Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale FOTO SCADENTI.

FOTO SCADENTI.

Vai alla pagina »  12

chao-ordo

#1 25/10/2013, 23:01

Permalink

Ho visto dei commenti di alcuni autori che ci rimanevano male se qualcuno criticava la qualità della foto, specie se si tratta di un novellino o un semplice amatore come me, che non sono nessuno. Per esempio in alcune mie foto mi è stato fatto notare il "bruciato". Chi lo ha fatto aveva ragione, ho anche provato a ritoccare per esempio il mio MARE DI NOTTE attenuando quindi il riflesso della luna, ma poi non piace a me! Concludo quindi con un mio parere. Faccio foto per divertimento e ve le mostro con orgoglio. grazie a tutti per l'aiuto critico, ma continuerò imperterrito a bruciare! Per cui, non ci sono mai piccole foto. Non sentitevi inferiori ma impatate. Grazie.

chao-ordo

(utente eliminato)

#2 25/10/2013, 23:38

Permalink

Mi sento tirato in ballo....quindi vorrei ballare.
Nel tardo pomeriggio di oggi ho commentato una buona foto, ben composta ma purtroppo non ricordo ne il titolo ne il nome dell'autore/nik.
La foto in questione presentava vistosi problemi dovuti a una post-produzione approssimativa e non curata. Premetto che il mio era il 1° commento a quella foto. Dopo qualche minuto quella è sparita letteralmente! suppongo eliminata dall'autore.
Per tornare a te cha-ordo ti posso dire che sono totalmente d'accordo con te...! perchè non si accettano le critiche..? che male c'è...! Io negli anni ne ho ricevute moltissime...e mi hanno fatto solo bene! Ovviamente c'è critica e critica, intendiamoci...! L'utente cha-ordo mi ha spiegato quale fossero i motivi delle sue scelte, da me non condivise, e ne ho preso atto tranquillamente, pur continuando a pensare le stesse cose, anche perchè, cha-ordo stesso lo ammette, ho scritto sacrosante verità visibili a tutti. Io non credo che eliminando una foto, solo perchè criticata, sia il metodo ideale per eventuali miglioramenti. Non è così che si dimostra di voler essere aiutati, ammesso che lo si voglia veramente. Ciascuno di noi fotografa secondo il proprio gusto e piacere, sfruttando ciò che si ha a disposizione. L'esempio lampante arriva dall'utente Selenina. Con le sue immagini riesce sempre a trasmettere emozioni in quanto abbina sempre uno spiccato senso poetico con delle frasi che legano in maniera chiara e netta! e non se ne preoccupa affatto della qualità delle sue immagini. Un esempio da seguire. Io sono pignolo e amo le cose fatte bene abbinando tecnica, visione emotiva e qualità del file, ma non posso pretendere questo da tutti gli appassionati di fotografia. Pubblicate gente, pubblicate!
Un saluto a tutti

maurizio1953

#3 26/10/2013, 00:08
Punteggio commenti: +2

Permalink

una foto tecnicamente perfetta, ma fredda non da emozioni mentre una foto "calda" ma con imperfezioni tecniche (per me) vale molto di piu'. Personalmente cerco di apprendere dai consigli che mi vengono dati e soprattutto mi piace condividere i miei...lavori con chi ha la mia stessa passione. L'importante non e' giocare in serie A, pure una pizza tra scapoli e ammogliati riserva grandi momenti

maurizio1953

artù

#4 26/10/2013, 09:16
Punteggio commenti: +43

Permalink

concordo pienamente con tutto quanto sopra esposto, lo spirito del sito è infatti quello di confrontarsi serenamente e scambiarsi opinioni costruttive e tutti dovrebbero comportarsi così, purtroppo però c'è sempre qualcuno che si risente un po *bye*

artù

chao-ordo

#5 26/10/2013, 10:19

Permalink

Immaginando, non so a quale foto ti riferisci, e ovviamente non volevo tirare in ballo te in specifico. Però, vedi, un commento negativo e la foto sparisce! Non deve essere così, perché ognuno fa le foto secondo i suoi gusti. La mia fotocamera per esempio ha la funzione che evidenzia tutte le zone della foto bruciate, ed io l'ho tolta questa funzione, voglio fare le foto così! Però grazie ai tuoi commenti so che devo fare attenzione quando devo fare una foto normale. In passato c'è stato un "grande" del sito che si è cancellato probabilmente a seguito di un mio parere, ma alla fine cavoli suoi. Sono i "piccoli" come me invece che devono perseverare. ANDATE AVANTI SEMPRE E COMUNQUE, imparate dalle critiche se lo ritenete opportuno ma non mollate. CIAO amici e belle amiche!

chao-ordo

enzocala

#6 26/10/2013, 10:22
Punteggio commenti: +1

Permalink

Buon giorno ragazzi, permettetemi di chiamarvi cosi, ma vista la mia anagrafe penso di potermelo permettere, vedo che a parte Angelo che ha commentato da "vecchio saggio" e che è con noi da più tempo, siete iscritti abbastanza recenti, quello che una volta si diceva militarmente "reclute".
Sappiate comunque e se ne avete voglia, andate a cercare le vecchie discussioni nel forum, da quando è nato, nel 2008 questi discorsi sono sempre attuali, c'è sempre qualcuno che se ne va sbattendo la porta! Quello che avete scritto è, oltre ad essere bello è importante, perchè è lo spirito giusto di appartenenza di una comunità fotografica in cui vi sono un po' tutte le categorie di amanti della fotografia, dal professionista al neofita che magari ne sa poco di maf, di alte luci e quant'altro, abbiamo utenti che postano sempre le "stesse immagini" lo scrivo tra virgolette e mi spiego meglio; chi si dedica ad un certo tipo di immagini e non esce mai da quei canoni, p.e. solo b/n, ritratti, paesaggi, mosso, still life, alternative ecc. ecc. come in tutti i rami dell'arte c'è chi ama un soggetto e chi lo detesta, tutti dovrebbero avere la consapevolezza che le proprie immagini non possono/devono piacere a tutti, talvolta anche solo a se stessi ed allora viene da chiedersi perchè lo fanno? Beh se si sono iscritti ad una comunità, credo che sentano il bisogno di uscire dalla solita cerchia di amicizie e parenti cui erano gli unici osservatori delle loro immagini e quando lo eravamo tutti prima dell'avvento del web, quindi sentire altre voci ed altre impressioni, se poi non accettano quelle negative è un problema loro, non di noi che le esprimiamo, sempre ché lo si faccia in modo civile ed educato, da non urtare la suscettibilità tenendo conto che non si conosce l'autore, il commento deve sempre essere pacato, ma mirato a aiutare a migliorare la tecnica a far notare quello che probabilmente è sfuggito all'autore, senza entrare nel personale, poi se l'utente risponde che a lui piace così e basta......beh allora, avanti un'altro!;)

enzocala

(utente eliminato)

#7 26/10/2013, 10:38

Permalink

Fosse veramente questo lo spirito mi verrebbe voglia di riporstare...purtroppo non è così ....io è dal 2010 che sono qui ed è cambiato veramente poco.e' stato uno dei motivi per cui non ho caricato più foto....le critiche vengono male accettate dai più ...non sono tutti come Chao Ordo...*bye*

chao-ordo

#8 26/10/2013, 10:47

Permalink

Purtroppo tutti ci rimaniamo male quando ci criticano, ed è ovvio che rispondiamo alla critica spiegando il perché di una scelta (se è una scelta). Ma di certo una critica ben fatta è più utile di un complimento. Io personalmente ho deciso che posterò le foto che mi piacciono senza dar conto alle "stelline". I commenti degli altri amici servono a migliorare quello che posso migliorare o che voglio migliorare. Però, Alessà, ho visto un paio di tue foto e sono belle!

chao-ordo

(utente eliminato)

#9 26/10/2013, 11:00

Permalink

È così che dovrebbe essere...ma c'è anche chi ti risponde solo "a me piace così e basta "...d'accordo,ma spiegarmi perché è soprattutto se posti su un sito di condivisione non puoi rispondere così..

chao-ordo

#10 26/10/2013, 11:23

Permalink

Bè, ci sono delle regole di base che possono essere tranquillamente infrante, anzi, a parere mio, ho visto foto votatissime che non avevano rispettato le regole di base che ho appreso pure io da ignorantone! Eppure erano foto eccezionali lo stesso. E' ovvio che alla fine è solo questione di gusti, ma se c'è qualcuno che si ostina a dire che una foto è brutta e basta, io non rispondo per non creare casini... non rispondo ma non rimango zitto.

chao-ordo

selenina

#11 26/10/2013, 11:52
Punteggio commenti: +289

Permalink

Alessandrooooo, tornaaaaaaaaaaa sto sito aspetta teeeee, tornaaaaa che smania e te vedèèèèè, torna torna tornaaaaaa, ca si non tuorni tu, non ci divertimo cchiuuuuu! L'hai sentita la misica? Un abbraccio alla famiglia e facci vedere il bimbo.*bye**bye*

selenina

(utente eliminato)

#12 26/10/2013, 11:55

Permalink

Vorrei solo aggiungere una cosa importantissima, al fine di aiutare seriamente chi davvero lo desidera. Su certi commenti si leggono aggettivi inesatti, scorretti, incoerenti con ciò che si vede! Si parla di nitidezza quando non c'è (impossibile parlare di questo su foto ridotte, andrebbe visto il RAW) si parla di fuoco quando è inesistente. Ho la vaga impressione che si voglia a tutti i costi difendere lo scatto dell'amico, sostenendo l'esatto contrario di ciò che a tutti è evidente. Io tutto questo lo trovo diseducativo e scorretto nei confronti dell'autore e in un certo senso mi sentirei preso per il naso (per non dire altro)
Ieri ho commentato una foto scrivendo di una buona composizione, bella idea, aggiungendo però che mancava un po di fuoco. La replica che è seguita a questo commento è stata: "Grande nitidezza!" Di fronte a un fatto oggettivo , o c'è o non c'è, non è possibile che si leggano queste cose...! Ora, i casi sono 2: o si posseggono monitor miracolosi, in grado di visualizzare ciò che non è visibile agli occhi di un comune mortale, oppure si cerca ci compiacere "all'amico" Personalmente credo sia la seconda ipotesi. E questo a mio parere non va bene assolutamente.

chao-ordo

#13 26/10/2013, 12:10

Permalink

Immaginando, sei rimasto indietro tecnologicamente. Oggi tutti noi abbiamo un monitor 16:9 da 40 pollici almeno, con incorporata la tecnologia di CSI (di tutte le serie), quindi per forza che le foto si vedono tutte bene. Il mio monitor poi ha il plug-in "back on picture", te lo consiglio. Ti spiego cosa fa. Se per esempio hai la foto di una ragazza vista di fronte, allora tu giri il monitor e la vedi anche di dietro, e non ti dico cosà fa se hai il monitor 3D come quello che ho ordinato! Aggiornati anche tu e "Mai più foto da schifo"! Anzi, girando il monitor non sai quanti bei "lati B" che si vedono, tutti in Super HD!

chao-ordo

(utente eliminato)

#14 26/10/2013, 12:31

Permalink

Quindi vorresti dire che se tutti prendessimo il monitor che hai tu risolviamo il problema !? Dimmi qual'è.....! Lo prendo subito!
A questo punto risparmierei soldi spesi per ottiche di qualità e corpi con valido sensore. Domani faccio una foto sfocata e te la mando....poi mi dirai cosa vedi dal tuo monitor, poi te ne faccio un'altra mossa...
Stai dimostrando non aver capito che la differenza la fa chi sta dietro a tutto questo, il cosidetto "manico" Se così non fosse vorrà dire che mi dovrò mettere al passo con la tecnologia. A quel punto chiederò consigli a te.

Giovanni Torresan

#15 26/10/2013, 12:33

Permalink

Ciao a tutti, è inevitabile l'essere suscettibili alle critiche, proprio perché l'essere criticati non fa piacere a nessuno e non serve a nessuno, diverso è ricevere un giudizio sulla foto, esempio: a parere mio la foto è buia, è troppo luminosa, non mi convince, ho dei dubbi ecc., sono solo critiche e ci "pariamo il culo con a parere mio", mentre se si argomenta perché la foto è troppo buia tralasciando la famosa frase "a parere mio", ma si spiega la propria visione, che sarà sempre personale, però da modo di riflettere sul pensiero altrui, si stimola uno scambio di punti vista e di crescita a livello fotografico.
Detto questo vi chiedo per favore di non osservare le mie foto con stringate critiche, ma con giudizi argomentati, vi ringrazio fin d'ora per la possibilità di crescita che mi offrirete.

Giovanni Torresan

chao-ordo

#16 26/10/2013, 12:41

Permalink

Immaginando, tranquillo, ero solo ironico, non te la prendere :D:D:D è ovvio che il monitor non fa la foto!
Giovannone, ci sono utenti come me che al massimo possono esprimere un parere, IO personalmente poi, nella vita esprimo solo pareri e non do mai consigli. Ciao!

chao-ordo

Giovanni Torresan

#17 26/10/2013, 16:20

Permalink

chao-ordo non cerco consigli ma pareri argomentati

Giovanni Torresan

(utente eliminato)

#18 26/10/2013, 16:33

Permalink

Esatto!! sarebbe buona cosa. Non basta e non serve scrivere che non ci piace, o non ci convince.... peccheremmo di presunzione.

chao-ordo

#19 26/10/2013, 16:56

Permalink

No, fatemi capire... chi come me non può argomentare perché è solo un amatore, quindi deve astenersi dal commentare? Io commento le foto che mi piacciono perché per me sono belle e basta, non me ne frega un emerito della tecnica o dei mezzi, però, poiché, ripeto, mi limito a dire "bella", senza argomentare, allora si possono cancellare tutti i miei giudizi, poiché nulli. Da oggi solo professionisti.

chao-ordo

(utente eliminato)

#20 26/10/2013, 17:30

Permalink

Chao credo un parere lo può esprimere anche chi meno ferrato...credo Giovanni voglia dire che se uno esprime anche un parere estetico e di gusto sia giusto sapere il perché.non credo che per fare ciò bisogna essere professionisti .dissento però anche da Immaginando,credo sia esagerato dire che dicendo solo "non mi piace" si pecchi di presunzione...una cosa può piacere o no anche per questione di "pelle",se mi passate il termine...sapessi quante cose a gusto mio non mi piacciono e se dovessi dire il perché non saprei farlo...come quando incontri o conosci una persona,non è detto che a pelle mi sia simpatica.
Nina tutto ok,il pupo cresce,mangia un casino.A 2 mesi e mezzo pesa 6,5kg!!
Se riposto lo faccio per te e per curiosità ...ma credo in 4 mesi mi sembra di capire sia cambiato poco...*flowers*;)

chao-ordo

#21 26/10/2013, 17:34

Permalink

Alessandro, credo che tu sia una brava persona.

chao-ordo

(utente eliminato)

#22 26/10/2013, 18:54

Permalink

Lo spero,ma molti non la pensano così...perche' comunque reputo che è fondamentale anche l'obiettivita , in critiche o commenti che siano e che questi non siano di compiacenza,solo per ottenerne altri.

(utente eliminato)

#23 26/10/2013, 19:19

Permalink

Alessandro Castellani è una bravissima persona che, come me, dice sempre quello che pensa senza se e senza ma.
Chao, ciascuno di noi commenta una foto in base all'impatto che ne ha dopo averla aperta. Detto questo non è necessario essere professionisti per poter commentare o esprimere pareri su una foto...! C'è chi lo fa con molta superficialità, senza badare se è corretta, se sono state rispettate le regole etc....! C'è invece chi esamina la foto in lungo e in largo, scrutando ogni particolare. Ho sempre sostenuto che non esiste la foto "bella" ma quella "buona" forse è più corretto. Quello che mi manda in bestia sono quelle persone che, pur sostenendo di non capirci nulla, parlano di nitidezza, fuoco, composizioni sbagliate etc....
Allora i conti non tornano!
Piace? bene...! Non piace? va altrettanto bene...! ma va tutto argomentato, o se no rischiamo di confondere l'acqua con il vino.

eLLeFFe

#24 26/10/2013, 21:06
Punteggio commenti: +57

Permalink

BLA...BLA...BLA....ragazzi/ragazze :D:D:D ...CAMBIA NULLLLLLAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!......discorsi vecchi ..triti e ritriti .... vedo ciofeche incensate/adorate/adulate e ottimi fotogrammi snobbati....PASSATE un WE sereni....CASTELLANI rimani fuori ancora un poco ti mando una mail quando una ventata di nuovo appare....*bye*

eLLeFFe

eLLeFFe

#25 26/10/2013, 21:24
Punteggio commenti: +57

Permalink

...Ma bella più di tutte l' isola non trovata, quella che il Re di Spagna s' ebbe da suo cugino,
il Re di Portogallo, con firma suggellata
e "bulla" del pontefice in Gotico-Latino...
.
Il Re di Spagna fece vela cercando l' isola incantata,
però quell' isola non c'era e mai nessuno l'ha trovata:
svanì di prua dalla galea come un' idea,
come una splendida utopia, è andata via e non tornerà mai più...
.
Le antiche carte dei corsari portano un segno misterioso
e ne parlan piano i marinai con un timor superstizioso:
nessuno sa se c'è davvero od è un pensiero,
se, a volte, il vento ne ha il profumo è come il fumo che non prendi mai!
.
http://youtu.be/QhGRw9-McPA

eLLeFFe

inimis

Staff

#26 27/10/2013, 00:27
Punteggio commenti: +448

Permalink

Mah, io rimango del mio parere, commento e voto anonimo disgiunti. Se non si ha niente da dire ma la foto piace voto soltanto, se si ha qualcosa da far rilevare, nel bene e nel male, commento e voto eventuale. Semplice e rapido, così si ha il tempo di vedere tutto e soffermarsi dove si vuole senza perdere fiumi di tempo. Giovanni la locuzione "a parer mio" è scelta quasi obbligata per non far sembrare caduta dall'alto un'opinione che è solo soggettiva e che, probabilmente diverge da quella fatta dall'autore e che potrebbe non avere riscontro negli altri commenti. Se ti dicessi "peccato, la foto è troppo scura" tu penseresti "ma che vuole questo inimis che non ci capisce niente e si permette di fare un'obiezione a me? Non ha capito che la bellezza della foto è proprio nella sua poca luminosità". E lo penseresti anche di tanti altri meno bravi di te che si permettessero. Se invece dico: "A parer mio la foto è troppo scura, ma rispetto la tua scelta" ti faccio capire che il mio è solo un gusto estetico diverso dal tuo e non te la prendi (almeno spero).

inimis

(utente eliminato)

#27 27/10/2013, 06:43

Permalink

eLLeFFe, quello che tu hai scritto nel primo intervento pensavo NON si potesse scrivere...! Ma dato che lo hai scritto io lo sottoscrivo, lettera per lettera.

eLLeFFe

#28 27/10/2013, 08:08
Punteggio commenti: +57

Permalink

tutto si può scrivere, poi ognuno si assume le responsabilità di quello che pensa/dice/scrive...naturalmente nel mio pensiero il VEDO...è al personale ..."io VEDO" ...ecc..ecc...ecc....*bye*..serena domenica a tutti

eLLeFFe

(utente eliminato)

#29 27/10/2013, 08:14

Permalink

ancora tante parole inutili, prediche periodiche dei fotografi con la F maiuscola, che snobbano i fotografi con la f minuscola. Senza pensare che ai piu' tanti va benissimo cosi'. Chi ci deve pensare ancora un po' prima di ritornare, chi fa una mail avvisando quando il sito e' perfetto per loro. Suvvia ragazzi un po' di rispetto per chi non e' alla vostra altezza e scusate se i vs. fotogrammi sono snobbati. Voglio togliermi una soddisfazione, fare un giro per i vari siti e vedere se dalle altre parti sono tutti fenomeni come voi ! Ma per favore !!!!

eLLeFFe

#30 27/10/2013, 09:13
Punteggio commenti: +57

Permalink

BLA...BLA...BLA... in altre occasioni lo hai già ricordato questo tu pensiero MARVAL.
Di quelli che Tu chiami "fenomeni" (a "mò" di presa in giro) da altre parti c'erano, per esempio su FOTOARTS c'era Ned e compagnia sua che a me stavano simpatici ma evidentemente a te rompevano le scatole....punti di vista fotografici e NON SOLO diversi (come sempre).

eLLeFFe

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 109
Utenti: 0

Archivio
concorsi