Forum

Homepage del forum Fotografia - Attrezzature Filtri: quali usate maggiormente?

Filtri: quali usate maggiormente?

Emma

#1 10/06/2013, 23:32

Permalink

Ciao ragazzi *bye**bye**bye*,
è da tanto che non parlo di fotografia e sui loro accessori sul forum. Che bello! Anche se purtroppo il tempo è ancora contato perchè devo dedicarmi allo studio per la maturità. Volevo parlare dei filtri. Quanti tipi ce ne sono in commercio? E quali usate maggiormente e per che cosa?

Emma

(utente eliminato)

#2 10/06/2013, 23:50

Permalink

Qualche volta li utilizzo nelle foto di paesaggio...o polarizzatori o digradanti ,questi per omogeneizzare la differente luminosità tra due parti di una foto,per esempio il cielo con il resto.O a volte per ravvivare un cielo un po' spento e piatto.io ne ho due della ditta Green,molto economici comprati su e bay a 10 € l'uno.*bye*

artù

#3 11/06/2013, 07:44
Punteggio commenti: +43

Permalink

anch'io, come Alessandro, utilizzo polarizzatore o filtro degradante per i paesaggi, per le macro poi, in mancanza di un obbiettivo specifico, utilizzo qualche volta delle lenti addizionali (close-up) per potermi avvicinare di più al soggetto *bye*

artù

Emma

#4 11/06/2013, 12:10

Permalink

ho capito Ale e artù. Paesaggi e macro. E come ti trovi artù con le close-up? Le usate le lens baby? So anche che ci sono quelli ND per diminuire la luce per creare l'effetto seta. Le avete mai provate? *bye**bye**bye*

Emma

artù

#5 11/06/2013, 14:09
Punteggio commenti: +43

Permalink

per le close-up mi trovo abbastanza bene (certo l'ottimo sarebbe poter disporre di un obbiettivo specifico - non c'è paragone per la nitidezza), le lens beby non le conosco ma ritengo che la soluzione migliore per l'effetto seta è il posizionamento della fotocamera su cavalletto e tempi lunghi (so che si può ricreare in post-produzione ma non c'è paragone) *bye*

artù

artù

#6 11/06/2013, 14:13
Punteggio commenti: +43

Permalink

per curiosità: per l'effetto seta vai a vedere la mia foto "cascatella" postata in "fiumi e laghi" *bye*

artù

enzocala

#7 11/06/2013, 14:24
Punteggio commenti: +1

Permalink

utilizzo spezzo il polarizzatore per i miei paesaggi, ma vorrei acquistare un ND, ma ancora non ho le idee chiare su quale scegliere, sarei orientato su un -10 stop, ma ancora non ho deciso!:)

enzocala

enzocala

#8 11/06/2013, 14:25
Punteggio commenti: +1

Permalink

ops...chiaramente è spesso e non spezzo.....:D

enzocala

Emma

#9 11/06/2013, 14:31

Permalink

Mi piacerebbe provarle le close-up ... attualmente non ho nessun tipo di filtro ma mi piacerebbe un po' sperimentare creativamente con i filtri .... quanto ti avvicinano le close up?
Per le lens baby neanche io le conosco ma pensavo che qualcuno mi illuminasse ....
sì, è vero ma ho letto, in un tutorial sull'effetto seta, che nel caso ci sia tanta luce si può usare il ND, appunto per diminuire la luce presente Grazie per le risposte ragazzi *bye**bye**bye*

Emma

Emma

#10 11/06/2013, 14:54

Permalink

ah, non chiederlo a me perchè non lo so ... ma quanti tipi ci sono di ND; -10 e poi?

Emma

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 28
Utenti: 0

Archivio
concorsi