Forum

Homepage del forum Altro - Varie Cosa provate...?

Cosa provate...?

Siete tipi da foto concettuali o tendete a fermare il tempo?

1) prevalentemente fermo l'istante fine a se stesso.

 

3  
2) prevalentemente fermo l'istante che possa raccontare il soggetto prima e dopo il clik.

 

2  

(utente eliminato)

#1 28/08/2013, 09:52

Permalink

Mi capita spesso di guardare delle vecchie fotografie, succede anche con alcune nuove, e di provare delle sensazioni ad esse legate. Alcune definite concettuali ti obbligano a scoprire la sua logica intrinseca, altre invece ti catturano per i colori, la definizione e la luce. Alcune le guardi in modo asettico prendendo nota del solo istante che viene catturato. Altre invece, in quell'istante catturato riesci a scorrere in dietro ed in avanti il tempo e scopri la storia del soggetto. Insomma, le vostre come le definireste, siete tipi prevalentemente concettuali, oppure tendete a fermare il tempo?

MacLeod

#2 28/08/2013, 22:19
Punteggio commenti: +56

Permalink

Mi piacerebbe fare foto che raccontino, stimolino, facciano riflettere, emozionino, foto che quando le guardi ti soffermi perchè hanno un....qualcosa...
un qualcosa di mio, qualcosa che riesco a trasmettere, un mio modo di vedere....
Non saprei dove votare nel questionario.:)

MacLeod

Norasmind

#3 28/08/2013, 23:46
Punteggio commenti: +17

Permalink

Mac ti ha dato una risposta che sicuramente condivido.
Vorrei riuscire, in questo momento della mia vita, a fare delle foto dove io ci sono, indipendentemente dalla macchina fotografica (che sicuramente ha la sua importanza), ma non come chi ci sta dietro. Che implica sicuramente la padronanza dello strumento, ma deve soprattutto contraddistinguere l'autore, che è una persona. Non credo abbia importanza se una foto sia concettuale, naturalistica, di moda, una street...o un reportage...per non elencarle tutte, l'eesenziale che dietro vi sia una presenza ben riconoscibile, qualunque tipo di scatto faccia.

Norasmind

Norasmind

#4 28/08/2013, 23:51
Punteggio commenti: +17

Permalink

Scusate: l'essenziale.......e ...si faccia. ..*doh**fischio*

Norasmind

Norasmind

#5 28/08/2013, 23:54
Punteggio commenti: +17

Permalink

Quindi anche io non riesco a rispondere al questionario.

Norasmind

Adelmo

#6 29/08/2013, 00:02
Punteggio commenti: +24

Permalink

Quale foto non è concettuale?

Adelmo

inimis

Staff

#7 29/08/2013, 01:21
Punteggio commenti: +448

Permalink

Vado contro il comune sentire, le foto concettuali non mi dicono molto, preferisco fermare il tempo su qualcosa di visivamente bello ed immediato, (ogni riferimento a uccelli e farfalle è puramente casuale...) :D:D*bye**bye*

inimis

MacLeod

#8 29/08/2013, 07:25
Punteggio commenti: +56

Permalink

Effettivamente Adelmo ha ragione...tutte le foto partono da un concetto, che spesso è il semplice fatto di essere in seguito usate per divulgazione. Questo concetto, l'uso che ne verrà poi fatto, implica sia lo stile che la tecnica, il gusto e cosa mettere in risalto, esempio una foto di moda avrà uno stile completamente diverso da una naturalistica o da una foto di reportage di guerra..... Il termine concettuale,forse, serve più ad etichettare un tipo di scatto dove il messaggio è meno immediato, si deve ricercare in simboli o situazioni immortalate nel momento della fotografia. Tutto questo a parere del tutto personale.

MacLeod

(utente eliminato)

#9 29/08/2013, 08:45

Permalink

La distinzione è quindi giusta, Inimis è sostanzialmente un naturalista e si concentra sulla resa dell'attimo che viene esaltato sfruttando ogni accortezza tecnica, il prodotto è una fotografia che arriva subito nel pieno della sua bellezza visiva; di contro "Anna e i suoi pensieri" di nora non ti colpisce per la bellezza tecnica bensì per il significato intrinseco che racchiude...ditemi se non mi sono spiegato!!! Spero!!!

inimis

Staff

#10 29/08/2013, 09:22
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ti sei spiegato benissimo, del resto penso che le preferenze si evidenzino anche a seconda dei generi praticati, chi fa foto naturalistica cerca certamente nella foto qualcosa di diverso da chi fa street ad esempio.*bye**bye*

inimis

MacLeod

#11 29/08/2013, 09:44
Punteggio commenti: +56

Permalink

Direi che è così, anche se questi sono discorsi che si dovrebbero fare a tavolino, senza fretta e dal vivo...magari con un toast e una birra... ( chissà perchè...mi è venuto così... ):D:D:D

MacLeod

inimis

Staff

#12 29/08/2013, 09:46
Punteggio commenti: +448

Permalink

Magari dal tuo salotto sul tuo divano guardando gli uccellini nel frattempo... :D:D:D:D:D*bye**bye*

inimis

MacLeod

#13 29/08/2013, 10:04
Punteggio commenti: +56

Permalink

AH AH già.... questa estate ho avuto la visita di : rigogolo, gazza ladra, ghiandaia e altri più piccoli, credo capinera, cardellino, capirosso, passerotti vari, famiglia di istrici..... ora sono passate anche delle tartarughe.... ma niente di che...

MacLeod

(utente eliminato)

#14 29/08/2013, 10:28

Permalink

ECCO QUESTA MI SEMBRA UNA BUONA IDEA...organizzziamo un bell'incontro, con tanti toast, litri di birra, salsicce alla brace e ventresca...Ma come ti vengono Mc...organizza!

MacLeod

#15 29/08/2013, 11:47
Punteggio commenti: +56

Permalink

:D:D:D:D:D:D*ciucchi**ciucchi**ciucchi**ciucchi**ciucchi**ciucchi**ciucchi*

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 63
Utenti: 0

Archivio
concorsi