Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Piano Luci "Ipocrisia"

Piano Luci "Ipocrisia"

Sparacanguri

#1 11/08/2011, 20:15

Permalink

Per chi fosse interessato spiego il piano luci di un mio scatto, allego qualche immagine altrimenti le sole parole renderebbero la cosa più complessa di quella che è in realtà, spero che sia interessante e che magari crei qualche spunto, qualche idea ed un po di curiosità.

Sparacanguri

Sparacanguri

#2 11/08/2011, 20:16

Permalink

Foto allegata

Dalla foto allegata (pessima ma non avevo voglia di montare fari per illuminare l'intera scena, chiedo venia) si può vedere l'intera scena coi fari montati ed in posizione. Ho utilizzato solo i fari numerati, quelli con la "X" erano spenti perchè durante le prove non mi piaceva il risultato della loro luce e creavano un riverbero dal tavolo che illuminava la persona seppur fiebilmente ma abbastanza per identificarne i tratti.Per semplificare la spiega del posizionamento poniamo le bottiglie sul tavolo al centro di un quadrante di orologio e la fotocamera ad ore 6 (era appoggiata dall'altro capo del tavolo).

Sparacanguri

Sparacanguri

#3 11/08/2011, 20:17

Permalink

Foto allegata

Luce n.1: arriva da ore 3 con un angolo di incidenza di circa 30/40 gradi, quindi di taglio, era sagomata in modo da prendere le bottiglie ed il bicchiere ma non il soggetto umano altrimenti ne rivelava il viso. Ho usato fari teatrali che vengono chiamati PC che non sta per Personal Computer ma per Piano Convesso perchè montano frontalmente una lente piano-convessa, attraverso un meccanismo meccanico è possibile allargare o stringere il fascio luminoso e mediante bandiere sagomare il fascio con una buona approssimazione, la potenza di ogni singolo faro era di 1000 Watt.
Luce n.2: è posizionata ad ore 12, un controluce, con un angolo di incidenza quasi perpendicolare al soggetto umano, direi un 80 gradi, questa illuminava sia le bottiglie e bicchiere, sia la figura umana creando la sagoma luminosa sulla testa e sulle spalle, ovviamente arrivando da dietro non illuminava il viso.

Sparacanguri

Sparacanguri

#4 11/08/2011, 20:18

Permalink

Foto allegata

Luce n.3: è un altro controluce posto sullo stesso asse del n.2 ma posizionato molto più defilato, direi da ore 10, prende bottiglie e bicchiere ma non la figura umana. Nel mio piano originale questa luce non era prevista, l'ho aggiunta in seguito dopo aver appurato che le luci frontali non mi piacevano.

Sparacanguri

Sparacanguri

#5 11/08/2011, 20:18

Permalink

Foto allegata

L'ho aggiunta per illuminare il profilo opposto delle bottiglie rispetto al faro n.1 altrimenti le loro forme venivano quasi totalmente inghiottite dal buio e non mi gustava molto.

Sparacanguri

Sparacanguri

#6 11/08/2011, 20:19

Permalink

Probabilmente per ricreare lo stesso effetto della foto si poteva lavorare con altri tipi di luci ed in posizioni differenti, probabilmente anche con risultati migliori, le variabili in gioco sono tante ed altrettanti gli approcci alla costruzione di un piano luci. Col senno di poi, noto che il profilo della figura è troppo lieve, diminuendo l'intensità dei fari 1 e 3 avrei aumentato il tempo di scatto facendo brillare un di più la figura umana, amen. *bye*

Sparacanguri

Printz

#7 11/08/2011, 22:27

Permalink

Perfetto!! Ora che ho imparato la teoria devo solo recuperare un teatro... *rotfl*
Scherzo, *acept* oltre ai complimenti per la preparazione e il lavoro che stanno dietro a questa foto, aggiungo anche quelli per il significato che sei riuscito a racchiudere in una sola immagine. ;) Bravo!

Printz

enzocala

#8 11/08/2011, 22:45
Punteggio commenti: +1

Permalink

E' un argomento molto interessante, perchè non lo hai inserito in Wiki?
Rimarrebbe sempre in evidenza, quà invece rischia di finire nell'oblio, travolto dalle discussioni che verranno, non credi?*book*

enzocala

Sparacanguri

#9 12/08/2011, 00:11

Permalink

Hai ragione ma non so come caricare immagini in wiki, ho provato ma non ci riesco.

Sparacanguri

enzocala

#10 12/08/2011, 14:57
Punteggio commenti: +1

Permalink

in effetti hai ragione! Io ho scritto diverse pagine su Wiki, ma non ho mai dovuto caricare alcuna immagine, anche se per completezza e maggior chiarezza non sarebbe male aggiungerle.
Infatti mi è saltata una pulce nell'orecchio e sono andato a provare, ......non ci sono riuscito!!!
Non so se questo sia possibile e noi non lo sappiamo fare, oppure proprio non si può!!!!
FOTOTUEEEEEEE AIUTOOOOOOOOO!!!!!!*aid**help*

enzocala

Sparacanguri

#11 12/08/2011, 15:07

Permalink

io ho fatto alcune prove nella mia pagina personale provando a caricare immagini da wikimedia commons, ma non ci sono riuscito, non saprei perché.

Sparacanguri

FotoTue

#12 12/08/2011, 15:43
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ho fatto ieri vari tentativi per caricare immagini, con diversi codici, ma non sono mai riuscito a farle visualizzare direttamente nella pagina.
Chiedo info al nostro sviluppatore e vi faccio sapere quanto prima ;)

FotoTue

Sparacanguri

#13 12/08/2011, 15:47

Permalink

grazie ;)

Sparacanguri

enzocala

#14 13/08/2011, 10:28
Punteggio commenti: +1

Permalink

grazie FT, restiamo in attesa..;)

enzocala

Sparacanguri

#15 13/08/2011, 14:50

Permalink

In rete ho trovato questo piccolo manuale, è interessante anche dal punto di vista fotografico per il posizionamento corpi illuminanti, la gestione delle ombre e la fisica/psicofisica della luce: http://xoomer.virgilio.it/maxtsl/Appunti/Luci/Manuale%20di%20Illuminotecnica%20Teatrale.pdf *bye*

Sparacanguri

FotoTue

#16 13/08/2011, 18:23
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ho sentito il nostro sviluppatore.
Mi ha riferito che l'utente loggato deve prima caricare un file cliccando
sul link a sinistra in basso (nel menu):
https://www.fototue.it/wiki/index.php?title=Speciale:Carica
La pagina permette l'upload di un file (sono possibili i formati
'png', 'gif', 'jpg', 'jpeg', 'pdf', 'tiff', 'bmp') e verranno date indicazioni su
come inserirlo nella pagina Wiki che si andrà poi a creare/modificare.
Per caricare anche una singola immagine, bisogna usare prima la pagina
"Carica un file". Quindi basta farlo N volte, caricando ogni volta un
file diverso, e poi nella pagina Wiki usare più volte l'inserimento
dell'immagine.Si possono mettere quanti [[File:Immagine.jpg]] si vuole in una pagina.
Non c'è la possibilità di inserire immagini non caricate direttamente nel Wiki.

FotoTue

Sparacanguri

#17 13/08/2011, 18:57

Permalink

ok, grazie, stanotte provo a creare la pagina *bye*

Sparacanguri

enzocala

#18 14/08/2011, 00:10
Punteggio commenti: +1

Permalink

beh io ho provato ad inserire una immagine di esempio nell'articolo che parla del Flare, ma tutto quello che sono riuscito a fare è un link per vedere l'immagine. Non so se è proprio così che funziona!
Vorrei una conferma!!!*help*

enzocala

Sparacanguri

#19 14/08/2011, 01:55

Permalink

Ho provato a fare una modifica alla tua pagina, sembra funzionare.

Sparacanguri

enzocala

#20 14/08/2011, 08:00
Punteggio commenti: +1

Permalink

bravissimo complimenti, saresti così gentile da spiegarmi l'ultimo passo?*secret*

enzocala

enzocala

#21 14/08/2011, 09:27
Punteggio commenti: +1

Permalink

ho fatto, risultato spettacolare nella foto di esempio dell'art. Panoramiche con più scatti!! Grazie FT e a Daniele!! vi invito ad andare avedere
https://www.fototue.it/wiki/index.php?title=Panorami_con_pi%C3%B9_scatti

enzocala

Sparacanguri

#22 14/08/2011, 13:11

Permalink

;)

Sparacanguri

Sparacanguri

#23 14/08/2011, 14:48

Permalink

Pagina wiki creata, per me si può eliminare questo post.

Sparacanguri

enzocala

#24 14/08/2011, 15:14
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ottimo lavoro! Se posso darti un consiglio, aggiungi la firma, per milleuna ragione! ciao e buon ferragosto!*beer*

enzocala

Sparacanguri

#25 14/08/2011, 16:04

Permalink

preferisco non metterla perché va contro il mio personale rapporto col wiki, mi piace l'idea di perderne la proprietà perché divenuta proprietà comune, comunque il mio supporto alla nascita rimane nella cronologia, son fatto così. *bye*

Sparacanguri

enzocala

#26 14/08/2011, 18:00
Punteggio commenti: +1

Permalink

*acept*

enzocala

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 31
Utenti: 0

Archivio
concorsi