Forum

Homepage del forum Fototue - Presentazioni Utente del mese di maggio 2019: Klizio

Utente del mese di maggio 2019: Klizio

FotoTue

#1 07/05/2019, 17:49
Punteggio commenti: +1

Permalink

Questo mese il titolo di "utente del mese" è stato attribuito a Klizio per le gradevoli proposte fotografiche e per la costante attività contraddistinta da competenza e costruttività.
-
Vorremmo conoscerti meglio Klizio, motivo per il quale ti poniamo delle domande alle quali speriamo ci dia risposta qui in questa stessa discussione:
-
1) Come è nata la tua passione per la fotografia?
2) A che età hai cominciato a fotografare?
3) C'è qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri?
4) Qual è il genere fotografico che prediligi?
5) Quali sono i generi che non ti piacciono?
6) Che attrezzatura usi?
7) Che programma di post-produzione?
8) Come hai conosciuto FotoTue?
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito?
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande?
-
Grazie per la tua collaborazione!

FotoTue

inimis

Staff

#2 08/05/2019, 01:17
Punteggio commenti: +448

Permalink

Complimenti, giustissima nomina! *bye**bye*

inimis

taylor

#3 08/05/2019, 18:35
Punteggio commenti: +61

Permalink

Indiscutibile decisione. Bravo e complimenti..*bye**bye**bye*

taylor

Klizio

#4 08/05/2019, 19:49
Punteggio commenti: +84

Permalink

Grazie all’Admin, davvero di cuore, per questo inaspettato spazio! Mi chiamo Nicola Marongiu,( “Klizio” è un nomignolo che mi piace pensare sia il personaggio in cappotto e cappello che ogni tanto piazzo nelle mie cretinate che ho postato e posterò ancora) ho 43 anni (a domani !), vivo in Sardegna, sono sposato e ho due figli, sono un libero professionista. Pratico la fotografia per passione, scattando la domenica (quando ho il “via libera”) e mi ritaglio il tempo per partecipare a questa e ad altre Community. Rispondo con piacere.
1) Come è nata la tua passione per la fotografia? Mi è stata regalata una reflex e da lì tutto è iniziato, sin dai primi giorni mi sono “buttato nella mischia” sottoponendo le mie foto alla critica: a furia di schiaffoni sono andato avanti e ho capito quanto questa disciplina sia tanto difficile quanto interessante.
2) A che età hai cominciato a fotografare? Circa 3 anni fa. Mai avrei pensato che mi potessi appassionare a quest’arte e invece è stato tutto molto naturale e travolgente.
3) C'è qualche grande fotografo che stimi particolarmente e a cui ti ispiri? Beh si, come tutti ho alcuni riferimenti, come Rodney Smith, Salgado, Kertész, ma chi mi influenza davvero (anche se definirlo “fotografo” forse è riduttivo) è Storm Thorgerson.
4) Qual è il genere fotografico che prediligi? Il surrealismo, ma amo molto anche il paesaggio, il reportage e i ritratti.
5) Quali sono i generi che non ti piacciono? Ammiro tutte le fotografie fatte con creatività e che sappiano evidenziare un contributo personale dell’autore. Per cui le altre fotografie, pur se tecnicamente perfette e ammirevoli per capacità esecutive e di postproduzione, le guardo per 5 secondi poi me le dimentico per sempre.
6) Che attrezzatura usi? Una Canon 6d che monto spesso con un Canon 24/205 f/3.5-5.6 IS STM e un Tamron 70/300 f/4-5.6 Di VC USD, un flash e un treppiedi, non sono un cultore dell’attrezzatura … come si può vedere.
7) Che programma di post-produzione? Photoshop
8) Come hai conosciuto FotoTue? Un mio amico mi ha segnalato le foto di Carlo Ferrara, mi hanno incuriosito molto, poi l’ho scoperto qui, ho visto che c’è un bel gruppetto di commentatori ed eccomi qui.
9) Hai dei consigli da darci per migliorare il sito? Come tutti i forum di fotografia, il problema dei Social si sente anche qui. Il modello Social esprime il desiderio di condividere le proprie foto per un bisogno di empatia: la fotografia diventa il mezzo per scambiare un like, un “bellissima!”, si è entrati in un’era di “postfotografia” (come dice Joan Fontcuberta). Ciò ha comportato, da un lato, che la critica fotografica abbia perso appeal, in favore dei pollicioni e dei like, perché l’esasperata ricerca/scambio del “consenso” è diventata la priorità rispetto alla crescita, alla ricerca di una propria espressione; dall’altro (e come conseguenza di ciò;) che la fotografia sia diventata generica, superficiale e sempre meno curata.
Il consiglio è quello di differenziarsi nettamente rispetto al modello Social, sfruttare questo spazio per rendere a chilo desidera un commento fotografico ragionato. Ciò potrebbe spaventare molti utenti, ma alla lunga i risultati arrivano, gli autori di livello (penso a Enrico Lorenzetti, a Nicomat, allo stesso Carlo Ferrara e ad altri ancora che ho il piacere di vedere qui) avranno sempre maggior stimolo a proporre le proprie foto qui, altri, sulla scia di questi, ne potrebbero arrivare, perché si verrebbe a creare un circolo virtuoso che induce al confronto con il meglio piuttosto che alla inutile sommatoria di pollicioni, che davvero non servono a nulla.
10) Vuoi dirci qualcos'altro che non rientra nelle precedenti domande? Beh direi che mi sono allargato tanto con la risposta precedente.
Un caro saluto a tutti.

Klizio

Ferrara.Carlo

Moderatore

#5 08/05/2019, 20:19
Punteggio commenti: +28

Permalink

Comincio col ringraziarti per avermi citato. Onorato.
Continuo col complimentarmi per la nomina meritata di utente del mese!!! Interessante la tua intervista, ben scritta e piacevolissima da leggere!
La tua presenza è un apporto importante per FT.

Ferrara.Carlo

selenina

#6 11/05/2019, 17:52
Punteggio commenti: +289

Permalink

Complimenti per la nomina e, come scrive Carlo, complimenti per la tua interessante intervista che ci ha permesso di conoscerti oltre che come fotografo, anche come persona e questo è molto importante.*bye*

selenina

Grace

#7 11/05/2019, 17:56
Punteggio commenti: +9

Permalink

Complimenti davvero...nomina strameritata!;);)

Grace

ginocosta

#8 12/05/2019, 23:23
Punteggio commenti: +212

Permalink

Complimenti per la meritata nomina.

ginocosta

nicomat

#9 13/05/2019, 10:15
Punteggio commenti: +79

Permalink

Ciao Nicola, come ben sai ho avuto modo di conoscerti ed apprezzarti in altri luoghi virtuali, vederti qui mi ha fatto particolarmente piacere perché questa comunità, che è stata la prima che ho frequentato e che devo ammettere che ha vissuto tempi migliori per poi perdersi in una deriva social che mi aveva fatto allontanare, ha proprio bisogno di persone come te per risollevarsi; me lo confermi tu stesso nella tua intervista (grazie per avermi nominato) dove ho letto con piacere che il tuo approccio è quello giusto. Sono convinto che tu stia portando e che porterai ancora una crescita per tutti. Io non frequento molto qui, ci sono soprattutto perché mi fa tornare alle origini, ritrovare vecchi amici e, per quanto mi è possibile, aiutare il sito a crescere. La tua nomina sta a significare proprio questo, al di là dei meriti oggettivi, c'è la voglia di ritornare ad essere una comunità viva e magari pure di livello. Quindi complimenti e insisti!

nicomat

Klizio

#10 13/05/2019, 13:11
Punteggio commenti: +84

Permalink

Un caloroso grazie a tutti per avermi espresso le vostre gentili congratulazioni. Nico: sai che se partecipo lo faccio sempre con impegno e passione, non conosco la storia di FT ma guardo sempre avanti. Commenta di più !!

Klizio

ivan2018

#11 28/05/2019, 16:56
Punteggio commenti: +4

Permalink

Complimenti , non solo ottimo fotografo , ma competente e ragionevole , un valore aggiunto di valore per il sito di F. T
Ivan

ivan2018

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 89
Utenti: 0

Archivio
concorsi