Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Tubi di prolunga

Tubi di prolunga

claudino

#1 19/01/2013, 09:10
Punteggio commenti: +2

Permalink

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sui tubi di prolunga per effettuare foto macro. Mi domandavo se qualcuno di voi ha qualche esperienza se sono una vera alternativa agli obiettivi specifici e se sono davvero efficaci. Premetto che li monterei sul mio 300f4. Saluti, Claudio *bye*;)

claudino

francofratini

#2 19/01/2013, 15:05
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io li uso con il 300 2,8 e non vanno male.
Ottenere le stesse prestazioni dei dedicati non è semplice, sono un po' meno maneggevoli e pongono delle limitazioni nella versatilità.
Una volta montati spostano la messa a foco da 2,5 - infinito a 1 - 1,5 metri (dipende dal tubo, ci sono tre misure di solito). Quindi la posizione della macchina va decisa in anticipo con cavalletto annesso.
La qualità è quella dell'ottica, quindi molto buona nel tuo caso.
Vanno bene anche con il 70 200, lo zoom in parte compensa i vincoli di cui dicevo prima.
Con il 50mm vanno molto bene, ma la distanza dal soggetto diventa di pochi cm, quindi molto ivasivo nel caso di insetti, ok per i fiori.
Nella mia galleria ci sono alcune immagini scattate con 300 e tubi.

francofratini

claudino

#3 19/01/2013, 17:33
Punteggio commenti: +2

Permalink

Grazie Franco farò un'attenta valutazione ;);)

claudino

manzao78

#4 27/01/2013, 20:23

Permalink

Personalmente non li ho mai usati ma da quanto ho letto sono delle ottime alternative ad obiettivi specifici , la qualità ottica rimane eccellente se l' obiettivo sul quale sono montati è di per se buono.
Secondo me sono molto utili anche su obiettivi già macro per soggetti molto piccoli.
Tra l' altro , a differenza dei moltiplicatori di focale , non influiscono nemmeno sulla luminosità dell' obiettivo che quindi resterà un f4.
Ce ne sono in commercio di due tipi , ci sono quelli che hanno i contatti quindi ti permettono di mantenere l' auto focus altri invece no , non so però quantificare la differenza di prezzo.
Personalmente nella macro , nella quale il 90% delle foto sono fatte a soggetti statici , trovo l' auto focus poco utile e metto a fuoco sempre manualmente , ma questa è una questione di abitudine mia.
un saluto*bye*

manzao78

claudino

#5 30/01/2013, 18:42
Punteggio commenti: +2

Permalink

Grazie per i vostri preziosi consigli;);), saluti, Claudio

claudino

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 45
Utenti: 0

Archivio
concorsi