Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di Settembre 2019: OLTRE

Utente del mese di Settembre 2019: OLTRE

Klizio

#1 02/09/2019, 19:56
Punteggio commenti: +84

Permalink

Lo Staff di FotoTue è lieto di comunicare che il titolo di Utente del Mese di settembre 2019 è stato assegnato a Oltre.
Complimenti Oltre!
Un Autore di indiscutibile fascino, che ha saputo distinguersi per la grande capacità nel campo della fotomanipolazione e della postproduzione. Oltre abbina all’immagine un bisogno di esprimere le proprie riflessioni, mai banali, attraverso un concettualismo fotografico che traspare sempre “oltre” le suggestive atmosfere che riesce a creare all’interno delle proprie rappresentazioni, ora cupe, ora grafiche, ora mistiche o ancora pareidoliche. Sin dalla sua iscrizione, non va dimenticato, Oltre ha accompagnato la sua produzione con una costante e piacevole interazione con gli utenti, nelle sue proposte e in quelle degli altri.
La sua presenza ha stimolato, inoltre, anche altri autori a volersi cimentare con la fotomanipolazione alimentando un prezioso circuito e scambio di idee che non può che far del bene al nostro portale.
Questo anche perché lui stesso, per primo, si pone in modo positivo e attivo nel voler interpretare a modo suo, con i suoi commenti, le fotografie degli altri. Commenti, i suoi, che riescono spesso a far vedere e interiorizzare l’immagine in modo alternativo, creando così quell’interazione, tra chi propone e chi commenta, che è lo spirito di questa Community.
__________________
Ecco alcune delle sue proposte del mese di agosto che ci piace ricordare:
foto proposta il 01/08/2019: In preghiera
foto proposta il 7/08/2019: Irretirsi nel dissolvimento
foto proposta il 20/08/2019: Apparizione
foto proposta il 27/08/2019: Cercando un’uscita che non c’è
foto proposta il 29/08/2019: Resistere aggrappandosi
_________________
Suggestive ambientazioni all’interno delle quali i soggetti vagano o si stagliano, immersi o emersi, in bellissimi universi mentali.
_____________
Allora Oltre, le tue proposte, come detto, destano e hanno destato l’attenzione di molti e per questo sarebbe interessante conoscerti meglio, capire l’uomo e la mente che c’è dietro i tuoi lavori.
1 –Chi è “Oltre”?
2 – Come è nata la tua passione per la fotografia? Ti va di raccontarci i tuoi inizi, la tua crescita fotografica fino ad oggi?
3 – Che attrezzatura usi ?
4 – Che programma di post produzione utilizzi ?
5 – C'è qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
6 - Qual è il genere fotografico che prediligi?
______________
Ora qualche domanda più complessa …
7 – Possiamo affermare senza alcun dubbio che le tue elaborazioni fotografiche partono da basi scientifico-filosofiche ben solide su cui poi riesci a tessere racconti la cui centralità è l'enigma umano in tutte le sue sfaccettature. Come si arriva a un percorso fotografico di questo genere che abbraccia tanti aspetti dello scibile umano?
8 - Con le tue storie riesci a trasferire, attraverso un significato che parte da un segno, "l'interpretazione", nel senso filosofico del termine. Cosa significa per te fondere in una elaborazione fotografica questo concetto su cui i grandi filosofi, da Platone a Spinoza, hanno costruito le fondamenta della conoscenza?
9 – Nelle tue immagini ci sono spesso dei riferimenti scientifici che paiono improntati ad un indeterminismo ontologico dove la contingenza può divenire un fattore di casualità nel mutamento della materia ed ancor più nelle leggi della fisica. Sarebbe interessante sapere se queste citazioni a corredo delle tue creazioni, sono la base su cui poi si sviluppa l'immagine oppure è l'immagine che poi ti suggerisce la citazione?
10 - Hai una corrente artistica alla quale ti ispiri? Potresti definirti surrealista?
11 – Come si sviluppa il tuo processo di lavoro ?
12 – FotoTue sta attraversando un nuovo percorso di crescita, hai qualche consiglio da dare in merito?
Ti salutiamo Oltre e ringraziamo per la tua collaborazione.

Klizio

selenina

#2 03/09/2019, 12:16
Punteggio commenti: +289

Permalink

Complimenti all'autore e alla redazione per la scelta.

selenina

fabiokensei

#3 03/09/2019, 12:27
Punteggio commenti: +3

Permalink

Complimenti all'autore, nomina meritata!

fabiokensei

inimis

Staff

#4 03/09/2019, 13:44
Punteggio commenti: +448

Permalink

Complimenti, giustissima la scelta! *bye**bye*

inimis

oltre

#5 03/09/2019, 17:43
Punteggio commenti: +33

Permalink

Un grazie a voi per i complimenti ed allo staff per la selezione e l' apprezzamento della mia modalità fotografica.
Mi chiedi chi è oltre...............è una persona che ama vagare tra le varie tipologie di conoscenza, senza separarle tra loro con etichette e definizioni,cercando di armonizzarle, non essendo suo agio nei sistemi dualistici,.
In questo sono stato supportato dalla pratica del buddismo e dagli studi e meditazioni rosacrociani....ora dal misticismo di Sri Aurobindo e dalla libertà da tutti i pensieri di Jiddu Krishnamurti. Con il metodo di studio rosacrociano, ho imparato ad osservare qualsiasi cosa da più punti vista , poi rimanere in raccoglimento , senza pensare, facendo in modo che quanto osservato, possa arrivare nella mente non razionale, per quello che “è”, senza il filtro del pensiero, che porta a capire secondo la logica dualistica di causa effetto e, di conseguenza, riportare tutto a ciò che si conosce, snaturando quanto osservato.
Per quanto riguarda la fotografia, ho iniziato a scattare foto per compensare la mia difficoltà a disegnare e dipingere.La mia ricerca fotografica, anche a seguito di studi sul misticismo, è soffermarmi per osservare ciò che mi circonda, riflettere e scoprire quanto c’è oltre la immediata apparenza. Da sempre il mio intento è quello di riuscire a cogliere una realtà altra, tentando di scorgere le cose evidenti e le cose nascoste; mi piace indagare tra i risvolti della realtà cogliendone luci e ombre, toni e colori.
Quando voglio scattare foto vado quasi sempre da solo, colgo quello che attrae la mia attenzione, fisso intensamente senza pensare a nulla e cerco di "compenetrarmi” in quello che sto guardando. Aspetto che a livello mentale, non razionale, si crei “qualcosa”. Quando sento di essere pronto, inquadro, e mi succede di vedere quel “qualcosa”, oltre che nel mirino, anche sullo schermo del computer con le eventuali modifiche da apportare.A questo punto, la foto è pronta poiché corrisponde alla mia pre-visualizzazione mentale, realizza così la unicità osservatore-osservato.
Come attrezzatura ho usato la reflex con vari obbiettivi e, attualmente, utilizzo una mirrorless .
Per la post produzione utilizzo photoshop e nik collection. Non seguo maestri e tanto meno generi fotografici, non è presunzione, è un modo per non influenzare e limitare la creatività, con confini e modalità realizzative, insite nei generi, libero dalla “sudditanza” mentale ed imitativa verso i maestri.
Per quanto riguarda le immagini correlate da citazioni.......come ho scritto prima, quando qualcosa mi colpisce, mi raccolgo in meditazione,poi accendo il computer ed inizio a guardare le foto in archivio,( a volte parto da un file bianco ) fino a quando trovo la foto che attrae la mia attenzione . La osservo, senza pensare a nulla, utilizzando la stessa modalità di quando osservo attraverso il mirino......essendo sinestetico, metto le cuffie, ascolto solo musica strumentale , mi lascio guidare dall' intuito, libero da ogni convenzione fotografica , diventando un tutt'uno con la musica e l' immagine che si sta generando. Finisco di elaborare quando percepisco che l' immagine sullo schermo raffigura la citazione ( o altro ) e quanto previsualizzato interiormente, realizzando, anche in questa fase, la unicità osservatore-osservato.

oltre

Grace

#6 03/09/2019, 22:40
Punteggio commenti: +9

Permalink

Complimenti sinceri anche da parte mia per la nomina a utente del mese;);)

Grace

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 43
Utenti: 0

Archivio
concorsi