Forum

Homepage del forum Fotografia - Generale Robert Doisneau

Robert Doisneau

(utente eliminato)

#1 29/05/2012, 11:48

Permalink

“Io non fotografo la vita reale, ma la vita come mi piacerebbe che fosse”.
Con queste poche, semplici parole sono la perfetta chiave di lettura delle immagini di Robert Doisneau, il grande fotografo francese.
da ragazzo studiò litografia all'école Estienne, presso Chantilly. Venne poi assunto all'età di ventidue anni, dopo aver lavorato come assistente dello scultore André Vigneau, presso le officine della Renault di Billancourt come fotografo industriale. Negli anni quaranta si impegnò nella Resistenza, dal 1945 cominciò a lavorare con Pierre Betz, editore del giornale Le Point e dal 1946 divenne fotografo indipendente per l'agenzia Rapho, fondata da Charles Rado e gestita all'epoca da Raymond Grosset; Doisneau rimase un fotografo della Rapho per circa cinquant'anni.
Nel 1947 incontrò Jacques Prévert, Robert Giraud e, nello stesso anno, vinse il Kodak Prize. Morì a Montrouge, un sobborgo a sud di Parigi, e venne seppellito a Raizeux, accanto alla tomba della moglie.
La sua vita è trascorsa nella periferia parigina di Montrouge, fotografando strade e volti sempre differenti. Il suo nome viene ricordato soprattutto per le sue foto riguardanti la vita di strada della capitale francese, caratterizzate da una sincera e umoristica rappresentazione della società e dell'ambiente parigino.
Doisneau amava immortalare la cultura dei bambini della strada e dei loro giochi, arrivando a conferire alle loro attività, seppur infantili, rispetto e serietà.

(utente eliminato)

#2 29/05/2012, 11:48

Permalink

Foto allegata

La sua opera più conosciuta è "Bacio davanti all'hotel De Ville", la foto, scattata nel 1950, di una coppia di ragazzi che si baciano lungo le caotiche vie di Parigi. La coppia non è stata però ritratta per caso: Doisneau stava realizzando un servizio fotografico per la rivista americana Life, e chiese ai due giovani di posare per lui. Si trattava di Françoise Bornet, una studentessa di teatro, e del suo ragazzo, Jacques Carteaud.
Doisneau non conosceva l'identità della coppia, che rimase un mistero fino al 1992[1]: in quell'anno, Denise e Jean-Louis Lavergne si presentarono alla televisione francese sostenendo di essere i protagonisti della foto, e denunciando l'artista per averli fotografati senza permesso. Questo portò Doisneau a spiegare che i protagonisti della foto erano in posa, e quindi era stato chiesto loro il permesso. A quel punto Françoise Bornet, dopo quarant'anni dallo scatto, tornò dal fotografo. Dimostrò di essere lei la ragazza immortalata mostrando la copia autografata della stampa che Doisneau le aveva inviato all'epoca, pochi giorni dopo averla sviluppata. Françoise vendette poi la stampa nell'aprile del 2005, per 155.000 €.

(utente eliminato)

#3 29/05/2012, 11:49

Permalink

Foto allegata

fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Doisneau
http://www.lab.leica-camera.it/lab/masters/4

(utente eliminato)

#4 29/05/2012, 11:50

Permalink

Foto allegata

2

(utente eliminato)

#5 29/05/2012, 11:50

Permalink

Foto allegata

3

miraggi

#6 29/05/2012, 14:03
Punteggio commenti: +47

Permalink

mi piacciono molto queste catture Ironiche ma in modo benevolo o semplicemente divertenti Mi spiace invece x l'accaduto con la sigra Bornet...mi dispiace x Doisneau chiaramente. Grazie per le info

miraggi

Norasmind

#7 29/05/2012, 15:38
Punteggio commenti: +17

Permalink

Bravo Andrea...mi devo riattivare anche io...*acept*

Norasmind

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 83
Utenti: 0

Archivio
concorsi