Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Filtri

Filtri

Confusion

#1 01/02/2011, 22:59
Punteggio commenti: +2

Permalink

Ragazzi sono in cerca di Notizie ho sentito più volte di parlare di filtri filtri e filtri mami chiedevo la differenza che c'è tra di loro ho vito filtri uv skylight e polarizzatori
Chi mi sa indicare a che cosa servono di preciso e quando si utilizzano soprattutto
Grazie

Confusion

zizzi

#2 02/02/2011, 00:02

Permalink

se posso Confusion mi unisco a te,anche a me piacerebbe sapere a cosa e quando servono,so solo che il polarizzatore serve per non avere riflessi(almeno credo)*bye*

zizzi

AlessandroCasola

#3 02/02/2011, 00:52

Permalink

Qua una sintetica ma chiara esposizione sui filtri: http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_%28fotografia%29
Col digitale l'effetto dei filtri è riproducibile in post. Rimangono insostituibili il polarizzatore e ( forse ) gli ND (neutri ). Per evitare di rigare l'obiettivo ( consigliato ) spesso viene usato lo skylight o un vetro neutro ( non filtro ).
Se si fotografa analogico il discorso cambia a seconda delle esigenze e proprietà spiegate da wiki... ;)

AlessandroCasola

grooveinjector

#4 02/02/2011, 09:57

Permalink

A conferma di quanto detto da Alessandro l'effetto del polarizzatore non è riproducibile in post, mi sento di togliere anche il forse dalla riproduzione in post dei filtri ND. Io uso diversi filtri a densità neutra graduati per compensare cieli troppo luminosi che considero non riproducibili soprattutto quando il valore del filtro è superiore a ND4. Il Raw permette molto ma non fa miracoli :)
Discorso a parte per i filtri ND a copertura totale, dato il loro utilizzo, cioè bloccare parte della luce ed ottenere tempi di esposizione più lunghi il loro effetto è ovviamente non riproducibile in post. Per quanto il Raw permetta di recuperare qualcosa, provare a scattare con tempi più lunghi di 11 stop rispetto alla corretta esposizione come permette un filtro come l'ND400 della Hoya o il B+W 3.0 è abbastanza improbabile :)
Il problema di questi filtri è la reperibilità... io per il B+W 3.0 ho aspettato oltre un mese e ho sborsato quasi 100 euro..

grooveinjector

francofratini

#5 02/02/2011, 11:48
Punteggio commenti: +28

Permalink

Perfettamente daccordo con Alessandro ed anche con groove per la non riproducibiltà dei degradanti.
Servono a ridurre la gamma dinamica della scena, che se eccessiva fa danni irreparabili.
Una nota invece sul fatto che i filtri per protezione meccanica siano consigliati.
La qualità delle lenti ed il progetto ottico non prevedono un filtro frontale, che produce ben due step di discontinuità nel percorso luminoso, specialmente allontanandosi dai bordi.
I deu step sono la transizione aria verto e vetro aria primaa di incontrare la lente frontale.
In questo modo i raggi luminosi arivano alla lente frontale già parzialmente scomposti, inroducendo maggior aberrazioni man mano che ci si allontana adl centro.
Non vale al pena spendere centinaia di euro per iìuna ottima lente ED a anrporre un vetro.
Ogni catena è forte quanto il suo anello più debole....
E' un po' come acquistare un ottimo impianto stereo a collegare casse scarse.
Esistono filtri di ottima qualità, ma hanno costi paragonabili a quelli dell'ottica stassa.
Per la protezione meccanica funziona abbastanza bene il tappo unito al paraluce, che, ricordo, se previsto dallo schema ottico, NON è un OPTIONAL, ma va usato!

francofratini

Confusion

#6 02/02/2011, 12:57
Punteggio commenti: +2

Permalink

scusatemi ma io non ci ho capito niente!!!!!!!*aid**aid**aid*3
diciamo che mi hanno regalato il filtro polarizzatore1!!
ma non so ne come ne dove devo usarlo l'unica cosa che riesco a sapere e che non brucia il bianco!!!!
Ma poi.....

Confusion

grooveinjector

#7 02/02/2011, 15:07

Permalink

Il polarizzatore ha due caratteristiche fondamentali, blocca le luci riflesse e restituisce colori più saturi del cielo senza alterare gli atri colori.
Ti consiglio di usarlo ogni volta che inquadreari il mare (o qualsiasi altro specchio d'acqua) illuminato da sole per evitare di avere i fastidiosi riflessi e per fotografare il cielo o porzioni di cielo ovviamente (specialmente se nuvoloso). Questo ti permetterà di ottenere colori più saturi e più contrasto sulle nuvole

grooveinjector

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 49
Utenti: 1

Archivio
concorsi