Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Consigli per un concorso

Consigli per un concorso

Cioccolata

#1 01/10/2012, 22:57

Permalink

Ciao a tutti ho passato la prima fase di un concorso fotografico sulla natura, avevo mandato una foto che avevo eseguito con la mia compatta..adesso ho la possibilità insieme a due persone di fare una giornata in un'oasi insieme a un fotografo professionista..è da 2 mesi che ho una Canon eos 400 d e un obiettivo 17-85...da un mese e mezzo ho iniziato a scattare in manuale, ma non sono ancora sciolta, vado molto a istinto...secondo voi con i mezzi che ho a disposizione e la mia esperienza uguale a zero posso fare qualcosa di buono? io non pensavo assolutamente di essere selezionata quindi mi sento spiazzata...attendo i vostri consigli :-)
Grazie a tutti*help**help**help**help*

Cioccolata

stefanoholden

#2 01/10/2012, 23:28

Permalink

Ciao.Premetto che non sono un fotografo naturalista cmq dico la mia riguardo a ciò che chiedi:Innanzitutto il mio consiglio è di seguire sempre l'istinto;se qualcosa ti ispira e attrae di primo impatto,vuol dire che ci trovi qualcosa di bello quindi degno di essere immortalato.Fai bene a scattare in manuale.Io ho sempre pensato che bisognerebbe sempre scattare in questa modalità anche se si è principianti.La tua attrezzatura non è male anche se probabilmente non propriamente adatta a foto naturalistiche.(Non ci fai le macro x intenderci).Ma x i paesaggi và bene.
Poi facci vedere i tuoi scatti!:)

stefanoholden

artù

#3 02/10/2012, 08:22
Punteggio commenti: +43

Permalink

Concordo pienamente con stefanoholden, aggiungo solo (per esperienza personale) che se trovi una giornata limpida e con una buona luce non troppo forte puoi ottenere buoni risultati anche scattando in automatico. Buon lavoro ed auguri. Attendiamo le foto
*bye**bye*

artù

(utente eliminato)

#4 02/10/2012, 08:54

Permalink

penso che dovresti provare...non pensavi di essere selezionata ed invece è successo...potresti avere altre belle sorprese..*bye**bye*

inimis

Staff

#5 02/10/2012, 12:38
Punteggio commenti: +448

Permalink

Scusa se mi intrometto, ma prima ctredo dovresti sapere dove vai: spesso le oasi sono studiate per la visione e di animali, non per fare paesaggi. La foto naturalistica è molto spesso caccia (fotografica) e macro, se la gita/lezione verte sopratutto su questo hai bisogno di un'ottica lunga e di un macro. Un buon compromesso economicamente parlando è il 70-300 macro della tamron, che si aggira sui 150 euro, lo usa con grande soddisfazione roby.t. visto il prezzo ridotto lo farei comunque, *bye**bye*

inimis

Cioccolata

#6 02/10/2012, 14:32

Permalink

Vi lascio un breve descrizione del luogo in cui andrò a passare la seconda fase del concorso:
Quella dei Ghirardi è un'oasi che tutela un tassello di Appennino sopravvissuto al tempo e rimasto "come una volta", grazie alla sensibilità e alle capacità della famiglia Marchini-Camia. Poi è arrivato il WWF che ha aggiunto alla normale gestione anche le attività di tutela e valorizzazione del territorio.
L'Oasi dei Ghirardi protegge quasi 600 ettari di Appennino parmense, dove s'incastrano a mosaico vari ambienti: prati, arbusteti, querceti, altri boschi misti, rocce, calanchi, greti fluviali, stagni, pascoli, brughiere. Ad una tale diversificazione corrisponde una grande biodiversità: ci sono specie tipiche di quote superiori, come il faggio e il prispolone, e specie mediterranee, come l'erica arborea ed il gruccione. Nell'insieme, questa varietà di paesaggi naturali favorisce lo sviluppo di una flora ricca e interessante; a cominciare dalle 33 specie di orchidee selvatiche, a cui si aggiungono altre piante preziose come il giglio di San Giovanni, la genziana cruciata, il croco, il campanellino, la scilla bifolia, il dente di cane. Interessanti anche le specie arboree, tra cui s'incontra una vera rarità: il melo fiorentino, che cresce nei radi boschi di cerro. Nell'oasi s'incontrano anche oltre 30 esemplari monumentali di querce roverelle, testimonianze del paesaggio agro-forestale di un tempo.
Altrettanto ricca e interessante la fauna. Tra i rapaci osservabili, l'aquila reale, l'albanella reale, il falco pellegrino e lo smeriglio appaiono in inverno, mentre nidificano il gheppio, il lodolaio, la poiana, il biancone, il falco pecchiaiolo, l'astore e lo sparviere.
Tra gli altri uccelli più interessanti che si riproducono nell'Oasi ricordiamo l'assiolo, l'upupa, il gruccione, il corriere piccolo, la pernice rossa, il frosone, la bigia grossa e la cincia dal ciuffo.
Tra i mammiferi più grandi sono presenti il cinghiale, il daino, il capriolo e in questi anni sta facendo la sua prima comparsa il cervo. Presenti anche l'istrice, il tasso, la puzzola.Tra gli anfibi troviamo i tritoni, la salamandra,la rana italica; tra i rettili, oltre a natrici, biacchi e saettoni, ci sono la coronella austriaca e la luscengola.
Grazie ai buoni consigli che mi avete dato;);););)

Cioccolata

inimis

Staff

#7 02/10/2012, 17:16
Punteggio commenti: +448

Permalink

Vista la descrizione animali non credo ne vedrai, sono elusivi, bisogna appostarsi e sapere i posti che frequentano, quindi paesaggi e forse qualche macro. Quindi confermo il consiglio che ti ho dato prima al quale aggiungo il cavalletto per qualche hdr o foto in situazione di luce critica frequente nei boschi, *bye**bye**bye*

inimis

inimis

Staff

#8 02/10/2012, 17:17
Punteggio commenti: +448

Permalink

Poi se ti porti il cavalletto fai una buona impressione al fotografo professionista...:D:D:D

inimis

MacLeod

#9 06/10/2012, 18:10
Punteggio commenti: +56

Permalink

Vai, scatta e torna soddisfatta, il giorno dopo avrai le idee chiare per capire cosa ti serve..... il concorso???? uno finisce e 100 ne arrivano...;););)

MacLeod

Cioccolata

#10 06/10/2012, 18:18

Permalink

Grazie a tutti!!!Alla fine ho deciso di andare..è un'ottima occasione per imparare qualcosa!!!Purtroppo per ora non ho la possibilità di prendere un nuovo obiettivo...Grazie a tutti per gli ottimi consigli;);););););)
Buone foto

Cioccolata

francofratini

#11 07/10/2012, 23:00
Punteggio commenti: +28

Permalink

In natura in manuale si scatta con detrminate condizioni di luce costante, facendo prima una misurazione del bianco.
Se non fai così meglio andare in priorità di diaframma e compensare sottoesponendo per soggeti chiari.
E' un'indicazione molto di massima, ma via forum di più è difficile dire.
COmunque il professionista ti spiegherà, è li per quello, fidati di lui.
In ogni caso non è vero che manuale è bello e automatico no, ogni metodo si usa quando è il caso.
PS: se è quello del WWF sono stato selezionato anche io, andrò domenica 14 ottobre.

francofratini

MacLeod

#12 08/10/2012, 08:42
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ha ragione Franco....secondo me il manuale va bene per le foto "pensate" dove hai tutto il tempo per regolare i parametri, nelle foto dove il "bersaglio" è in movimento ( sportive, naturalistiche etc, etc, ) meglio usare i controlli AV ...dove almeno alcuni parametri si settano automaticamente con il mutare della scena...
Parere personale...

MacLeod

stefanoholden

#13 08/10/2012, 13:22

Permalink

si si è vero...poi franco ha sempre ragione,infatti mi sta antipatico:D:D:D

stefanoholden

MacLeod

#14 08/10/2012, 14:42
Punteggio commenti: +56

Permalink

Stefano....*rotfl**rotfl*

MacLeod

Cioccolata

#15 08/10/2012, 19:44

Permalink

Ciao Franco si si è proprio quello :D:D:D:D Grazie a tutti per i consigli..cercherò di fare del mio meglio e godermi questa occasione:D:D:D;););)*bye**bye**bye*

Cioccolata

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 37
Utenti: 0

Archivio
concorsi