Guida alle categorie

Da Fototue.it Wiki.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 24: Riga 24:
esempi di [https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1600&bih=775&q=street+photography&oq=street+photo&gs_l=img.1.0.0l8j0i24l2.1978.7407.0.9895.12.9.0.3.3.0.115.649.8j1.9.0...0.0...1ac.1.6.img.0xV56pJZYL8 street photography]
esempi di [https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1600&bih=775&q=street+photography&oq=street+photo&gs_l=img.1.0.0l8j0i24l2.1978.7407.0.9895.12.9.0.3.3.0.115.649.8j1.9.0...0.0...1ac.1.6.img.0xV56pJZYL8 street photography]
 +
 +
 +
----
 +
 +
 +
== '''Still life''' ==

Versione delle 10:04, 15 mar 2013

Ho notato che molti non hanno le idee ben chiare su quale categoria inserire la propria immagine al momento dell’invio. Posto che questo dubbio non c’è, se si tratta di un paesaggio di montagna o una veduta di un golfo sul mare, tuttavia anche lì può sorgere qualche perplessità se abbiamo una fotografia appunto di una veduta su un golfo di mare, al tramonto ed in bianconero…..dove la inseriamo?

Premesso che b/n, albe e tramonti, e mare, andrebbero tutte bene in linea di massima, ma possiamo introdurre delle discriminanti, voglio dire se abbiamo ottenuto un b/n particolarmente efficace, che esalta proprio il b/n, allora va inserita in quella categoria, se diversamente ha delle particolari sfumature di grigio che esaltano il tramonto, oppure se è il mare protagonista in quanto flutti particolari e di rilievo ne fanno il soggetto principale, che è in sostanza la discriminante regina, quella che ci porta ad indirizzarlo nella giusta categoria.

Ma seri dubbi e la non conoscenza di certe regole ci portano in confusione quando siamo alle prese con le categorie qui sotto indicate.

Street photography

Va detto in primis, che se la traduzione letterale è fotografia di strada, paradossalmente una fotografia in cui vi sia una strada NON è una street photography.

Come accade per molti argomenti riguardanti la fotografia, poichè essa è un’arte, non si può dare una definizione precisa di cos’è la street photography. Infatti, non è difficile trovare partecipanti a forum e gruppi di discussione che si dilungano nel cercare di delimitare questo genere fotografico. Premesso che non è necessario individuare dei canoni precisi per cui potersi definire un fotografo di strada, per capire di cosa stiamo parlando è meglio individuare alcuni punti fissi. Infatti, se una definizione precisa non c’è, ci sono alcuni elementi che contraddistinguono le immagini che possiamo catalogare all’interno della street photography.

Prima di tutto, la fotografia di strada è caratterizzata da una forte spontaneità , in due sensi:

• spontaneità del soggetto, che non viene fotografato in uno studio o in posa, in genere non viene nemmeno avvisato che verrà fotografato, e che si trova all’interno di un ambiente non costruito, impegnato in qualche attività;

• spontaneità del fotografo, che deve improvvisare, deve cogliere l’attimo interpretando la realtà mutevole che egli si crea davanti agli occhi.

La seconda peculiarità è sicuramente la presenza delle persone in quasi ogni scatto. Generalmente, la street photography documenta emozioni, relazioni, eventi quotidiani in cui gli esseri umani sono protagonisti.

Terzo, le città sono sempre presenti nella street photography. Non si tratta necessariamente di grandi metropoli, ma è sicuramente più facile trovare occasioni per buone foto di strada in luoghi affollati, sia di persone che di cose. Oltre alle persone, le città forniscono allo street photographer il traffico, i cartelloni pubblicitari, le vetrine, migliaia di attività diverse, le luci quando si fa sera. Tutti questi gli ingredienti, mescolati opportunamente, danno vita ad una moltitudine di opportunità fotografiche. Infine, secondo me c’è anche un elemento un po’ più astratto e difficilmente misurabile, che è legato al forte peso dato nella fotografia di strada alle relazioni che intercorrono tra gli elementi inquadrati. Le relazioni tra i componenti di un’inquadratura, sono fondamentali in qualsiasi genere fotografico. Penso però che nella street photography queste rivestano in molti casi il ruolo di protagoniste. Molte foto appartenenti a questo genere, infatti, riguardano relazioni tra persone, tra persone e cose nell’ambiente urbano, tra forme sfuggenti che si creano in conseguenza all’eterno movimento della città. Innanzitutto, esse descrivono spaccati di vita quotidiana, sono caratterizzate da un forte realismo . Ma non si tratta di immagini che spiano la vita di qualcuno, roba da paparazzi. Si tratta invece di affreschi che descrivono i tempi in cui viviamo, l’essere umano in generale. Infatti, la street photography ha molti punti in comune con la fotografia di reportage.

Trai i fotografi famosi di street non possiamo non citare il Maestro per eccellenza Henri Cartier Bresson

esempi di street photography




Still life

Strumenti personali