Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Street photography

Street photography

grooveinjector

#1 20/01/2011, 22:33

Permalink

Vorrei fare un po' di chiarezza su quella che viene definita Street Photography, notando che spesso in questa sezione vengono inserite immagini non proprio pertinenti.
La fotografia di strada è sostanzialmente una sorta di reportage sulla vita quotidiana, implica quasi obbligatoriamente la ripresa di persone, solitamente inconsapevoli di essere il soggetto della foto.
Uno dei personaggi più famosi e più importanti che hanno dato origine alla Street Photography è stato il celebre Henri Cartier-Bresson e nei suoi scatti si può trovare l'essenza della fotografia di strada.
Insomma, la fotografia di strada non è la fotografia DI una strada ma quella fatta PER la strada, a testimonianza della realtà quotidiana, dei suoi momenti comici, tragici e drammatici.
Consiglio per approfondire un bellissimo libro : Street Photography-Da Atget a Cartier Bresson.

grooveinjector

mondiweb

#2 21/01/2011, 00:21
Punteggio commenti: +24

Permalink

Christian direi ottima annotazione, ciao Diego

mondiweb

stefanoholden

#3 21/01/2011, 01:41

Permalink

Giusta e minuziosa spiegazione...senz'altro utile;).....e il libro consigliato è fantastico;);)*bye*

stefanoholden

(utente eliminato)

#4 04/02/2013, 14:23

Permalink

riprendo questo vecchio post in quanto le considerazioni riportate sono le stesse a cui sono arrivato anch'io. Dopo anni di passione per la fotografia, mi stò accorgendo che il genere "street" è quello che più mi appassiona. Guardando la sezione dedicata su Fototue mi sono però accorto che diverse immagini classificate "street", nulla hanno a che vedere con questo genere, a cominciare da quella Top della sezione che spesso appare in prima pagina. A tal proposito consiglio la rivista "alla scoperta della street photograpy" ed.reflex ora in edicola!!! :)*bye**bye*

MacLeod

#5 04/02/2013, 19:20
Punteggio commenti: +56

Permalink

Questa discussione l'avevo persa...Ottimo intervento da parte di tutti...Grazie rologi..vado a vedere se trovo la rivista..;);)

MacLeod

(utente eliminato)

#6 04/02/2013, 19:55

Permalink

Concordo...la metà delle foto è fuori tema,comprsa quella top...è una vita che lo faccio presente cosa significhi Street

inimis

Staff

#7 05/02/2013, 02:18
Punteggio commenti: +448

Permalink

Non lo sapevo, non pratico il genere che a dire il vero mi interessa poco, ma visto che ci siamo se qualcuno ha la voglia di guardare nella mia galleria la sezione street troverà 5 foto, di cui 3 senza persone. Mi sapete dire se devo cambiare categoria? Grazie!*bye**bye*

inimis

artù

#8 05/02/2013, 09:04
Punteggio commenti: +43

Permalink

perfettamente d'accordo con grooveinjector; ho guardato la galleria di Inimis ed effettivamente secondo me non sarebbero proprio in tema; per la categoria dove eventualmente spostarle non saprei, forse in "Varie" *bye*

artù

enzocala

#9 05/02/2013, 09:31
Punteggio commenti: +1

Permalink

Mi fa piacere, che qualcun altro abbia notato questo equivoco, Christian ha perfettamente ragione, nella categoria ci sono immagini che non centrano nulla, sarebbe bello che ciascuno andasse a spulciare la propria galleria ed eventualmente spostarle in quella più adeguata, a cominciare dalla Top!;)

enzocala

(utente eliminato)

#10 05/02/2013, 09:46

Permalink

peccato che Christian abbia abbandonato questo sito da tempo....le sue foto e la sua conoscenza approfondita di alcuni argomenti come questo mancano molto*bye**bye**bye*

inimis

Staff

#11 05/02/2013, 11:25
Punteggio commenti: +448

Permalink

Ho tolto 3 delle mie 5 foto dalla categoria street, mi sembravano a tema ma ho visto che non c'erano persone e pare sia vietato in street. *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#12 05/02/2013, 11:38

Permalink

non credo che sia vietato fare una street senza persone....purchè tu documeti un segno della vita ...un momento...una storia che rimane nelle cose....*bye*

inimis

Staff

#13 05/02/2013, 12:18
Punteggio commenti: +448

Permalink

Non so, io avevo un camioncino per strada nella neve con disegnato babbo Natale che saluta, una 500 elaborata ripresa per strada ed un pullman turistico nel quale si rifletteva San Pietro, ma mi pare di aver capito che street è solo l'atteggiamento casuale o buffo di persone inconsapevoli. Infatti a me che non fotografo persone come genere non dice molto, ma quasi tutti sono concordi nel dire che è un genere bellissimo, *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#14 05/02/2013, 12:51

Permalink

è un genere fotografico, più precisamente un genere di reportage. La street photography è infatti l’istantanea della vita urbana osservata per strada nella sua quotidianità e nei suoi molteplici aspetti: l’ironia, la tragedia, l’imprevedibilità, la bellezza ed anche la crudeltà.
Le immagini di questo genere fotografico sono lo specchio della società, delle persone che la compongono, catturate durante la vita di tutti i giorni da qualche occhio attento alle sfumature dell’umana commedia che va in atto negli spazi pubblici. Essere uno street photographer significa entrare in sintonia con la vita, percepirne gli umori, gli odori, i colori, viverla con intensità per poi cercare di rappresentarla solo dopo averla assorbita.
Definizione presa da Internet,sito del fotografo Marco Crupi

enzocala

#15 05/02/2013, 13:54
Punteggio commenti: +1

Permalink

già che ci siamo, a proposito di categorie, mi meraviglia molto che manchi una categoria "fotografia naturalistica" di cui qui abbiamo eccellenti utenti, è vero che esistono le categorie "animali" e "insetti", ma se la seconda entrerebbe benissimo in quella categoria, non altrettanto si può dire per la prima, una foto del proprio micio o cane che sia, non può essere "naturalistica" mentre lo sono le tante immagini di pennuti inseriti in "animali", che secondo me non sono proprio in una categoria giusta! Per non parlare della foto sub, vero izanbar e puffosub?*bye*

enzocala

MacLeod

#16 05/02/2013, 14:15
Punteggio commenti: +56

Permalink

Io ho messo "Saigon ?? No ...Firenze"..... è una foto che parla di un lavoro fatto per strada... come si può considerare??? Street ??

MacLeod

inimis

Staff

#17 05/02/2013, 14:59
Punteggio commenti: +448

Permalink

non saprei, ho cercato in giro ma mi sembra nettamente prevalente il pensiero che debbano essere le persone a formare la street, comunque presenti nell'immagine. Lo dico dopo aver gurdato un po' internet. A proposito di quello che dice Enzo sulla foto naturalistica attualmente è divisa tra animali, insetti, macro, montagne, colline e pianura e mare. Concordo anche io ce una cosa + fotografare il cane a casa un'altra fare foto agli squali o catturare uccelli in volo. Attualmente stanno tutti insieme, ma non è tanto giusto. Io ad esempio mi emoziono per un passerotto e lo voto anche se la foto non è perfetta e salto invece magnifiche immagini di cani e gatti che, non dicendomi niente dal lato emozionale della fotografia, non le ritengo degne di attenzione, in fondo penalizzandole nella categoria. Come del resto ci sta sicuramente chi vota e apprezza cani e gatti e dei miei uccellini non sa che farsene. In effetti sono generi completamente diversi.*bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#18 05/02/2013, 16:38

Permalink

@inimis..vista la tua ricerca.....ho spostato la mia ultima foto frutti della fede in luoghi urbani....*bye**bye*

Norasmind

#19 05/02/2013, 23:07
Punteggio commenti: +17

Permalink

Toh! chi si rivede...interessante quello che ha scritto Groove.
Enzo ha ragione a proposito delle categorie e sono pienamente daccordo.
@ Mac: per me quella potrebbe rimanere in street, e se non accettata così in lavoro. Ma io la vedo ben contestualizzata nella street
Rivedrò anche le mie, e eventualmente le sposterò. ma non credo ve ne siano tante...boh?

Norasmind

MacLeod

#20 06/02/2013, 09:35
Punteggio commenti: +56

Permalink

Però...avete visto la data del primo post ??
20/01/2011, 22:33 !!!!!
Se non era per Rologi... rimaneva nel dimenticatoio !:):):):)

MacLeod

Norasmind

#21 07/02/2013, 16:56
Punteggio commenti: +17

Permalink

hai ragione mac!*acept*

Norasmind

(utente eliminato)

#22 07/02/2013, 17:10

Permalink

quello che avete detto mi ha fatto pensare..dimentichiamo in fretta...
questo vale anche per le foto....
così magari sarebbe bello andare a scovare autori che postavano su Fototue fino a qualche anno fa e che hanno magari lasciato qui le loro foto...
tanto per vedere cosa abbiamo e cosa abbiamo perso....
io ho iniziato con Slairea, le cui foto ci sono ancora e che postava in collaborazione proprio con Chiristian ( Grooveenjector).....le sue foto sono indicative....*bye**bye*

MacLeod

#23 07/02/2013, 21:23
Punteggio commenti: +56

Permalink

Una buona idea damiana...una categoria "c'eravamo tanto amati " !!!! Da proporre alla redazione.!!!!;)

MacLeod

Norasmind

#24 07/02/2013, 23:59
Punteggio commenti: +17

Permalink

Anche io son daccordo, però è anche vero che molti non ci sono più, e proprio con le foto. Damiana ha ricoradato Slairea, alcune delle foto sono ancora impresse, ma anche quelle di groove, che se non ricordo male, aveva degli scatti fatti a genova. Ma ve ne sono tantissimi altri...faccio qualche esempio: Mirto, Tupac, Dada, Honey, Andrea Gasparro...ma vi sono veramente tanti utenti, e che forse molti non conoscono, e che sono aprrezzabilissimi. Chiedo scusa se non li ho nominati tutti...ma ho voluto fare solo un esempio.

Norasmind

(utente eliminato)

#25 08/02/2013, 09:07

Permalink

vero Norasmind.....ci sono tanti tanti autori notevoli..... Groove tra l'altro ha fatto un salto di qualità..era già bravissimo....ora ho visto le sue nuove foto sul suo sito....glamour e nudo molto particolari e spettacolari....peccato non posti più qui....*bye*

Emma

#26 07/04/2013, 21:16

Permalink

io ho trovato questo post,sulla street, molto interesssante e utile e approfondito:
http://www.ccworld.it/2010/09/cose-la-street-photography/
Fa parte di una guida sulla street. Consiglio, a chi è interessato come me a questo genere, di leggerli *bye**bye**bye*

Emma

Emma

#27 29/04/2013, 19:59

Permalink

Anche se non ti conosco GROOVEINJECTOR (CHRISTIAN) ti voglio dire GRAZIE perchè hai aperto questa discussione e mi hai fatto scoprire questo libro (che ho comprato su amazon) che mi serve per la tesina di maturità!! (la faccio sulla street!!). GRAZIE anche a ROLOGI, che ha riaperto questo topic e se non fosse stato per lui non l'avrei mai scoperto!.
Inoltre voglio aggiungere che questo libro è disponibile solo nella versione inglese e solo su internet, almeno io so per l'Italia e costa sui 16 euro; ragazzi, mi è arrivato oggi, ero emozionatissima nell'aprirlo*wow**wow*. Ho letto le prime pagine e devo dire che è abbastanza scorrevole e si riesce a capirlo ma non sarebbe male un vocabolario :). GRAZIE ancora!!!! *bye**bye**bye*

Emma

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 39
Utenti: 0

Archivio
concorsi