Forum

Homepage del forum Fotografia - Attrezzature Cavalletti e accessori "di marca". Cosa ne pensate?

Cavalletti e accessori "di marca". Cosa ne pensate?

chao-ordo

#1 24/06/2013, 13:06

Permalink

Premessa. Tempo fa "rubo" ad un mio amico ex fotografo un cavalletto treppiede che aveva fermo da anni e lo ripulisco (ci ho fatto anche le foto a i pianeti). L'altro giorno, in giro per centri commerciali, trovo un monopiede (non saprei la marca) a 25 euro. Bestemmio perché il prezzo mi sembra elevato e una volta a casa cerco su ebay. Ne trovo da 10 euro in su. Come suggerimento, ebay mi dava sta "manfrotto". Incuriosito vado a vedere e riprendo a bestemmiare... i prezzi erano alti. Vabbè... chiusa sta storia, ieri vado a prendere il treppiede che mi ha regalato l'amico, per fotografare la luna, e noto che anche questo era della manfrotto. Chiedo numi al mio amico e mi spiega che si tratta di un prodotto professionale e che sono soldi ben spesi (effettivamente il treppiede, è stato praticamente buttato sotto le intemperie per anni, ma è ancora nuovo!). Ora vi chiedo, cosa ne pensate di sta manfrotto o dei prodotti "di marca" in genere? Fanno davvero la differenza in campo professionale? E in ambito "amatoriale" come me, con una semplice compatta, possono aiutare o sarebbe bastato anche un treppiede da due soldi? Raccontatemi le vostre esperienze, i vostri pareri... Cosa ne pensate? Grazie a tutti!

chao-ordo

(utente eliminato)

#2 24/06/2013, 14:05

Permalink

Ti dico solo che dopo un anno ho buttato via un cavalletto da 20 euro perché non tenevano più le filettature e i blocchi...con manfrotto questo ancora non mi è capitato e il mio fa parte della fascia bassa,l'ho pagato 60€ due anni fa...

enrico_lorenzetti

#3 24/06/2013, 18:50
Punteggio commenti: +9

Permalink

Manfrotto 055xprob...ottimo.. 185 Euro:)

enrico_lorenzetti

MacLeod

#4 24/06/2013, 18:54
Punteggio commenti: +56

Permalink

Manfrotto è il leader del settore, e ci sono solo altre due o tre ditte degne di fargli concorrenza. Un tre piedi è una cosa serissima... la manfrotto gli vende a partire da 120 euro...e tutti senza testa ( snodo dove si attacca la fotocamera) che, nei casi più professionali da sola supera i 400 euro !!
Un cavalletto non deve muoversi, deve sostenere il peso di ottiche e fotocamere che superano i 5/ 6 kili.... poter avere ganci per aggiungere zavorre stabilizzatrici..e spesso, sono in leghe aereonautiche, carbonio, alluminio.....pensa che quelli seri, hanno un'imbottitura all'altezza di dove solitamente si mette le mani per evitare che il freddo, a temperature bassissime, bruci la pelle delle mani...Come dice Castellani i serraggi delle aste telescopiche sono indistruttibili e funzionano, la possibilità di usare veri tipi di teste, da quelle con lo snodo a sfera a quelle con le regolazioni micrometriche a quelle con la correzione della parallasse per le foto panoramiche VERE....fanno si che un manfrotto o un suo concorrente di pari qualità e costo siano veramente diversi da quelli da 15/20 euro....;);)

MacLeod

MacLeod

#5 24/06/2013, 18:54
Punteggio commenti: +56

Permalink

li vende, non gli vende ...sorry :O

MacLeod

chao-ordo

#6 24/06/2013, 19:27

Permalink

In pratica mi state dicendo che mi ritrovo con un "gioiello" ed io fin'ora l'ho sottovalutato? Quasi mi vergogno a questo punto ad utilizzarlo per una compatta. Ma mi avete messo curiosità, adesso voglio capire di che fascia è. Allora, apprendo quindi che sono due pezzi separati. la testa riporta 141 RC (foto: http://img3.annuncicdn.it/2d/9e/2d9eaa1e5b5e7343c27de58b2e4c793e_orig.jpg) mentre il treppiede, mi sa che è simile a quello che dire enrico, porta "055 pro". Che ne pensate?

chao-ordo

MacLeod

#7 24/06/2013, 20:39
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ora non saprei dirti di preciso, non ho collegamento veloce....comunque ..... Si, se è un manfrotto è sicuramente un'ottimo prodotto!!

MacLeod

francofratini

#8 24/06/2013, 21:30
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io uso il Manfrotto 055 XPROB per l'attrezzatura pesante (corpo+300 2,8+TC totale 5Kg) e va benissimo.
Ha il solo difetto di pesare, non è la versione in carbonio.

francofratini

chao-ordo

#9 24/06/2013, 21:39

Permalink

Ho visto su internet che il XPROB, seppur simile al mio PRO, è più versatile e più snodato, confermate?

chao-ordo

artù

#10 24/06/2013, 22:05
Punteggio commenti: +43

Permalink

anch'io utilizzo un Manfrotto di fascia bassa (pagato circa 3 anni fa 80 euro) e mi trovo abbastanza bene, certo allungato al massimo ha qualche carenza di stabilità quando monto il mio tele (Sigma 150-500 mm.) *bye*

artù

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 32
Utenti: 0

Archivio
concorsi