Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Perché fotografi?

Perché fotografi?

Ferrara.Carlo

Moderatore

#1 13/09/2019, 18:56
Punteggio commenti: +28

Permalink

Di Ferrara Carlo.
Siamo in un sito fotografico e ci sono due domanda che è utile farsi : ” perché fotografo? “ “perché condivido? ” . Sono utili al fotografo perché può conoscersi meglio, sono utili agli altri perché possono conoscere meglio il fotografo.
Certo, devono essere affrontate con onestà intellettuale in modo concreto. Parlando di appassionati, che si fotografi per piacere personale è quantomeno ovvio. Ciò su cui bisogna ragionare è il perché si prova piacere; che cosa provoca in noi questa sensazione e questo appagamento.
Le risposte sono molteplici. Chi si concentra sulla tecnica, chi sulla costruzione, chi sull’attimo. Chi prova piacere perché la fotografia gli regala momenti di confronto con altre persone, chi prova piacere perché la fotografia gli regala momenti di solitudine. Insomma, esistono infinite possibilità di risposta. Ogni risposta entra prepotente nelle immagini finali, è una componente inscindibile. Più si ci avvicina ad una risposta coerente e concreta più le immagini avranno la “forma mentale” del fotografo. Se ci poniamo la domanda con frequenza regolare possiamo notare dei cambiamenti nelle risposte; queste differenze risentono di esperienze e stati d’animo che sicuramente influenzano il “piacere” provato nell’atto di realizzazione dell’immagine.
L’invito è quello di provare. Scrivetelo qui, se vi va; avremo la possibilità di conoscerci meglio. Oppure scrivetelo in brutta solo per voi. Comunque provateci.