Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Consiglio Reflex Nikon

Consiglio Reflex Nikon

Merone

#1 17/01/2013, 21:41

Permalink

Salve a tutti, ormai è passato quasi un anno da quando mi sono avvicinato al mondo della fotografia e la mia compatta comincia a starmi stretta. Ho deciso di acquistare una reflex. Visto che la mia compatta è una Nikon e visto che mi sono trovato da dio, non vedo perchè cambiare. Dunque come budget ho stabilito 800 euro, e la mia idea era questa: da poco è uscita la S5200 ed io pensavo di prendere il pacchetto con in dotazione un 18-55 mm ed un 55-300 mm. Attualmente costa quasi 1200 euro... Per cui aspetterei un po' in modo tale da far abbassare i prezzi. Cosa ne dite? Di solito, secondo la politica Nikon, quanto tempo passa prima che i prezzi si abbassino?
Ho scelto la S9200 perchè visto che poi una volta presa non penso che la cambierò molto presto, tanto vale prendere uno degli ultimi modelli usciti. Per quanto riguarda gli obiettivi, mi piace l'idea di partire subito con due obiettivi, perchè poi passerà un po' di tempo prima del prossimo acquisto "fotografico". Gli obiettivi in dotazione di solito come sono?

Merone

inimis

Staff

#2 18/01/2013, 00:57
Punteggio commenti: +448

Permalink

Visto che usi nikon non posso proprio ignorare la tua richiesta di aiuto!!! :D:D:D:D
Allora, se vuoi il nuovo con 2 obiettivi, per 800 euri con la D5100 dovresti più o meno rientrarci, ha 16,2 megapixel che sono pià che sufficienti, i 24 della 5200 su formato ridotto sono tantissimi, ma dubito servano a qualcosa. Io proverei a chiedere notizie della D7000, stesso sensore della D5100 ma corpo più professionale, adesso la vendono a poco (700/800 euro solo corpo) perchè credo che dovrà uscire un nuovo modello, io la ho (l'avevo venduta e l'ho ripresa) e l'ho preferita alla 5200. Sempre che non voglia buttarti sull'usato (io compro quasi tutto usato, ma in un negozio di fiducia per essere garantito in caso di mal funzionamento). Per la macchina la D90 e la D300 sono 2 ottime alternative, corpi macchina professionali e sensore un po' datato ma sempre più che buono buono (12,3 megapixel) per l'uso comune. Nell'usato puoi cercare anche gli obiettivi, se trovi il nikkor 18-200 puoi comprarti un'unica lente (costa circa 800 nuova, ma usata la trovi sui 500) che io ho avuto e andava benissimo, l'ho venduta solo perchè ho fatto una full frame. In questo caso macchina usata (300/400) + 18-200 usato (450/500) e ci siamo col budget. Per la macchina controlla in questo caso il numero degli scatti facendo uno scatto di prova con una memory card nuova e mettendolo su "opanda" che puoi scaricarti da internet gratis. Spero di esserti stato di un qualche aiuto, compra che poi brindiamo!!! *ciucchi**ciucchi**ciucchi**ciucchi*

inimis

(utente eliminato)

#3 18/01/2013, 09:24

Permalink

ciao, anche noi abbiamo comprato da poco una reflex..nikon...
la 3100 con il doppio kit 18-55 e 55-300 stabilizzati...
il prezzo di listino si aggirava sugli 800 euro...ma ci sono offerte che ti possono fare risparmiare tantissimo...
a parità di sensore abbiamo preferito i 14 megapixel della 3100 rispetto alla 5100 che ne ha solo due in più, ma abbiamo voluto che entrambi gli obbiettivi fossero stabilizzati...
costano di più.. ma poi ti permettono di abbassare di molto la velocità dello scatto senza avere micromosso...
effettivamente ci stiamo trovando molto bene...sono precisi, veloci e anche facili da usare...e comprono una serie di lunghezze focali che ti fanno andare dal grandangolo al teleobbiettivo medio ( sul sensore aps i 300 mm diventano 450 mm di lunghezza focale equivalente...quindi un bel po'...)..abbiamo ragionato così perchè magari gli obbiettivi ce li terremo e compreremo poi altri...mentre i corpi macchina ( stando così le cose per le aps e se non ti dirigi verso i sensori ful frame) si possono cambiare e montare sugli obbiettivi che hai...*bye**bye*

Merone

#4 18/01/2013, 14:36

Permalink

La D7000 sembra una gran macchina, però esaurirei il budget con il solo corpo macchina... Purtroppo non posso contare molto sull'usato perchè dalle mie parti non conosco negozi specializzati. Posso informarmi, ma non mi risulta.
Infatti damiana l'idea di spaziare un po' in tutte le lunghezze focali è quello che mi spinge verso questi kit con tutto compreso. Però la qualità, mi domando io, non lascia a desiderare?
Beh a questo punto mi avete fatto tendere verso la 5100 + gli obiettivi. Un'altra idea sarebbe 5100 + un obiettivo a parte, magari un tamron, però appunto così coprirei un intervallo di lunghezze focali minore, a meno che non vada a sforare dal budget...

Merone

poppy

#5 18/01/2013, 14:49
Punteggio commenti: +6

Permalink

Nikon D90 grande macchina ,magari non giovane ma ancora ottima (esperienza personale ). Vedi su www.fornitureconti.com credo in assoluto i prezzi migliori ,molti seri .;);););)*bye**bye**bye*

poppy

zizzi

#6 18/01/2013, 16:41

Permalink

Approfitto per fare gli auguri a Damiana e sorella per il nuovo acquisto,che come me avevano la "super mitica Fuji hs10";)*bye**bye*
Io ho la D5100 e non posso fare altro che consigliartela,qualità prezzo ottima.Col tuo budget potresti andare anche sulla d7000 o la d90 con ottica 18-105(che ho anch'io ed è quasi un tutto fare).........Puoi vedere alcuni prezzi qui...http://www.digitalaudiovideo.it/prodotti/fotografia/fotocamere-obiettivi-accessori/fotocamere-reflex/d5100-obiettivo-af-s-vr-dx-18-55-mm-obiettivo-af-s-vr-dx-55-200-mm.html.....http://www.digitalaudiovideo.it/prodotti/fotografia/fotocamere-obiettivi-accessori/fotocamere-reflex/d7000-obiettivo-af-s-dx-18-105-vr.html....http://www.digitalaudiovideo.it/prodotti/fotografia/fotocamere-obiettivi-accessori/fotocamere-reflex/d90-obiettivo-af-s-dx-nikkor-18-105mm-f-35-56g-ed-vr.html....è molto economico e serio,unica cosa che non hai la garanzia italiana....e poi le Nikon sono indistruttibili*martello*
Cmq sia la tua scelta vai su Nikon,non farti abbindolare dalle sottosottomarche,es. canon....*nomention*:D:D*bye**bye*

zizzi

Merone

#7 18/01/2013, 17:16

Permalink

Oddio fornitureconti.com ha dei prezzi fantastici! Io prima facevo riferimento a http://www.bhphotovideo.com/... Ma ci sarà da fidarsi? voi avete già acquistato su quel sito?
Beh a questo punto potrei anche considerare la D7000 + un 18-105 mm, se la prendo su quel sito, visto che mi sembra una macchina che lavora su lunghezze d'onda totalmente diverse dalla D5100... Poi considerando che la prenderò per marzo o giù di lì magari i prezzi potrebbero abbassarsi ancora un pochettino

Merone

(utente eliminato)

#8 18/01/2013, 17:23

Permalink

grazie Luigi*ciucchi**ciucchi**ciucchi*

francofratini

#9 18/01/2013, 17:31
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io ho appena acquistato una lente da Fornitureconti, ho preso il 24 70 2,8 Nikon.
I prezzi sono buoni ma non hanno garanzia Nital. Tuttavia ho parlato una persona che conosco che lavora in un lab LTR che mi ha garantito che i 3 anni di garanzia europa sono riconosciuti da Nikon. Diverso è se acquisti qualcosa fori dall'Europa.
Anche io ho acquistato diverse cosa usate, ad es il 300 2,8 e la D700 li ho presi da privati, previo test ovviamente.
Fino ad ora non ho avuto problemi.
Il 24 70 l'ho preso nuovo solo perchè l'usato l'avrei trovato a 200 euro in meno e non ne valeva la pena.
Per il corpo macchina penso anche io che la 5100 si molto valida, la D7000 meglio.
Anche il 18 200 potrebbe essere una valida scelta, io l'ho usato per anni con buoni risultati.
Sto meditando tra l'altro di venderlo perchè quelle focali adesso le copro con la FX, e tengo la D300 per le ottiche lunghe, ma non perchè l'ottica sia scadente. E' certamente uno zoom 11x, quindi non ha prestazioni esemplari, si ferma al buono.
Io ad esempio ho avuto una foto di uno scoiattolo pubblicata su Oasis (me l'hanno chiesta loro..) e l'avevo scattata con il 18 200.

francofratini

Merone

#10 18/01/2013, 17:56

Permalink

http://www.fornitureconti.com/nikon-d7000-kit-tamron-af-18-200mm-f%2f3.5-6.3sd-8gb-compresa-699.phtm
Può essere un buon partito?
Sforerei di 100 euro, ma considerando che l'acquisto è in vista verso marzo, se non addirittura per quest'estate posso aumentare un po' il budget :)

Merone

francofratini

#11 18/01/2013, 22:36
Punteggio commenti: +28

Permalink

Vedo che il 18 200 è Tamron... Io ho una buona considerazione per i Tamron, ma trattandosi di ottica spinta, il Nikon farebbe la differenza. Piuttosto, se il costo è eccessivo, opta per 18 55 + 55 200 Nikon.

francofratini

Merone

#12 19/01/2013, 20:37

Permalink

In che senso? Con un'ottica così perderebbe di nitidezza?
Il problema è che associato alla D7000 non c'è il kit 18-55 + 55-200

Merone

francofratini

#13 19/01/2013, 21:15
Punteggio commenti: +28

Permalink

Nel senso che il Tamron non ha la stessa qualità dei Nikon.
Magari nel tempo le offerte in kit cambiano, visto che non hai fretta tieni d'occhio i siti consigliati.

francofratini

Merone

#14 26/01/2013, 18:05

Permalink

Beh ora che il corpo macchina è deciso devo concentrarmi sull'obiettivo.
Se fosse un 18-105 VR? Mi può sembrare buono, visto che anche così coprirei un bell'intervallo di lunghezze focali e credo che nel quotidiano siano quelle più usate, alla fine. Considerando che arrivo da una compatta credo che potrei finire col perdermi con uno zoomone 18-200. Almeno così faccio un po' di pratica, affino la mia tecnica e poi in base a come vado per l'anno prossimo deciderò per il secondo obiettivo. :)
Tra l'altro l'altro giorno ero al centro commerciale e ho avuto modo di potermi rigirare tra le mani un po' tutti i modelli su cui ero indeciso... Purtroppo non ho avuto modo di fare scatti, ma già da come si presenta si vede che la D7000 è una gran macchina, forse solo un pelino pesantuccia... Poi quello schermo aggiuntivo nella parte superiore è proprio un tocco di classe :D

Merone

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 75
Utenti: 0

Archivio
concorsi