Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Specificare scelte dell' autore

Specificare scelte dell' autore

(utente eliminato)

#1 30/05/2012, 09:50

Permalink

Salve a tutti, ho osservato ( e ho il forte sospetto di non essere stata la prima *fischio* ) che talvolta si creano discussioni su una foto perchè chi commenta fa notare quello che secondo lui (rifacendosi alle regole tecniche) è un errore, mentre l' autore o altri che intervengono lo considerano una scelta voluta.
Allora, io avrei un suggerimento per gli utenti: perchè, nella descrizione della foto non specificare se c'è stata una particolare scelta, che magari deroga alle regole tecniche?
Così chi commenta potrà essere più informato e sapere quando il rilievo tecnico può servire all' autore (sugli aspetti su cui non ha specificato nulla) e quando magari esprimere il proprio parere sulla scelta operata...*bye*

miraggi

#2 30/05/2012, 13:34
Punteggio commenti: +47

Permalink

c0ndivido e sottoscrivo il tuo pensiero

miraggi

poppy

#3 30/05/2012, 14:58
Punteggio commenti: +6

Permalink

Ottima idea !;)*bye**bye*

poppy

MacLeod

#4 30/05/2012, 15:01
Punteggio commenti: +56

Permalink

Geniale !!! Si corre il rischio di andare tutti d'accordo *rotfl**rotfl**rotfl*
Ma .... il detto foto spiegata foto sbagliata ??*book*

MacLeod

(utente eliminato)

#5 30/05/2012, 16:58

Permalink

brava carla, bella idea adesso la metto su tutte le foto che posto.
così come ha detto mac andremo tutti d'accordo e la nostra bile resterà nell'apposito sacchetto 8-):)*bye*

enzocala

#6 30/05/2012, 17:04
Punteggio commenti: +1

Permalink

giusto per ricordare che non c'è niente di nuovo sotto il sole....vi invito a leggere quanto da me postato quasi un anno fa'...
https://www.fototue.it/forum/suggerimenti/712/presunzione-ed-umilta

enzocala

enzocala

#7 30/05/2012, 17:06
Punteggio commenti: +1

Permalink

......tanto sono propositi che poi finiscono nell'oblio......

enzocala

(utente eliminato)

#8 30/05/2012, 17:07

Permalink

che ne dite di: questa foto l'ho scattata così, la macchina è quello che è ed io sono quello che sono, lo scatto è come volevo che fosse e se volete perdere tempo criticare fate pure!!! scherzo eh;)*bye*

(utente eliminato)

#9 30/05/2012, 17:20

Permalink

bravo riky...vedrai alla fine qualcuno lo dirà...:D:D:D....
sono d'accordo con Carla......*bye**bye*

(utente eliminato)

#10 30/05/2012, 17:30

Permalink

@enzocala: hai perfettamente ragione, ma bisogna sempre dare una seconda possibilità, no?
@rikyrock66: io la terminerei cosi...e ogne scarrafone è bello 'a mamma soja (chiedo scusa agli amici napoletani e campani se la grafia non è corretta):D:D:D
@MacLeod: vero, ma a me piacciono anche queste:
Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti.
Isaac Newton
Se c'è un modo di far meglio, trovalo.
Thomas Edison
*bye*

(utente eliminato)

#11 30/05/2012, 18:05

Permalink

e poi uno si chiede il perché vincete sempre tutte le cause (soja a parte):D*bye*

(utente eliminato)

#12 30/05/2012, 18:21

Permalink

Mi trovo bene, avevo già chiesto scusa...io non mi azzardo neanche a parlare o peggio scrivere il dialetto barese, la città potrebbe chiedermi i danni...*cry*

MacLeod

#13 30/05/2012, 18:50
Punteggio commenti: +56

Permalink

Enzo, hai pescato un thread dove ho commentato( quasi ) solo io :D:D

MacLeod

enzocala

#14 30/05/2012, 19:17
Punteggio commenti: +1

Permalink

allora non te lo ricordavi? Però l'ho avviato io, vedi che ho ragione a dire che quì si blatera a vuoto.....

enzocala

lacedemone

#15 31/05/2012, 00:29
Punteggio commenti: +2

Permalink

ma ci sono anch'io in quella discussione. ma il becco non lo chiudo mai?:D:D:D
non sono d'accordo sul concetto che qui si blatera a vuoto, preferisco dire che si chiacchiera e come spesso capita nelle conversazioni al bar o in uno spogliatoio dopo la palestra o il calcetto si finisce per affrontare sempre gli stessi argomenti.:)
tornano all'argomento del thread non trovo necessario specificare a quale regola si è voluto derogare. se prima e dopo lo scatto si è ragionato su quello che si vuole trasmettere o rappresentare allora già la foto è la spiegazione di qualsiasi mancato rispetto di un fondamentale della fotografia.

lacedemone

MacLeod

#16 31/05/2012, 08:36
Punteggio commenti: +56

Permalink

AH AH Enzo...è vero !!! Però concordo su quello che dice Lacedemone...Poi, ad essere precisi, io dico sempre la stessa cosa...magari con "arrangiamenti" diversi, ma il concetto è sempre lo stesso. Anzi, mi sembra che in quel post le mie considerazioni fossero molto ......"illuminate"...strano, di solito sono sconclusionato.:):):O

MacLeod

enzocala

#17 31/05/2012, 09:06
Punteggio commenti: +1

Permalink

Si, in fondo avete ragione tutti e due, giusto anche quello che dice lacedemone, sono discussioni come fra amici al bar, si parla di sport e di politica, di economia e di cronaca, di fatti e misfatti, e qui si parla di cosa non piace e cosa vorresti si facesse, però, proprio come in quelle discussioni al bar, nulla cambia e tutto procede con il solito tran tran, nonostante i buoni propositi e le promesse, questo il senso del blaterare a vuoto, senza offesa a chicchessia…ditemi il contrario e ne sarò felice.*beach*

enzocala

(utente eliminato)

#18 31/05/2012, 09:20

Permalink

Enzo, è vero che sembra non cambiare mai nulla, ma una battaglia è persa solo quando ci si arrende; io non mi ricordavo il tuo intervento, che sono andata a rivedere appena lo hai segnalato, ma dato che anche negli ultimi giorni mi è capitato di vedere risposte a consigli su errori del tono "l' ho voluta io così" , spesso con l'effetto che chi aveva fatto il commento in buona fede si è sentito offeso, ho pensato che la stessa cosa potrebbe essere dichiarata prima; non è necessario che la persona specifichi quale regola non ha voluto seguire, ma semplicemente, come dice Lacedemone, qualche parola sul generico perchè di una scelta...
Dimenticavo...per blaterare ancora insieme, se non vi dispiace, vi aspetterei fuori dallo spogliatoio...:D:D:D*bye*

(utente eliminato)

#19 31/05/2012, 09:23

Permalink

Ci metto anche il carico da undici: e se, quando qualcuno risponde nel modo solito, lo invitassimo a leggere i due thread...facciamo la parte della goccia?

enzocala

#20 31/05/2012, 09:23
Punteggio commenti: +1

Permalink

certo Carla, ci vediamo al bar....

enzocala

enzocala

#21 31/05/2012, 09:29
Punteggio commenti: +1

Permalink

mettiamo subito in chiaro una cosa, chi risponde:" l'ho voluta così", per quel che mi riguarda, prendo nota dell'arroganza e quell'autore non avrà più alcun commento da me, certo è difficile scoprire chi è per me che non voto, e qui mi ricollego al mio recentissimo sondaggio, ma in qualche modo ci si arriva. Si può rispondere in tanti modi per dire le cose ma quello è il peggiore!

enzocala

artù

#22 31/05/2012, 16:31
Punteggio commenti: +43

Permalink

pienamente d'accordo *bye*

artù

MacLeod

#23 31/05/2012, 17:13
Punteggio commenti: +56

Permalink

E si ritorna al fatto che, educatamente e con rispetto, si può anche chiarire certi concetti e certe scelte, senza necessariamente dichiarare apertamente, nella didascalia certe convinzioni riguardo lo scatto, cosa che, a mio parere, crea subito un blocco a qualsiasi commento.
Io, del resto, qualche volta aggiungo nella didascalia un effetto o un plugin usato o un tentativo di percorso ( polaroid, vintage ) ma questo non toglie che desidero sapere se il risultato è piacevole o ha raggiunto il mio obbiettivo.:)

MacLeod

(utente eliminato)

#24 31/05/2012, 18:54

Permalink

Lungi da me l' intenzione di bloccare chi commenta, anzi, io vorrei che tutti potessero farlo senza temere risposte piccate che sostanzialmente si traducono più o meno come “tu non capisci niente della vera arte”.
Il mio ragionamento è : se qualcuno fa una scelta particolare (sfocando, sovraesponendo, ecc.) e vuole evitare che chi commenta la consideri un errore, può tranquillamente dirlo prima; sapete, io, che sono malpensante, ho qualche difficoltà a credere a chiunque mi dica, dopo che gli ho fatto notare che la foto è bruciata in più punti e che forse avrebbe dovuto chiudere maggiormente la focale, che il suo spirito artistico l' ha voluta così...(situazione assolutamente inventata, ogni riferimento è puramente casuale).
Inoltre, se qualcuno dice che ha voluto mettere in evidenza un certo aspetto della foto, o ha voluto creare una certa impressione, facendo così non solo ottiene commenti più mirati ma magari anche consigli, se lo scopo non dovesse sembrare raggiunto a chi osserva, per ottenere il suo obbiettivo.
Per questo ho anche proposto, quando ci si imbatte in risposte del tipo visto, di ricordare all' utente questa possibilità...la prossima volta, forse, o seguirà il consiglio oppure risponderà con maggior garbo e gentilezza al commento, dato che chi lo ha fatto voleva solo essere utile...questo se, come dice enzo, vuole ancora commenti...*bye*

selenina

#25 31/05/2012, 19:37
Punteggio commenti: +289

Permalink

Un esempio di ciò che si sta dicendo:
https://www.fototue.it/foto/47758/dolci-fragole
Anche se l'autrice non è stata sgarbata.*bye*

selenina

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 75
Utenti: 0

Archivio
concorsi