Regola dei terzi e sezione aurea

Da Fototue.it Wiki.

Versione delle 20:10, 17 giu 2012, autore: Cristian (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Regola-dei-terzi.jpg
La regola dei terzi consiste nel dividere l'immagine in terzi e nel porre il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee ottenute, in questo modo l’immagine risulta più dinamica e armonica di come risulterebbe se fosse nel centro della composizione.

La regola è così importante che la maggior parte delle macchine fotografiche sono dotate di mirini con una griglia di suddivisione in terzi. Oltre al posizionamento del soggetto, la regola dei terzi viene utilizzata anche per posizionare l'orizzonte nelle fotografie panoramiche, secondo il principio per il quale un orizzonte a metà dà la stessa importanza a cielo e paesaggio, un effetto che in genere si cerca di evitare. Secondo la regola dei terzi all'immagine va idealmente sovrapposto un reticolo composto da due linee verticali e due linee orizzontali dette anche linee di forza, equidistanti tra loro e i bordi dell'immagine.

L'immagine viene divisa in nove sezioni uguali: il riquadro centrale prende il nome di zona aurea ed è delimitato dai quattro punti di intersezione delle linee (punti di forza, punti focali o fuochi). Questi sono i punti in cui l'occhio si concentra maggiormente dopo aver “guardato” il centro dell'immagine e dai quali raccoglie maggiore informazione. In generale, per rendere l'immagine più dinamica il soggetto deve essere posto sulle linee di forza dell'immagine (solitamente quelle verticali) o più precisamente nei punti focali dell'inquadratura; la posizione decentrata ne risalta l'importanza.

Le linee di forza orizzontali, nella composizione di fotografie paesaggistiche, sono utilizzate come riferimenti per posizionare l'orizzonte ed i piani di prospettiva. Inoltre si possono utilizzare come linee guida quelle diagonali che passano per due fuochi opposti. La regola dei terzi è applicabile ad ogni formato, che può essere quindi anche quadrato o panoramico, ogni volta, cioè, che è possibile suddividere l'immagine in terzi con le linee di forza.


L'immagine riportata di seguito è stata scattata tenendo in considerazione la regola dei terzi.

Esempio.jpg

By AndreaPlebani

Strumenti personali