Scherma

Da Fototue.it Wiki.

Mi è stato richiesto di illustrare lo strumento scherma di Photoshop, confesso che la richiesta, possa sembrare banale, ma devo tener conto anche di coloro che non ne hanno dimestichezza, pertanto è assolutamente fuori luogo fare di queste considerazioni, quando non si conosce, tutto diventa ostico.


lo strumento scherma di Ps

lo strumento Scherma di Photoshop serve per regolare l’esposizione dell’immagine agendo in zone specifiche determinate dal nostro click del mouse o del pennino digitale della nostra tavoletta grafica.


Non fa altro che schiarire le zone dell’immagine in cui lo passiamo abbassando l’esposizione, del resto ha la stessa facilità di utilizzo di un pennello, quindi possiamo sceglierne il diametro, la durezza e il flusso. In più ci permette di scegliere se schiarire i mezzi toni, le luci o le ombre. Uno strumento validissimo quando dobbiamo fare dei micro interventi sia in termini di velocità di esecuzione che di efficacia di risultato.

Un’uso molto diffuso di questo strumento è per schiarire il bianco quando ha una patinatura di altri colori (p.es sui denti, la sclera degli occhi, ecc.) --Enzocala 12:21, 9 lug 2011 (CEST)

Pennello correttivo (camera RAW)

Strumenti personali