Forum

Homepage del forum Altro - Varie Come migliorare l'inquadratura?

Come migliorare l'inquadratura?

Emma

#1 25/08/2013, 22:20

Permalink

Ciao ragazzi *bye**bye**bye*,
avrei bisogno di un consiglio per migliorare l'inquadratura dei miei scatti. Perché sto notando e, me l'hanno fatto notare anche altri, che sbaglio molto spesso l'inquadratura nei casi di scatti colti al volo e Street, a dx dove va a sx, per esempio o faccio la foto storta e mi ritrovo, quindi, in post a doverla raddrizzare e conseguentemente tagliarla, purtroppo. E così mi porta via pezzi dello scatto, anche non importanti ma che insieme mi danno la foto, anche solo per una contestualizzazione maggiore. Cosa fare?

Emma

Adelmo

#2 25/08/2013, 23:08
Punteggio commenti: +24

Permalink

Ciao Emma, io ti suggerirei un testo che io ho trovato molto buono, trascrivo in calce un abstract:
in pratica esiste una foto potenzialmente già compiuta ogni volta che il fotografo solleva l'apparecchio e inquadra la scena. In effetti, quando si scatta rapidamente, come nella fotografia di strada, il riquadro del mirino è come un palco sul quale appare un'immagine in movimento. I suoi margini assumono allora notevole importanza etc.....
[conclude] Con soggetti in movimento, non si ha molto tempo a disposizione e spesso le scelte compositive devono essere fatte prima ancora di averle riconosciute come tali. L'abilità nell'inquadrare dipende da due fattori: la conoscenza dei principi della composizione e l'esperienza acquisita scattando molte foto. Combinati insieme, questi due fattori determinano un modo particolare di guardare le cose, un'abitudine a riconoscere il potenziale fotografico di ogni scena reale.
tratto da: L'Occhio del fotografo, la composizione nella fotografia digitale.
di Michael Freeman. ed. LOGOS
www.libri.it
www.logosedizioni.it
Un saluto *bye*

Adelmo

inimis

Staff

#3 26/08/2013, 00:13
Punteggio commenti: +448

Permalink

Sai che non frequento la street e quindi i miei consigli lasciano il tempo che trovano, ti dico però quello che faccio quasi sempre io a prescindere: croppo. Penso che, fotocamera permettendo qualitativamente, potresti anche in street inquadrare di più del tuo soggetto fotografico (direi un 30%) e poi ritagliare l'immagine componendola secondo i tuoi desideri. Probabilmente i puristi storceranno il naso a questo comportamento, ma credo che questo sia uno dei vantaggi di usare il digitale.*bye**bye*

inimis

Adelmo

#4 26/08/2013, 02:15
Punteggio commenti: +24

Permalink

ritorno sul commento di Inimis, è una pratica quella del taglio e della reinquadratura al PC, sempre più diffusa, non è il primo suggerimento del genere che leggo, secondo me è un avvicinamento sbagliato alla fotografia e poco costruttivo. Così come lo zoom a partire dalla metà degli anni '80 quando i maggiori brand iniziarono a vendere le fotocamere in kit e non più col 50mm fisso. Dimenticando di spiegare che lo zoom va interpretato come una serie di ottiche fisse e non per "allontanare o avvicinare" un soggetto come invece viene utilizzato nella maggior parte dei casi, questo per rimanere sull'argomento inquadratura e composizione.
Aggiungo che per la street o snapshot è giocoforza non perdere attimi preziosi con impostazioni e messa a fuoco, quindi suggerirei per dedicarsi esclusivamente all'inquadratura e scatto di utilizzare l'iperfocale con l'AF escluso. *bye*

Adelmo

artù

#5 26/08/2013, 08:51
Punteggio commenti: +43

Permalink

io mi comporto più o meno come Inimis *bye*

artù

Emma

#6 26/08/2013, 10:15

Permalink

Grazie ragazzi per i commenti. Adelmo, sai che c'è l'ho a casa quel libro? Me l'avevano regalato e l'ho letto anche ma non tutto ... sarà il caso di riprenderlo ... e di leggere la sezione dedicata! grazie!
comunque le regole di composizione le so abbastanza, è,il secondo elemento che manca!
Inimis, anche io faccio così ma come ho detto all'inizio del topic se te taglio, puoi mi vanno via pezzi anche importanti della foto. Sì, è vero, potrei inquadrare di più e lo facevo prima ma però ora la mia Street è cambiata, grazie sì al tempo ma anche grazie ad un piccolo contributo di 2 forum e ho capito che la Street deve essere contestualizzata e quindi un maggior spazio va bene. Poi capita anche che quello spazio lì è proprio superfluo ed allora si taglia. Ma di solito si tende a contestualizzare mentre invece nelle macro e negli scatti di animali, è certo che il soggetto deve vedersi bene.
può essere Adelmo ma come viene detto anche nel libro ci vuole molta esperienza, soprattutto nella Street ... e ti dico che vedo questo ... perché molte volte vedo il momento ma non riesco a coglierlo per come accade troppo velocemente oppure compongo d'istinto ... invece Street deve essere scatto "pensato"! Interessante questa cosa degli zoom che non sapevo! Purtroppo la faccio anche io questa cosa con lo zoom ma sto imparando ad usare la focale fissa!
scusami ma cos'è l'iperfocale? è assicurarsi che quel punto sia nitido? io però scatto con l'Af
grazie dei commenti ragazzi*bye**bye**bye*

Emma

Adelmo

#7 26/08/2013, 11:19
Punteggio commenti: +24

Permalink

L'iperfocale è quella tecnica che ti permette di avere tutto a fuoco da un determinato punto in poi. Sempre in riferimento alla street, supponiamo che utilizzi una focale di 35mm (di solito la più utilizzata per questo genere) su un sensore full frame, focheggiando a 5 metri e chiudendo il diaframma ad f/8.0 (tanto per utilizzarne uno che renda al meglio la qualità dell'ottica) avresti tutto a fuoco da 3 metri all'infinito, quindi tutto quello che si muove entro quei limiti è nitido, tu dovresti occuparti solo di scattare, un bel vantaggio no?

Adelmo

roby.t

#8 26/08/2013, 13:38
Punteggio commenti: +12

Permalink

Ciao,per quanto riguarda il taglio e se disponi di Photoshop CS6 dovresti usare lo strumento per tagliare al contrario che in questo modo applicherà
alla foto una cornice e cosi facendo potrai ruotare la foto per raddrizzarla senza perdere pezzi,ma questo lo fai anche con altri programmi,la differenza è che con il CS6 puoi tagliare in diagonale e usufruendo della cornice di cui sopra la foto si raddrizzerà in base al lato tagliato e come detto sopra senza tagliare la foto,naturalmente anche questa tecnica ha i suoi limiti,ma i risultati sanno essere notevoli,ciao:D*bye*

roby.t

MacLeod

#9 26/08/2013, 17:01
Punteggio commenti: +56

Permalink

Se la buona fotografia fosse una cosa facile si sarebbe tutti felici e contenti. Ma, nella vita, fare bene una cosa è difficile e ci vuole studio e dedizione e pazienza e molta pratica. Suonare la chitarra è facile, suonare bene la chitarra è difficile.Tutti i consigli fino a qui dati sono ottimi...non ti resta che metterli in pratica...con molto impegno.;);)

MacLeod

Emma

#10 26/08/2013, 17:09

Permalink

si, quello sì Adelmo, un bel vantaggio ma forse quell'opzione non c'è sulla mia fotocamera, un aps-c della canon che monta un 30 che diventa un quasi reale 50 mm. Potrei usare l'af, metterla sull'infinito e poi mettere su m però non so se spostando la fotocamera su un altro soggetto ce l'avrei nitido. Grazie comunque per la spiegazione.
Roby, utilizzando la cornice? Sì, dispongo del cs6 ma non ho mai provato a fare questa cosa. ma come la fai? c'è un tutorial per caso? scusami ma io non sono molto afferrata con Ps.*bye**bye**bye*

Emma

Emma

#11 26/08/2013, 17:14

Permalink

Scusa Mac non avevo visto il tuo intervento, probabilmente perché stavo scrivendo la risposta. Sì, comunque vero, fare una cosa bene non è facile ma quando riesci la soddisfazione c'è. Soprattutto nella Street, quando riesci a portarti a casa uno scatto che comunica e che è composto bene, sei molto felice :)*bye**bye**bye*

Emma

roby.t

#12 26/08/2013, 17:50
Punteggio commenti: +12

Permalink

Prendi lo strumento taglierina e selezioni tutta la foto ma al posto di tagliarla allarghi le linee verso l'esterno e confermi*bye*

roby.t

Emma

#13 26/08/2013, 19:00

Permalink

Foto allegata

ho provato a farlo ma il risultato purtroppo è deludente :(

Emma

Emma

#14 26/08/2013, 19:01

Permalink

Foto allegata

sono partita da questa foto, naturalmente moolto storta :)

Emma

Emma

#15 26/08/2013, 19:02

Permalink

comunque ti ringrazio per la risposta Roby :)*bye**bye**bye*

Emma

roby.t

#16 26/08/2013, 19:35
Punteggio commenti: +12

Permalink

Foto allegata

Sicuramente è colpa mia che non ho descritto correttamente l'intera procedura,ma appena riesco te la mando,intanto ecco la foto:D*bye*

roby.t

Emma

#17 26/08/2013, 22:06

Permalink

sì, no problem. Va bene la foto però è diversa, ha meno definizione. Grazieeee!!!!!*bye**bye**bye*

Emma

roby.t

#18 26/08/2013, 22:10
Punteggio commenti: +12

Permalink

certo,non ho mica fatto il taglio sullo scatto originale:D:D*bye*

roby.t

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 75
Utenti: 0

Archivio
concorsi