Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti cambiare in "mi piace"

cambiare in "mi piace"

sei favorevole nel cambiare le stelline del voto artistico con "mi piace"?Quindi invece delle 5 stelline un'unico voto

favorevole

 

12  
indifferente

 

2  
preferisco le stelline

 

10  

Vai alla pagina »  12

zizzi

#1 08/07/2012, 00:56

Permalink

Salve a tutti.
Anche se non sono molto partecipe nel forum e da tanto che non voto ne commento foto,ho notato comunque che la maggior parte delle discussioni è causata inesorabilmente da queste santissime stelline.
Quindi mi è venuta un'idea(naturalmente è solo una mia idea,non so s'è fattibile e funzionale)...cambiare solo il voto delle stelline in "VALUTA QUESTA FOTO" semplicemente con "MI PIACE",mentre nel votare "VALUTA TECNICA" lasciare le stelline.
Così nella valutazione artistica se una foto piace,si darà un'unico voto e si è tranquilli con la propria coscienza,mentre nella tecnica lasciare le stelline da 1 a 5 per chi vuole consigliare,far presenti errori o semplicemente perchè lo scatto tecnicamente è perfetto.
Ora non so se per gli amministratori del sito sia una cosa fattibile,però secondo me risolverebbe un pò di disguidi sulle stelline.
Un caro saluto a tutti*bye**bye**bye*

zizzi

artù

#2 08/07/2012, 07:46
Punteggio commenti: +43

Permalink

ho votato indifferente in quanto per me è importante il commento e non la votazione *bye*

artù

zizzi

#3 08/07/2012, 23:30

Permalink

Ecco,già dal voto si vede quello che non va.In due hanno votato che preferiscono le stelline ma senza farsi riconoscere:^):^):^)
@Artu,anch'io la penso come te però quest'idea mi sembra buona per calmare gli animi "stellari" :)*bye*

zizzi

miraggi

#4 09/07/2012, 07:59
Punteggio commenti: +47

Permalink

mi piace la tua idea e la trovo coerente con la definizione artistica nonchè rispettosa del fatto che, l'emozione artistica, è individuale ed esclusiva

miraggi

(utente eliminato)

#5 09/07/2012, 08:04

Permalink

pienamente d'accordo

mike61

#6 09/07/2012, 10:44

Permalink

sono favorevole, posto su un'altro portale dove viene usato un sistema simile,
funziona benissimo e il "mi piace" può essere anche anonimo ma il "non mi piace" dev'essere necessariamente accompagnato da un commento altrimenti non viene calcolato

mike61

zizzi

#7 09/07/2012, 13:56

Permalink

aspettiamo e vediamo come va a finire il sondaggio e comunque l'ultima parola spetta a FotoTue ;)*bye**bye*

zizzi

enzocala

#8 09/07/2012, 14:52
Punteggio commenti: +1

Permalink

questa è un'eccellente idea, infatti ogni voto varrebbe per 1 (uno), quindi anche per gli amanti della classifica andrebbe bene, io comunque allo stato attuale mi limito a commentare e questa modifica mi porterebbe sicuramente ad un ripensamento. Per le stelline tecniche sarei ancora concorde, ma c'è un problema, lo possono fare solo coloro che hanno l'iscrizione avanzata, e qui dissento, il pagare una cifra anche se modestissima, non fa dell'utente un esperto! O no?:^)

enzocala

zizzi

#9 09/07/2012, 15:18

Permalink

verissimo Enzo,la valutazione tecnica dovrebbe essere libera....tra un pò l'amministrazione mi querela:D*bye**bye*

zizzi

(utente eliminato)

#10 09/07/2012, 15:46

Permalink

Buon giorno , anche io ho espresso il mio voto a favore della proposta di zizzi .
Dal mio punto di vista credo che classifiche e stelle abbiano fatto solo accrescere discussioni e malcontenti .
Forse senza sarebbe meglio , anche se questa proposta credo abbia bisogno di un ampissimo consenso , perché tanti utenti si affacciano a questo sito forse anche per le peculiarità che possiede , fra le quali il voto.
Quindi come ho detto sopra penso che ci vorrebbe una grandissima maggioranza di utenti favorevoli alla proposta.
Per quanto riguarda la valutazione tecnica credo , se non ricordo male , che al momento dell' iscrizione avanzata venga fornita all' utente richiedente una sorta di guida , nella quale sono indicati dei concetti utili per un giudizio tecnico corretto.
si potrebbe fornire questa " guida " a tutti gli utenti , magari fra i menù , in modo tale che tutti abbiano una base dalla quale partire per dare un giudizio anche tecnico (allargato ovviamente a tutti).
scusate la lungaggine .
un saluto Michel*bye*

Siprico

#11 09/07/2012, 16:08

Permalink

Rimango per le stelline.
Carattestica di questo sito, è vero ormai oggetto di diatribe, ma il problema non sono le stelline, sono le persone.
Con il mi piace non cambierebbe nulla, ci sarebbe solo una marea di "mi piace" al posto della marea di 5 stelle.

Siprico

(utente eliminato)

#12 09/07/2012, 16:28

Permalink

Concordo con Siprico..so 4 anni che è cosi...da quando è nato

nonsolopane

#13 09/07/2012, 16:47
Punteggio commenti: +203

Permalink

Concordo anch'io con Siprico. E' una vecchia discussione, ogni tanto qualcuno propone l'abolizione delle stelline o delle varianti all'abolizione. Come hanno ricordato chi mi precede, questo sito ha la peculiarità del voto che lo distingue dagli altri siti, perché omologarlo? E poi, il voto più comune sono 5 stelle che con questa proposta non si farebbe altro che sostituirlo con "mi piace" come fa rilevare Siprico e non si migliorerebbe con i commenti speso sostituiti con faccine o ottimo scatto, molto bella ecc.

nonsolopane

selenina

#14 09/07/2012, 17:21
Punteggio commenti: +289

Permalink

Ho votato per le stelline, a me piacciono, sono una veterana del sito e ci sono affezionata, però è importante che ci sia anche il commento che non deve essere limitato alle emoticon, ma queste, semmai, devono rafforzare ciò che si scrive.*bye*

selenina

(utente eliminato)

#15 09/07/2012, 19:46

Permalink

Spero che poi questo sia l'ultimo post su questo argomento...non se ne pò più co ste stelle e stelline,ogni due gg esce fuori lo stesso discorso.Selenina ha detto tutto quello che c'era da dire secondo me

(utente eliminato)

#16 09/07/2012, 21:45

Permalink

Va bene ma con che criterio si danno le valutazioni ? io non valuto più e nemmeno commento , perché non posso dare per esempio una valutazione discreta ad una foto che per me è discreta e poi vedere che tutti la reputano ottima.
E che cosa devo commentare ? prima provavo a dare dritte per migliorare una foto secondo quelle che sono le mie conoscenze , ma posso commentare negativamente foto nelle quali tutti gli altri commenti sono positivissimi?
o che sono scemo io e non ho capito nulla dei libri che ho letto sul tema !
scusate i toni , ma ci sto capendo sempre meno e diventa frustrante vedere valutate foto evidentemente carenti nello stesso modo di foto fatte in maniera ottima , prendendo a pretesto la valutazione artistica .
Per me è questo che fa commentare sempre meno in modo propositivo ; chi potrebbe farlo penso sia inibito dal fatto di apparire presuntuoso o di sembrare il professorino di turno , o l' antipatica voce fuori dal coro .
Credo , ma questo è un mio parere , che la fotografia , sia un' arte che pretende oltre ad un senso artistico , importantissimo per uscire dai canoni del già visto , anche una grande preparazione tecnica per avere i mezzi per ottenere ciò che si cerca.
Picasso prima è andato all' accademia solo dopo ha inventato il cubismo.
è per questo che mi domando che senso abbiano le valutazioni a questo punto .
Ciò che intendo è che bisognerebbe dare linee guida , indicazioni , per una valutazione che risulti credibile , poi come dice spirico sta alle persone .
Sicuramente sbaglio io , mi sfugge qualcosa , ma fatemi capire cosa.
In questo sito ho conosciuto persone che per me sono diventate importanti e ho stretto anche amicizie , certo è bello vedere apprezzato un proprio lavoro ma col tempo ciò ha acquistato per me sempre meno valore.
L'unica cosa che mi dispiace è vedere che si litiga sempre di più , e si mettono nel forum discussioni nelle quali si chiede l' epurazione di altri utenti e tutto per valutazioni non accettate.
Forse l' unico modo per non parlare più di stelline è eliminarle o dargli un senso.
scusate lo sfogo e la lungaggine.
un saluto a tutti , Michel*bye*

zizzi

#17 09/07/2012, 22:33

Permalink

Forse ho sbagliato ad aprire questo post*martello*,la mia era solo un'idea,cmq la famiglia di FT aumenta giorno per giorno e tutti postiamo regolarmente...alla fin fine il forum è un semplice luogo dove poter confrontarsi con gli altri al di fuori dei msg sotto le foto.
Per me ripeto,stelline o no stelline è indifferente,una cosa è certa,che da un bel pò non si vedono commenti costruttivi.Per questo anch'io da mesi mi astengo dal commentare,anche se non ho studiato più o meno riconosco una foto fatta bene da una sbagliata,ma non me la sento di consigliare perchè come scrive Manzao78 nessuno lo fa,quindi perchè devo farlo io?In più io sono il primo ad avere foto di bassa qualità,quindi come faccio a consigliare una foto per es. con rumore visibile,se poi magari quell'utente va nella mia galleria è pensa:ma a questo le sue sembrano migliori delle mie?....certo,ogni tanto è impossibile astenersi dal votare ed elogiare foto del tutto perfette.
Forse mi sono dilungato troppo e magari senza farmi capire ma credo che in molti la pensino come me.
Forse non dovremmo,io per primo,pensarla così ed essere più fiscali.
*bye**bye**bye*

zizzi

zizzi

#18 09/07/2012, 22:35

Permalink

ma quanti "forse" c'ho messo !?!?:^):)

zizzi

(utente eliminato)

#19 09/07/2012, 22:49

Permalink

anche se questa storia delle stelline, non stelline, classifiche non classifiche personalmente me la fatte a fette, sono convinto che la libertà di postare qualsiasi opinione, nel rispetto di tutti, sia da condividere per cui bravo zizzi e W LA LIBERTA';)*bye*

lacedemone

#20 09/07/2012, 23:28
Punteggio commenti: +2

Permalink

devo dissentire ma la maggior parte delle discussioni non è causata dalle stellina ma semplicemente dall'ego smisurato di qualche utente o dal caratteraccio degli stessi. la stellina è solo un mezzo per sintetizzare un giudizio, togliendole si inizierebbe a piagnucolare sull'uso degli aggettivi bella-bellissima- carina- stupenda ecc... non si accettano semplicemente le critiche ecco tutto, se uno prova a dare un consiglio anche non essendo un esperto ma comunque in buona fede, subito l'autore gli fa notare la sua incapacità o in caso contrario apre al massimo la sua coda da pavone per fargli notare quanto lui sia superiore... quindi stelline cuoricini o "mi piace" portano allo stesso risultato proprio perchè quello che le usa è sempre l'UTENTE.:)

lacedemone

marion64

#21 10/07/2012, 00:10
Punteggio commenti: +36

Permalink

Io condivido il pensiero di Selenina*bye**bye**bye**bye*

marion64

enzocala

#22 10/07/2012, 14:29
Punteggio commenti: +1

Permalink

.........e poi ci si meraviglia che il paese è ingovernabile......*aid**aid*

enzocala

(utente eliminato)

#23 10/07/2012, 15:27

Permalink

d'accordo con Lacedemone ;):D:D:D

(utente eliminato)

#24 10/07/2012, 18:04

Permalink

Ho espresso il parere favorevole al "mi piace" e quindi sono per la cancellazione delle stelline. Ma vorrei dire qualcosa in più: mi sembra che ci sia abbastanza confusione tra valutazione artistica e tecnica. I gestori del sito, da me interpellati, concordano con me che pareri sulla maf, pp e cose simili rientrano nella valutazione tecnica. Quella artistica dovrebbe limitarsi all'impatto creato dalla foto sull'osservatore, così come lo fa un quadro. O piace e crea emozioni o non piace. Poi volendo fare una disamina tecnica la si può certo fare, ma rientra in un altro campo, quello appunto della valutazione tecnica.

paolok

#25 10/07/2012, 18:22

Permalink

anch'io sono favorevole all'abolizione delle stelline, in quanto mi sembra che invece di stimolare una "sana competizione" creino invece risentimenti e malumori in alcuni quando non ricevono quanto si aspettano di dover ricevere. Parere personalissimo comunque.

paolok

paolok

#26 10/07/2012, 18:23

Permalink

troppi "invece", scusate

paolok

lacedemone

#27 10/07/2012, 18:44
Punteggio commenti: +2

Permalink

quello che osserva paolok è giustissimo ma i risentimenti e i malumori sono dovuti al carattere degli utenti. mettiamo il caso che le stelline vengano abolite, se uno è permaloso o si crede un artista con la A maiuscola nel momento in cui commenterò dicendo "carina la tua foto" sicuramente inizierà a lamentarsi dell'uso di un aggettivo inappropriato per la sua "immensa bravura". potremo usare qualsiasi meccanismo di valutazione dalle lettere, passando per i numeri fino ad arrivare agli aggettivi ma l'unica cosa che un utente permaloso accetterà saranno gli elogi in caso contrario partiranno i soliti risentimenti e malumori.

lacedemone

(utente eliminato)

#28 10/07/2012, 19:33

Permalink

Guardate che a chi non piacciono le stelline c'è 500px(sito molto conosciuto).li si vota con il LIKE...(mi piace).ribadisco il mio pensiero,questo sito nasce con questa prerogativa.è famoso per questo,sono 4 anni che è cosi...e la maggior parte degli utenti è iscritta per questo tipo di gioco....se non piace il sistema nessuno è obbligato a iscriversi...per il resto lacedemone ha fatto bingo

paolok

#29 10/07/2012, 19:57

Permalink

Giustissimo Lacedemone. Infatti il problema nasce dalla "classifica". Se invece delle stelline ci fosse solo il giudizio od il commento, positivo o negativo che sia, ma senza stilare una classifica, secondo me i malumori si sopirebbero.

paolok

(utente eliminato)

#30 10/07/2012, 20:03

Permalink

..E se ne andrebbereo la metà degli utenti...già il n è scemato...i primi tempi mi ricordo che on line si arrivava a 30/40 utenti...ora nelle ore top si arriva a malapena a 15/20...la gente con tutte queste diattribe si disamora...

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 64
Utenti: 0

Archivio
concorsi