +1

Permalink

basta cosi, chiusa la discussione!

MacLeod

#23 31/08/2013, 18:42
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ma come, volevo aggiungere di fotografare le "rotoballe" e " i girasoli "

MacLeod

(utente eliminato)

#24 31/08/2013, 19:06

Permalink

Ah...ah...ah...!!! Le odiose rotoballe che imperversano ovunque...!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 59
Utenti: 0

Archivio
concorsi