Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Per scoprire l’autore è obbligatorio votare!

Per scoprire l’autore è obbligatorio votare!

Ritieni sufficiente commentare per scoprire l'autore?

si, lo ritengo sufficiente

 

13  
No, si deve votare

 

1  
Votare e commentare

 

3  

enzocala

#1 25/05/2012, 12:18
Punteggio commenti: +1

Permalink

Non voglio in alcun modo rinfocolare la polemica sull’anonimato, è una diatriba infinita, ma se ne parlerà ancora statene certi. Prendo atto che dall’ultimo sondaggio una maggioranza ha votato per il suo mantenimento, non voglio rimetterla in discussione. Qualcuno lo definisce un gioco e da dell’idiota chi la prende sul serio, tutto ciò non mi tocca minimamente, anche se non ne condivido i toni. Inoltre il voto non obbliga al commento, quindi la cosa dovrebbe essere reciproca.
Tuttavia a me il questo gioco non piace e non intendo partecipare, quindi mi limito a commentare senza dare alcun voto, ora non lo so se sono il solo a farlo o altri seguono questo metodo.
Bene, dirà qualcuno, sei libero di farlo qual è il problema?
Il problema è che mi è inibito il diritto di conoscere l’autore a cui rivolgo i commenti, e francamente lo ritengo per nulla democratico, attualmente questo diritto viene sbloccato solo dopo il voto e vorrei che lo si potesse avere anche solo dopo il commento. Certo, mi sembra già di leggere i commenti: ma così si ritorna a condizionare il voto! Verissimo, si potrebbe dunque capire se l’autore è un principiante che va incoraggiato, oppure un ottimo autore che di solito ci delizia con eccellenti immagini, ma che è incorso in un infortunio, faccio un esempio assurdo ed improbabile ; mettiamo che vincenzolunetta posti un ritratto orrendo (non accadrà mai) a maggior ragione una sola stellina proprio perché da lui ci si aspetta il meglio!
Oppure qualcuno pensa che se è lui si debba dare sempre cinque stelline?
E mi scuso con Vincenzo per averlo coinvolto con un esempio.

enzocala

(utente eliminato)

#2 25/05/2012, 12:24

Permalink

ho risposto si perchè il commento è indicativo di come la pensa chi commenta.... e dovrebbe costituire la parte più importante dell'intervento.....quindi...perchè non dargli la possibilità di vedere l'autore che ha commentato...
un caro saluto*bye*

francofratini

#3 25/05/2012, 12:34
Punteggio commenti: +28

Permalink

Una soluzione potrebbe essere:
Invece di voto e giudizio separati, prevedere link del tipo "commenta e vota" che dovrebbe aprire una finestra di commento e voto contestuali.
Per gestire la modalità "enzocala" si potrebbe prevedere un'opzione "non intendo esprimere il voto" che precluderebbe la votazione anche in seguito su quella foto.
Si potrebbero quindi sottomettere contemporaneamente voto e giudizio e vedere successivamente il nome dell'autore.
Enzo, pensi che possa funzionare?

francofratini

(utente eliminato)

#4 25/05/2012, 12:42

Permalink

ho appena votato si , ma leggendo le parole di Franco mi è venuto il dubbio che in effetti si possa esprimere il voto dopo avere scoperto l' autore e votare in base a simpatie o antipatie o fatti pregressi.
In effetti l' idea di Franco eviterebbe questo problema , se mai si presentasse.
Un saluto.*bye*

enzocala

#5 25/05/2012, 12:44
Punteggio commenti: +1

Permalink

a me qualunque soluzione va bene, purché mi sia consentito "vedere" l'autore a cui ho rivolto il commento, come è adesso non lo trovo giusto e anche, se vogliamo, un po' ricattatorio.

enzocala

miraggi

#6 25/05/2012, 14:33
Punteggio commenti: +47

Permalink

ho votato sì xchè condivido il sentire di enzocala come sensazione d'ingiustizia. La persona che commenta senza votare ha, secondo me, egual diritti di chi esprime semplicemente il voto senza commentare ed ha comunque più diritti di chi non partecipa proprio. Mi piace l'idea di francofratini soluzione logica per una realtà molto ben esposta da manzao78 che restituirebbe dignità di visitatore/partecipante anche ai soli commentatori

miraggi

lacedemone

#7 25/05/2012, 18:25
Punteggio commenti: +2

Permalink

durante il periodo in cui fu introdotto l'anonimato si parlò anche dell'inconveniente fatto presente da enzo, ma poi la cosa cadde nel dimenticatoio. condivido la proposta di franco, ma visto che ci sono ne ripropongo un'altra :D. si potrebbe inserire un "sesto" voto da affiancare alle 5 stelline già presenti. si potrebbe chiamarlo "mostra l'autore" e nel momento in cui uno ci clicca sopra automaticamente gli viene reso impossibile votare l'immagine, lasciandolo libero di commentare. in passato proposi la stessa idea con finalità diverse. cercavo un modo per conoscere l'autore, e quindi le altre sue opere, nel momento in cui non reputassi la sua foto neanche sufficiente. in questo modo sarebbe stato più facile dargli dei consigli. in passato parlavo di voto 0, ma credo che l'idea la si potrebbe riadattare per le nuove necessità:).
giusto per mettere i puntini sulle "i", l'idiota era ed è riferito a qualsiasi persona che usa un supporto mal concepito per attestare la sua "bravura", in parole povere a chi si crede un Grande e motiva il tutto con la vecchia classifica utenti o con la sua media. Ovviamente questo vale solo per "l'idiota" che ho pronunciato/scritto io in un paio di conversazioni sullo scottante argomento delle stelle stelline:)*acept**bye*

lacedemone

lacedemone

#8 25/05/2012, 18:29
Punteggio commenti: +2

Permalink

non ho espresso un voto perchè penso che non debba essere neanche obbligatorio commentare se si intende scoprire chi è l'autore. uno potrebbe anche voler conoscere il proprietario dell'opera anche senza aver niente da dire, quindi io sarei per un "conosci l'autore + esclusione dal votare".

lacedemone

nonsolopane

#9 25/05/2012, 22:59
Punteggio commenti: +203

Permalink

Mi sembra più che legittima la richiesta di Enzo e anch'io pensavo ad un meccanismo tipo quello di Franco. Poi è arrivata la proposta di lacedemone che mi sembra più avanzata e che quindi appoggio. Siccome alla fine si contano i voti, mi esprimo per il si alla proposta di Enzo

nonsolopane

trifoglio

#10 26/05/2012, 10:31

Permalink

Concordo con francofratini. Io toglierei assolutamente anche la funzione di "segui questo utente", perchè le foto non vanno guardate in base all'autore. Infatti si nota chiaramente che le foto postate di certi autori sono ultra commentate

trifoglio

artù

#11 26/05/2012, 14:40
Punteggio commenti: +43

Permalink

mi sembra una cosa più che giusta visto che il commento è la parte più importante nella valutazione di una foto *bye*

artù

(utente eliminato)

#12 26/05/2012, 14:46

Permalink

ma se non voti non sai a chi lasci il commento, a me piace sapere con chi parlo

(utente eliminato)

#13 26/05/2012, 14:59

Permalink

per quanto togliere segui questo utente, non mi sembra il caso visto che molti autori si firmano, e poi comunque ci sarebbe sempre il modo di seguirli, per quanto riguarda il voto si potrebbe sostituire con il mi piace,.... ma poi è così
carino ricevere dei commenti , scambi di opinioni, fare delle battute, dare informazioni e riceverle , questo sito io l'intendo come un momento di rilassamento e scambio culturale... il resto per me non è importante...*bye**bye*

(utente eliminato)

#14 26/05/2012, 15:12

Permalink

Appoggio la proposta di Enzo, trovo anch'io assolutamente riduttivo il non sapere di chi è una foto se dover prima votarla( con tutti i problemi che crea il voto........:D:D)

aquarios58

#15 27/05/2012, 00:54
Punteggio commenti: +76

Permalink

Qualsiasi proposta o modifica a me stanno bene, dico solamente che sono assolutamente d'accordo con Sheila che questi istanti che passiamo con la nostra passione in questa community debbano servire a scambiarci opinioni, aiutarci a migliorare con consigli e con qualche battuta, tutto il resto non conta, a litigare ci passiamo già la giornata sul lavoro, nel traffico e con tutti i problemi quotidiani, qua ci dobbiamo solo rilassare e non incazzarsi ancora di più per frivolezze come i voti o un commento che non sia solo di complimenti tanto non si vince e non si perde nulla, per questo entro poco nei forum, con l'occasione saluto tutti, Elio

aquarios58

(utente eliminato)

#16 27/05/2012, 10:37

Permalink

sono completamente d'accordo con aquario e sheila;)*bye*

Pistapoci

#17 27/05/2012, 21:34

Permalink

Condivido in pieno tutto ciò che ha detto acquarios58
Anche l'idea di lacedemone non è male

Pistapoci

(utente eliminato)

#18 27/05/2012, 22:48

Permalink

Salve a tutti, sono fermamente d'accordo con Enzo. Sono aperta a tutti quei cambiamenti che in qualche modo deficitino il voto e l'anonimato. Non ho intenzione almeno in questo intervento, di rientrare in polemiche sterili, soprattutto dopo aver trascorso la giornata di ieri con amici splendidi ma vorrei solo sottolineare che nella vita quotidiana di liti e arrabbiature se ne hanno per i piu svariati motivi e se un utente, tipo me, s'inalbera per certe mancanze di rispetto o ingiustizie, non lo fa per certo per sport! Anche a me piacerebbe che Fototue divenni il paradiso dello scambio culturale e del relax ma e' utopia....fare spallucce per le cose a cui tengo non ne sono capace.
Ho votato in approvazione alla proposta di Enzo. Buona serata a tutti.
Caterina

aquarios58

#19 27/05/2012, 23:05
Punteggio commenti: +76

Permalink

Se è per tutto il resto personalmente faccio spallucce come dici tu ma se ti mancano di rispetto hai tutte le ragioni del mondo di protestare e rispondere per le rime, in questo caso dovrebbe anche intervenire un moderatore a stoppare eventuali maleducati e noi stessi metterli in condizione di vergognarsi

aquarios58

(utente eliminato)

#20 28/05/2012, 06:06

Permalink

Aquario65, grazie

(utente eliminato)

#21 29/05/2012, 11:38

Permalink

dico la mia.. oggi non ho una mazza da fare..
ho votato no perchè non vorrei che qlc commentasse con la faccina del caso per scoprire l'autore e poi votasse di conseguenza.. non che mi importi più di tanto ma secondo me il rischio c'è..
non dite?

(utente eliminato)

#22 29/05/2012, 12:37

Permalink

Ho votato “SI” condividendo la richiesta di Enzo.
Per quel che riguarda le soluzioni mi sembra che quelle proposte siano buone io personalmente farei vedere anche i commenti degli altri dopo aver votato-commentato o soltanto scoperto l'autore...i motivi sono vari e forse facilmente deducibili.
Per quanto riguarda quello che giustamente dice Manzao78 credo che chi “ama” votare comunque per simpatia o antipatia in entrambi i casi segua l'utente....quindi qualsiasi soluzione si adotta non risolverebbe il problema.
Con le nuove modifiche che verranno apportate credo che il voto forse potrà essere dato in maniera più equa.. perchè comunque qualunque esso sia sarà sempre un valore aggiunto...in ogni caso condizionamenti ed altro saranno sempre la guida al voto più probabile.
Rimarrà il problema annoso della bontà dei commenti che credo poi alla fine sia veramente la cosa più importante. In ogni caso a questo forum partecipano mediamente 30 max 40 persone....e credo che tutte al di la di alcune opinioni divergenti se fossero le uniche sul sito commenterebbero dando un forse un senso efficace alle loro parole.......il problema che si sottovalutano gli altri 1800 utenti che di questo forum e del contenuto delle varie discussioni o non gli interessa o non ne conoscono forse neanche l'esistenza.
Se poi vogliamo focalizzare l'attenzione sul commento di carattere tecnico che poi da un certo punto di vista forse è quello che serve per acquisire qualcosa....quanti guardando le foto che vengono postate ed i commenti attuali...sarebbero in grado di darlo....forse si contano sulle dita di una mano....poi magari leggo che sarebbe giusto allargare il voto tecnico a tutti oppure che ci sono utenti che faranno dei tentativi per darlo...mah. Ma d'altronde siamo talmente bravi che ormai la tecnica siamo capaci anche di interpretarla. Forse sarebbe il caso di riflettere su quanti fotografano facendo 200 scatti e ne trovano 1 buono casualmente....oppure chi elabora a tal punto il suo scatto...da rendere vana sia la pubblicazione ma anche la lettura esplicativa dei dati di scatto...e quante volte mi sarebbe piaciuto vederne lo scatto originale.
Per quello artistico il discorso sarebbe più ampio....e non ho mai condiviso il fatto che sia soltanto e solamente soggettivo....ma sarebbe troppo lungo da spiegare qui. Poi è evidente che il buongusto, il senso estetico e la sensibilità artistica di ognuno è determinante. In ogni caso è sicuramente quello che lascia maggiormente libero chiunque di potere esprimere il suo punto di vista.
Un saluto a tutti.

enzocala

#23 29/05/2012, 12:38
Punteggio commenti: +1

Permalink

@Andrea, e secondo te, per evitare questi rischi è giusto negare questo diritto?

enzocala

(utente eliminato)

#24 29/05/2012, 13:41

Permalink

enzo.. non saprei.. a dire il vero io mi adatto alle decisioni degli altri utenti.. per me è ininfluente.. solo non credo che questi cambiamenti possano migliorare l'odierna situazione.. è la testa di certi utenti che và cambiata, non le regole che di per sè sono già ottime..
.. lo sai come la penso.. in questo sito purtoppo l'attenzione è focalizzata solo sulle medie e sulle stelline.. di fotografia si parla sempre meno, non credo che la possibità di commentare senza votare per vedere chi è l'autore possa, purtoppo cambiare quella che è la triste realtà di questa community.. lo vediamo ogni giorno con i nostri post sugli autori e su wiki..
ciò non toglie che mi adeguerò ad ogni decisione che prendiate..
io continuo a votare ciò che mi piace..
un saluto a tutti

lacedemone

#25 29/05/2012, 17:28
Punteggio commenti: +2

Permalink

@genesio1974 introducendo un comando che contemporaneamente rendesse visibile l'autore e disabilitasse la possibilità di votare si risolverebbero sia il problema dei commenti con faccine solo per scoprire l'autore sia la possibilità che si voti dopo aver scoperto il proprietario dell'opera.
sul discorso che il reale "problema" delle community sono gli utenti sono pienamente d'accordo con te. cmq credo che questa modifica vada implementata perchè renderebbe il sito più vicino alle esigenze di una parte dell'utenza e allo stesso tempo non crea nessun danno a chi invece preferisce votare.:)
per quanto riguarda il discorso della bontà dei commenti, secondo me l'importante è darli in buona fede. alla fine una correzione/critica sbagliata o imprecisa, perchè dettata da inesperienza, non dovrebbe essere un gran problema.
:)

lacedemone

FotoTue

#26 17/07/2012, 19:47
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ora e' sufficiente commentare per visualizzare l'autore.
Qualora ci fossero problemi col nuovo "meccanismo", segnalate pure.

FotoTue

enzocala

#27 18/07/2012, 14:42
Punteggio commenti: +1

Permalink

Grazie Fototue, finalmente posso conoscere l'autore solamente facendo i commenti come mia abitudine, ringrazio anche coloro che hanno commentato questa mia post, qualunque sia il vostro pensiero e la vostra opinione! Grazie!!!!*acept*

enzocala

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 74
Utenti: 0

Archivio
concorsi