Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di Novembre 2019: CARLABRESCIANO

Utente del mese di Novembre 2019: CARLABRESCIANO

Klizio

#1 03/11/2019, 18:52
Punteggio commenti: +84

Permalink

Ho conosciuto Carla su Flickr; alcuni mesi fa diede un like ad una mia foto e così … come si fa … sono andato a cercare il suo profilo e …che dirvi …. l’impatto fu subito folgorante ! Avevo davanti agli occhi, finalmente, una sequenza di fotografie macro, close-up, astratti, “strani still life” con una impronta stilistica riconoscibile, una pulizia totale e una percepibile tensione creativa gestita attraverso il bokeh, lo sfocato e la tenuità della luce.
Carla è l’Utente del mese di Novembre 2019 per il suo talento, la sua umiltà, che le consente di accogliere sempre con grande gentilezza tutte le (pochissime) critiche che le vengono rivolte (e quando ciò succede non manca mai di spiegare, sempre con educazione, il suo punto di vista e le ragioni delle sue scelte); è utente del mese perché, compatibilmente ai suoi impegni, riesce a trovare anche il tempo e lo spazio per lasciare qualche commento.
Carla è una fotografa da seguire con attenzione nella sua evoluzione, perché ha idee, creatività e passione.
Il suo costante studio sulle lenti analogiche è ciò che le ha consentito di raggiungere questo particolare stile così magico e fiabesco, ma sono sicuro che ci sono anche altri orizzonti che vorrà approfondire, proprio perché, come detto, è una fotografa appassionata e curiosa.
Delle foto di ottobre 2019 voglio segnalarvi queste:
SUGGESTIONI
LA DANZA DEI PICCOLI SEMI
PAROLE CHE ILLUMINANO
Tre magnifiche opere, visioni oltre la materia, oltre la razionalità.
Carla sembra volerci offrire la via per la purezza: la bellezza, il piacere di creare con quello che abbiamo sottomano, sfruttando nel miglior modo possibile le nostre inclinazioni estetiche e affinando con lo studio le nostre capacità.
_________________
Carla, spero che tu voglia, come è consuetudine di FT; rispondere a qualche domanda utile per conoscerti meglio.
1 – Chi è Carla Bresciano ?
2 – Quando e come nasce in te la passione per la fotografia ?
3 – Ci sono fotografi ai quali ti ispiri ?
4 – (domanda d’obbligo nel tuo caso) ci spieghi la tua tecnica, la tua attrezzatura e il tuo processo di lavoro?
5 – Usi luci artificiali e se si quali e in che modo ?
6 – Nelle tue foto si nota la tendenza ad usare lo sfocato ed il bokeh caratteristico delle lenti analogiche, credi che questa tecnica, alla lunga, possa condizionarti e/o limitarti ?
7 – Ho notato di recente un approccio alla fotomanipolazione: è un genere che ti stimola ?
8 – Delicatezza/Colore; Emozioni/Sfocato; Soffusione/Luce: puoi descrivermi cosa rappresentano per te, per la tua fotografia, queste tre coppie di concetti ?
9 – Ora una domanda importante: perché fotografi e perché condividi le tue immagini ?
10 – Hai qualche consiglio da darci ?
Un caro saluto e ancora complimenti !

Klizio

carlabresciano

#2 03/11/2019, 21:27
Punteggio commenti: +3

Permalink

!Grazie ! Che dire, queste sono veramente parole che illuminano ! Risponderò certamente a tutte le domande, ma non immediatamente. È un viaggio dentro me stessa, che giustamente mi chiedete di fare e che mi obbliga a fare chiarezza. Certo potrei rispondere immediatamente a richieste di tipo tecnico, ma il nocciolo della questione è il "perchè"di ciò che facciamo. Capire il "perchè" è più complicato, specialmente per una persona istintiva come me. A presto, spero con idee più chiare.*bye*

carlabresciano

selenina

#3 04/11/2019, 14:16
Punteggio commenti: +289

Permalink

Complimenti Carla.

selenina

carlabresciano

#4 05/11/2019, 23:11
Punteggio commenti: +3

Permalink

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per l'attenzione che mi dedicate e ne sono molto onorata.
Parlando di me, preferisco concentrarmi sul discorso fotografico. Ho iniziato a fotografare seriamente nel 2012, trascinata da un'amica ad un corso di fotografia. Lì è iniziato tutto e mi è scoppiata dentro questa passione, così forte da farmi tralasciare la pittura, che praticavo da tempo. Non mi ispiro in particolare a qualche fotografo, ma sono molto curiosa e ogni immagine fotografica che mi colpisce, può essere fonte di ispirazione. Infatti l'osservazione in Flickr di immagini scattate con lenti vintage mi ha spinta all' utilizzo di questi obiettivi così particolari per lo sfocato e il bokeh. Trioplan, Helios, Industar, Pentacon e Pentax sono gli obiettivi che uso e con i quali cerco di ottenere effetti che accostino, già in fase di scatto, il risultato fotografico alla pittura. Ho una Pentax k-500 e recentemente ho acquistato la K1, splendida macchina, che meriterebbe mani più esperte. Mi piace fotografare in luce naturale, in particolare controluce, illuminando il soggetto con superfici riflettenti. Mi costruisco anche piccoli set per lo still life utilizzando lampade di vario tipo. Per un certo periodo mi sono anche dedicata al Light Painting e a sperimentazioni con l'acqua. Senza dubbio l'uso delle lenti vintage ha molto ristretto l'ambito delle mie esperienze fotografiche e sento spesso l'esigenza di fare anche altro. Il paesaggio e il ritratto mi affascinano molto, ma per ora mi limito ad osservare i lavori degli altri. Anche la fotomanipolazione e la fotografia concettuale mi attirano, perchè mi piace l'idea di una foto che nasce e si struttura nel pensiero.
Per quanto riguarda le tre coppie di concetti elencati ( bravissimo chi li ha estrapolati, a me non sarebbe venuto in mente) penso che siano legati alla sensibilità estetica di ognuno di noi: è più un sentire, una scelta spontanea e come tale difficilmente spiegabile.
Ma la domanda delle domande è "perchè fotografi ?" e anche dovrei chiedermi "perchè non ne puoi fare a meno?" Certo tutto è iniziato per caso, ma poi c'è stata una forte determinazione nel proseguire. La fotografia per me si può riassumere in tre parole: "innamoramento", che è quello stato di grazia indescrivibile, che quando ti prende e non ti molla più e ti riempie di energie positive; "gioco" cioè un' attività piacevole da svolgere in piena libertà, slegata dagli obblighi quotidiani e infine "creatività", che fa emergere il nostro mondo interiore. Tutto questo ha determinato in me una atteggiamento nuovo verso tutto ciò che mi circonda. Adesso subisco la fascinazione delle immagini, sia che si tratti di un bel tramonto o di una macchia sul muro, di un volto o di un gioco di ombre.
Ho iniziato a condividere le immagini in Flickr dal 2015, prima mi limitavo ad osservare con interesse le fotografie degli altri. Penso di aver iniziato a postare le immagini per capire se ciò che facevo poteva suscitare qualche interesse. Non avevo certezze, ma solo molti dubbi. Credo comunque che ognuno debba percorrere la propria strada, senza forzature. La cosa più interessante è sempre l'osservazione dei lavori degli altri, perchè allarga il proprio sguardo e non si finisce mai di stupirsi di quanto sia variegata la creatività. Non saprei quali consigli dare in generale, perchè ritengo la fotografia un momento molto personale e intimo. L'unica cosa che posso dire è che a me piace sperimentare e lo consiglierei a tutti.
Un grazie di cuore con l'augurio di conservare a lungo questo di grazia che la fotografia ci offre.

carlabresciano

nicomat

#5 06/11/2019, 09:55
Punteggio commenti: +79

Permalink

Ciao Carla, intanto complimenti per la nomina. Qui l'utente del mese non solo è quello che ha proposto le foto più belle ma anche colui che ha portato un contributo particolare alla comunità, in termini di presenza, simpatia, eleganza e charme. La scelta dello staff in questo caso non poteva essere più appropriata, stiamo cercando di far crescere questo sito ed autori come te sono una risorsa vincente.
Ho sempre considerato la pittura e la fotografia come arti sorelle, soprattutto se si parte dalla pittura. La luce, la luce, la luce, le idee, la visione, la tecnica ed altro sono il punto di partenza per un'opera di valore in entrambe. Tu hai cura di questo, nulla è casuale, tutto è frutto di un concerto in cui i vari strumenti suonano perfettamente accordati e coordinati.
La tua storia è la storia di tutti noi: la scoperta, l'innamoramento, la passione .... è il momento più bello, io che sono approdato alla fotografia oltre i 50 anni ho scoperto come il cervello possa ringiovanirsi di 30 anni e come il cuore possa battere come nel petto di un diciottenne innamorato.
Le tue opere sono originali, personali ma non per questo meno immediate e coinvolgenti. La tua "danza dei semi", che abbiamo portato in home page, altro non è che una gioiosa e metaforica danza della vita, tecno ed elegante allo stesso tempo.
Insomma, ti seguo e ti rinnovo i miei complimenti.
Ciao
Nicola

nicomat

lodovico

Staff

#6 06/11/2019, 11:03
Punteggio commenti: +38

Permalink

Ciao Carla, ho letto con molto piacere ed interesse le tue parole che, fondamentalmente, mi hanno confermato l'impressione personale che le tue foto avevano suscitato in me. Si tratta di visioni che nascono dal fondo dell'animo, figlie di una istanza espressiva profonda che trasfigura ed interpreta la Realtà in funzione emotiva.
Continua così e grazie per il tuo contributo su FotoTue!
Un abbraccio.

lodovico

inimis

Staff

#7 06/11/2019, 11:09
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ciao Carla, complimenti per la nomina e la bellezza delle tue immagini, *bye**bye*

inimis

carlabresciano

#8 06/11/2019, 19:01
Punteggio commenti: +3

Permalink

Grazie a tutti le vostre parole sono vibranti come una corda di violino *guitar* ( anche la chitarra può andar bene)

carlabresciano

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 62
Utenti: 0

Archivio
concorsi