Guida alle categorie
Da Fototue.it Wiki.
Ho notato che molti non hanno le idee ben chiare su quale categoria inserire la propria immagine al momento dell’invio. Posto che questo dubbio non c’è, se si tratta di un paesaggio di montagna o una veduta di un golfo sul mare, tuttavia anche lì può sorgere qualche perplessità se abbiamo una fotografia appunto di una veduta su un golfo di mare, al tramonto ed in bianconero…..dove la inseriamo?
Premesso che b/n, albe e tramonti, e mare, andrebbero tutte bene in linea di massima, ma possiamo introdurre delle discriminanti, voglio dire se abbiamo ottenuto un b/n particolarmente efficace, che si esalta proprio in quanto tale, allora va inserita in quella categoria, se diversamente ha delle particolari sfumature di grigio che esaltano il tramonto, oppure se è il mare protagonista in quanto flutti o marosi particolari e di rilievo ne fanno il soggetto principale, che è in sostanza la discriminante regina, quella che ci porta ad indirizzarlo nella giusta categoria.
Tenete sempre e comunque presente che è il soggetto principale che conta, un gabbiano ripreso al mare, va tra gli animali e non al mare viceversa se non è il soggetto principale.
Ma seri dubbi, e la non conoscenza di certe regole, ci portano in confusione quando siamo alle prese con le categorie qui sotto indicate.
Certamente abbiamo anche altre categorie nel nostro sito, ma mi pare superfluo specificare che per esempio i monumenti anche se equestri non vanno inseriti negli animali, o che un prato fiorito non è uno still-life.....in ogni caso é compito dei moderatori spostare le immagini, qualora non inserite nella giusta categoria, pertanto invitiamo gli utenti a non sorprendersi se si ritroveranno la loro foto in una categoria diversa da quella erroneamente inserita.
Indice |
Street photography
Va detto in primis, che se la traduzione letterale è fotografia di strada, paradossalmente una fotografia in cui vi sia una strada NON è una street photography.
Come accade per molti argomenti riguardanti la fotografia, poichè essa è un’arte, non si può dare una definizione precisa di cos’è la street photography. Infatti, non è difficile trovare partecipanti a forum e gruppi di discussione che si dilungano nel cercare di delimitare questo genere fotografico. Premesso che non è necessario individuare dei canoni precisi per cui potersi definire una fotografia di strada, per capire di cosa stiamo parlando è meglio individuare alcuni punti fissi. Infatti, se una definizione precisa non c’è, ci sono alcuni elementi che contraddistinguono le immagini che possiamo catalogare all’interno della street photography.
Prima di tutto, la fotografia di strada è caratterizzata da una forte spontaneità , in due sensi:
• spontaneità del soggetto, che non viene fotografato in uno studio o in posa, in genere non viene nemmeno avvisato che verrà fotografato, e che si trova all’interno di un ambiente non costruito, impegnato in qualche attività;
• spontaneità del fotografo, che deve improvvisare, deve cogliere l’attimo interpretando la realtà mutevole che egli si crea davanti agli occhi.
La seconda peculiarità è sicuramente la presenza delle persone in ogni scatto. Generalmente, la street photography documenta emozioni, relazioni, eventi quotidiani in cui gli esseri umani sono protagonisti. In assenza di questa peculiarità, l'immagine va inserita nella categoria [[https://www.fototue.it/luoghi-urbani]].
Terzo, le città sono sempre presenti nella street photography. Non si tratta necessariamente di grandi metropoli, ma è sicuramente più facile trovare occasioni per buone foto di strada in luoghi affollati, sia di persone che di cose. Oltre alle persone, le città forniscono allo street photographer il traffico, i cartelloni pubblicitari, le vetrine, migliaia di attività diverse, le luci quando si fa sera. Tutti questi gli ingredienti, mescolati opportunamente, danno vita ad una moltitudine di opportunità fotografiche. Infine, secondo me c’è anche un elemento un po’ più astratto e difficilmente misurabile, che è legato al forte peso dato nella fotografia di strada alle relazioni che intercorrono tra gli elementi inquadrati. Le relazioni tra i componenti di un’inquadratura, sono fondamentali in qualsiasi genere fotografico. Penso però che nella street photography queste rivestano in molti casi il ruolo di protagoniste. Molte foto appartenenti a questo genere, infatti, riguardano relazioni tra persone, tra persone e cose nell’ambiente urbano, tra forme sfuggenti che si creano in conseguenza all’eterno movimento della città. Innanzitutto, esse descrivono spaccati di vita quotidiana, sono caratterizzate da un forte realismo . Ma non si tratta di immagini che spiano la vita di qualcuno, roba da paparazzi. Si tratta invece di affreschi che descrivono i tempi in cui viviamo, l’essere umano in generale. Infatti, la street photography ha molti punti in comune con la fotografia di reportage.
Tra i fotografi famosi di street non possiamo non citare il Maestro per eccellenza Henri Cartier Bresson
esempi di street photography
Still life
Nel campo della pittura il termine inglese Still life si può tradurre in italiano con "natura morta" cioè una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, oggetti d'uso). Nel campo della fotografia questo termine è stato ripreso per descrivere la tecnica fotografica di qualsiasi oggetto inanimato.
La tecnica della fotografia Still-life presenta alcuni aspetti semplici ma è più difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista, ci sono poche variabili, il che, guardando dal lato positivo, significa che è più difficile fare errori. Il soggetto è quello inquadrato e sta fermo, per cui c'è tutto il tempo di impostare la macchina fotografica e le regolazioni sono quasi sempre le stesse.
Il risultato da raggiungere in una foto still-life di solito non è complicato. In genere lo scopo è quello di creare un documento che metta in risalto gli attributi più importanti dell'oggetto e sia piacevole da vedersi, oppure di creare una foto artistica con l'aggiunta di una buona dose di fantasia. Con obiettivi così semplici come questi, l'esperienza necessaria è più limitata rispetto alla fotografia in generale
Quello che invece fa veramente la differenza è l'illuminazione. Sorprendentemente non tutti vedono questa connessione fino a che non viene messa in evidenza, perché la maggior parte della gente non si deve normalmente occupare della creazione di immagini e anche perché i produttori di macchine fotografiche spesso promettono mari e monti. Le macchine fotografiche moderne sono sicuramente delle meraviglie tecnologiche, ma non fanno certamente delle belle foto da sole.
Nella fotografia Still-life la luce deve essere diffusa per non creare ombre troppo evidenti e riflessi. Se per fotografare un oggetto si utilizza il flash incorporato il risultato sarà pessimo sotto ambedue questi punti di vista. Lo stesso avviene riprendendo un oggetto alla luce del sole. Occorrerebbe attendere che il cielo sia uniformemente nuvoloso in quanto le nuvole funzionano da diffusore della luce solare. Ma non sempre si può attendere che le condizioni di luce esterne siano perfette. Per fotografare in interno vengono utilizzate delle apposite attrezzature per la diffusione della luce.
esempi di Still life
Lifestyle
Significa stile di vita, ovvero Una foto è per sempre ed un ritratto cattura in modo professionale un sentimento, un evento, un passaggio della vostra vita che volete ricordare negli anni … sfogliare per sempre … vedere appeso alle pareti quando aprite gli occhi al mattino … Non dev'esserci per forza un motivo per volersi vedere in un modo in cui, con le mille pressioni della vita di oggi, non sempre abbiamo il tempo di guardarci. Può anche nascere dal semplice desiderio di celebrarsi, di festeggiarsi. L'importante é che scegliate il momento, la stagione, lo scenario che più vi ispira e vi rispecchia – lo stile di vita che siete e che amate { da qui il termine lifestyle }.Lifestyle Photography è uno stile molto usato dai blogger, cui scopo è di riprendere la vita quotidiana. Il fotografo scatta per documentare un momento particolare, una giornata, una situazione.. E’ praticamente come fare foto-giornalismo, ma meno “serio”. Non ci sono luci artificiali. Non ci sono pose o sorrisi forzati. In poche parole, è uno stile diretto e semplice. Forse per avere un’idea pratica su cosè un’immagine Lifestyle vi consiglio di guardare degli esempi.
Astratti
Si definiscono astratte, tutte le immagini che rappresentano forme di espressione visuale non figurative, dove non vi siano appigli che consentano di ricondurre l’immagine ad una qualsiasi rappresentazione della realtà.
esempi diAstratti
Alternative fashion ora rinominata Alternative
Questa è una categoria molto particolare, in passato molte immagini fuori luogo sono state postate, cominciamo col dire cosa significa Moda altenativa, la moda come tutti sappiamo e legata all'abbigliamento ed agli accessori della persona compresi i tatoo, pertanto immagini senza che vi siano inserite persone prive di questi requisiti, sono assolutamente da escludersi.
Nella fattispecie sono abbigliamenti alternativi quelli legati a tendenze del tipo associato con le mode di sottoculture specifiche (ad es: emo , scene, sottocultura Goth , Hip hop , industriale, Cyberpunk e così via), tuttavia non si limita a questa applicazione. In alternativa generale, o di moda 'alt,' non è conforme alle tendenze di stile dei tempi che hanno grande popolarità. Essa può presentare come uno stile frangia - estremamente catturare l'attenzione e più artistico che pratico - ma può anche svilupparsi da sentimenti anti-moda, che si concentrano su semplicistiche unità utilitaristici (es: la moda del grunge, che era in gran parte basata su comfort e disponibilità).
esempi di Alternative fashion
Per i motivi sopra descritti, onde evitare l'uso esclusivo della categoria per un numero molto ristretto di utenti, si è provveduto a rinominare la categoria, ora si chiama semplicemente Alternative in cui, è facilmente intuibile, trovano posto anche quelle attualmente inserite.
High e low key
Ovvero foto in "chiave alta" e foto "in chiave bassa". Cosa significano esattamente? Per molti sono sinonimo di foto scure o chiare, ma le cose non sono affatto così...
Per fotografia “high key” si intende solitamente un’immagine in cui i toni chiari (alti) siano predominanti. Al contrario, un’immagine “low key” è resa tale da una prevalenza di toni scuri (bassi). Questo non è però sufficiente. Il solo fatto che ci siano molti toni chiari (o scuri) infatti non basta; per creare questo tipo di immagini è necessaria anche la presenza di piccole quantità di toni contrastanti; cioè in una high key ci vogliono anche dei toni scuri e, viceversa, in una low key, ci vogliono anche toni chiari. E’ proprio grazie a questo contrasto, infatti, che l’immagine risulterà efficace. Molto spesso questa tecnica è utilizzata nella fotografia di ritratto, dove in effetti forse rende meglio, ma in realtà è possibile applicarla in qualsiasi tipo di scatto. L’importante è scegliere il soggetto giusto! Infatti, è naturalmente sconsigliato tentare un high key con un soggetto di per sè molto scuro, magari sovraesponendo molto l’immagine. Alla fine, quasi sicuramente, non si otterrà il risultato voluto. Dobbiamo invece cercare soggetti più adatti: persone con carnagione chiara, il classico campo di grano e ovviamente la neve.
Come spesso capita, anche in questo caso lo stesso risultato si può ottenere in Photoshop partendo da una foto “normale” e applicandoci un po’ di post-produzione. A questo link potete trovare un tutorial di esempio:tutorial di High key
esempi di High key
Tutorial per low key esempi di Low key
Panoramiche
Le fotografie panoramiche sono immagini interessanti, capaci di catalizzare l'attenzione dell'osservatore grazie alla loro "scenografica" originalità. Vengono definite "panoramiche" tutte quelle fotografie create mediante l'unione di più scatti, realizzati e disposti secondo determinati criteri, al fine di ottenere riprese con ampi angoli di visione. Consideriamo della stessa categoria (NB. ma è una generalizzazione) anche le panoramiche che presentano ridotti angoli di visione, il cui iter realizzativo e il cui aspetto finale sono però i medesimi.
Reportage
Si intende la sezione Reportage come un luogo in cui raccogliere i propri lavori tematici relativi ad un viaggio, ad una situazione specifica, ad un tema (la povertà, i ponti di New York, Il Natale...). L'autore, con i propri scatti (e con l'ausilio di un testo, se lo riterrà opportuno) potrà raccontare la sua storia, una storia... l'uscita domenicale con la propria famiglia, la visita ad un museo... oppure una storia di fantasia, una storia pensata, scritta, e raccontata poi per immagini.
Reportage forse non è la giusta definizione ed è allo studio la possibilità di creare uno spazio apposito per queste storie, qualora l'iniziativa dovesse riscuotere successo, siamo consapevoli che un reportage in quanto tale, dovrebbe essere composto di più immagini, ma al momento la situazione è questa.
Auspichiamo che una definizione meno rigorosa possa fornire a tutti voi una opportunità in più per proporre i propri lavori tematici, le proprie storie, e che allo stesso tempo questo spazio possa diventare un luogo dove soffermarsi con maggior interesse rispetto a quanto visto fino ad oggi.
Come sempre vi invitiamo a consultare gli esempi.
Macro
Dal punto di vista tecnico, la fotografia di soggetti piccoli. Ma piccoli quanto? Se andiamo a cercare in Internet troveremo definizioni del tipo: dal RR (rapporto di riproduzione) 1:2 (ossia l’immagine del soggetto sul sensore è la metà della grandezza reale) al RR 5:1 (soggetto sul sensore 5 volte più grande della realtà. Queste definizioni però ci convincono poco, sia perché non sono comunque concordi, sia perché ci pare una posizione un po’ farisaica il porre un confine così preciso: allora una fotografia a RR 1,99 non è macro? E se superiamo il RR 5:1?Esiste un range di riprese che si possono eseguire senza necessità di accessori o di ottiche macro (e non curiamoci del fatto che oggi ogni ottica millanti una cosiddetta posizione macro), come ad esempio un animale o un ritratto, magari in primissimo piano: questa non è macrofotografia, certamente. All’estremo opposto esistono immagini che si possono ottenere solamente montando la fotocamera su di un microscopio, e questa è la microfotografia . Tra i due esiste una zona in cui si può fotografare con ottiche o accessori appositi: questa, per noi, è la macrofotografia. A quale RR inizia e/o finisce? Non poniamoci il problema, così come non ci siamo mai chiesti quale sia il momento preciso in cui finisce il crepuscolo e inizia la notte.
esempi di Macrofotografia