Forum

Homepage del forum Fotografia - Attrezzature Nikon D700

Nikon D700

inimis

Staff

#1 11/03/2013, 13:41
Punteggio commenti: +448

Permalink

Voglio inaugurare questa sezione per spezzare una lancia a favore di una delle piùm riuscite fotocamere in assoluto, la Nikon D700 (ed ovviamente anche Nikon D3 che monta lo stesso sensore ma si trova a prezzi superiori). Quello che ho notato non è tanto una maggior nitidezza rispetto alla Nikon D7000 che, pur con sensore ridotto, ha qualche migliaio di megapixel in più della D700, ma la sua netta superiorità in due aspetti: le resa croppando l'immagine e l'assoluto contenimento del rumore digitale anche ad alti iso e con forti crop. Non conosco le più recenti D800 e D600, anche loro full frame) ma devo dire che, anche qualora dovessi prenderne una, alla D700 non rinuncerei mai.
Comunque, per chi disponesse di un computer molto potente capace di gestire agevolmente i pesantissimi file della D800 e fosse appassionato a generi che richiedono l'uso di teleobiettivi, segnalo che quest'ultima fotocamera, presente anche nel mercato dell'usato, permette l'uso dell'autofocus anche con combinazioni ottiche pari a f.8 di apertura massima, motivo per il quale, invece di svenarsi per comprare un'ottica come il 300 2,8 da duplicare per arrivare a 600 5,6, con la D800 si può comprare il nikon 300 f.4 (non stabilizzato ma molto più leggero ed economico) ed usarlo con il duplicatore arrivando ugualmente a 600 mm senza rinunciare all'autofocus.
Mi piacerebbe sentire opinioni ed esperienze di chi ha usato le full frame della nikon e sapere da chi ha più esperienza di me, se è concorde con quello che ho scritto. Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire!*bye**bye*

inimis

artù

#2 11/03/2013, 14:14
Punteggio commenti: +43

Permalink

io l'ho appena trovata usata ma in condizioni perfette (solo 625 scatti), saprò dirti di più quando avrò iniziato ad usarla *bye*

artù

francofratini

#3 12/03/2013, 22:53
Punteggio commenti: +28

Permalink

Io ho la D700 da pochi mesi (trovata usata), ma mi sono trovato benissimo dai primi scatti.
Conoscevo già la D3, quindi la qualità mi è nota.
E' molto più nitida della D300 che uso da anni perchè ha lo stesso numero di pixel su una superficie doppia, e per lo stesso motivo è più immune al rumore. I pixel sono più grossi, quindi molto più precisi nel leggere la luce.
Essendo grossi i pixel, inoltre, è meno esigente verso le ottiche, e quelle buone sono ancora più valorzzati.

francofratini

artù

#4 12/03/2013, 23:17
Punteggio commenti: +43

Permalink

franco devo ringraziarti per avermi segnalato la Newoldcamera dove ho trovato la D700 *bye**bye*

artù

izanbar

#5 13/03/2013, 14:53
Punteggio commenti: +1

Permalink

Ciao a tutti, io ero passato dalla D300S alla D700 ed avevo notato i grandissimi pregi della seconda sia in termini di definizione che di rumore. Ho poi preso la D800E che con i suoi 36MP necessita veramente particolari attenzioni in fase di scatto, perché spesso le immagini sono piene di rumore. Mediamente devo scattare più velocemente di due stop rispetto alla d700, che quindi continuo a tenere, perché anche io la ritengo una gran macchina.
Come discutiamo spesso anche con puffosub che anche lui ha sia d700 che d800e quando "esce" lo scatto dalla d800E è impressionante e incomparabile, ma lo strumento spesso può portare qualche delusione...che senso ha dover pulire un'immagine dal rumore se quello che cerco è proprio la definizione?
Ritengo quindi che la d700 sia attualmente la migliore soluzione qualità prezzo, specie in considerazione del fatto che sul mercato dell'usato si trova abbastanza facilmente.
Sto aspettando di vedere questa nuova D7100 a 24MP DX, tutti dicono che sia adatta per il naturalista, spero sia disponibile al photoshow di Milano. PS salvo imprevisti io e puffosub ci andiamo venerdì 22 marzo.

izanbar

francofratini

#6 13/03/2013, 15:13
Punteggio commenti: +28

Permalink

Quando ho detto che una macchina da 36 MP difficilmente avrebbe eguagliato la qualità di una più vecchia con 12 MP mi hanno riso tutti in faccia.
Ma questa è la situazione, esattamente come ha detto izanbar. Se la luce è buona la 800 è superlativa, ma quando devi scattare con poca luce e d alzi gli iso la "vecchia" dice sempre la sua.
La tecnologia indubbiamente avanza, ma i pixel grossi hanno sempre un vantaggio difficilmente colmabile.
La 7100 ha sicuramente una qualità ottima, ma ha una densità di pixel simile alla D800.
Io per ora mi tengo la D300 e la D700.
D'altra parte se la D4 ha "solo" 16MP e anche a 100.000 ISO fa foto pulite ci sarà un motivo.... o no? ;)

francofratini

MacLeod

#7 18/03/2013, 09:40
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ecco perchè Canon non è arrivata a tutti quei megapixel, sta privilegiando velocità di messa a fuoco e di scatto... ( EOS 1DX ). La guerra dei pixel non ha senso, da D700 è e rimarrà la migliore fotocamera Nikon, con la sua robustezza, qualità di costruzione, sensore ottimo e niente fronzoli come video e altre menate che tutti ora stanno inserendo nei loro prodotti. Poche cose ma buone, filosofia vincente !!!;)

MacLeod

inimis

Staff

#8 19/03/2013, 18:57
Punteggio commenti: +448

Permalink

Concordo in pieno, Nikon, quando canon fece sensori da 21 megapixel, disse che più di 12 non sevivano, almeno per ingrandimenti normali. Poi credo abbia ceduto agli orientamenti del mercato, ma io, 30, 40 megapixel non li voglio neanche su un formato leica, li vedo bene solo sul medio formato, come l'hasselblad.

inimis

MacLeod

#9 20/03/2013, 08:53
Punteggio commenti: +56

Permalink

Senza contare che tutto va ridimensionato, PC,Memorie di Massa ( HD) e memorie RAM.... credo che Nikon abbia fatto questa scelta perchè il sensore è Sony ( su specifiche Nikon ) e la Sony è stata la prima a superare i 30 megapixel
http://www.tomshw.it/cont/news/sensori-per-fotocamere-e-sony-a-dominare-il-mercato/37761/1.html

MacLeod

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 46
Utenti: 0

Archivio
concorsi