Scherma

Da Fototue.it Wiki.

Mi è stato richiesto di illustrare lo strumento scherma di Photoshop, confesso che la richiesta, possa sembrare banale, ma devo tener conto anche di coloro che non ne hanno dimestichezza, pertanto è assolutamente fuori luogo fare di queste considerazioni, quando non si conosce, tutto diventa ostico.


lo strumento scherma di Ps

lo strumento Scherma di Photoshop serve per regolare l’esposizione dell’immagine agendo in zone specifiche determinate dal nostro click del mouse o del pennino digitale della nostra tavoletta grafica.


Non fa altro che schiarire le zone dell’immagine in cui lo passiamo abbassando l’esposizione, del resto ha la stessa facilità di utilizzo di un pennello, quindi possiamo sceglierne il diametro, la durezza e il flusso. In più ci permette di scegliere se schiarire i mezzi toni, le luci o le ombre. Uno strumento validissimo quando dobbiamo fare dei micro interventi sia in termini di velocità di esecuzione che di efficacia di risultato.

Un uso molto diffuso di questo strumento è per schiarire il bianco quando ha una patinatura di altri colori (p.es sui denti, la sclera degli occhi, ecc.)



Pennello correttivo (camera RAW)

Simile e forse più completo, svolge il lavoro il pennello correttivo, ora presente in camera Raw, ma solo se avete la versione dalla Cs4 in poi.

Si utilizza dalla barra degli strumenti, o con scorciatoia da tastiera premendo il tasto K si pennella sulla parte che si vuole schiarire od oscurare e poi si va a regolare dal cursore per avere + o - esposizione, ed è suscettibile anche ad altri parametri. Poi se si sbaglia, con un Crl+Z si torna indietro. Già, dirà qualcuno, ma se la mia immagine è in formato Jpeg o Tiff? Niente paura, prima di aprire l'immagine, andate su PS e cliccate su Modifica> Preferenze> Camera Raw nella finestra di dialogo Generale l'ultimo riquadro in basso Trattamento Jpeg e Tiff scegliete il formato della vostra immagine e sul menù a cascata individuate: Apri automaticamente tutti i file Jpeg o Tiff o entrambi supportati, infine OK, da ora in avanti tutte le vostre immagini si apriranno in camera Raw

Ciò non impedirà, dopo l'elaborazione in Raw di aprire l'immagine in Ps con il tasto Apri immagine, e ulteriori trattamenti, potete comunque annullare in ogni momento questa scelta. Ma vi consiglio di provare e guardate i tutorial dedicati alla camera Raw,(in basso troverete il link) vi si apriranno straordinarie nuove possibilità.

--[Enzocala] 16:08, 9 lug 2011 (CEST)


[1]Tutorial per camera RAW

Strumenti personali