Foto

Braies
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Braies

di inimis, in  Fiumi e laghi

Giornata uggiosa, ma non per i bambini

Inviata il 24/11/2015, vista 865 volte.
Scattata il 28/11/2014.

Dati tecnici:
NIKON CORPORATION NIKON Df
Apertura: f/5.6
Esposizione: 1/2500 sec.
Lunghezza focale: 28 mm
ISO: 1250

Laboratorio fotografico:
L'autore autorizza la rielaborazione della foto.

Obiettivo utilizzato:
Nikkor 28-300

Condividi:  

Commenti

25 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

autore

#25 del 29/11/2015
Punteggio commenti: +448

Grazie dei commenti e delle giuste considerazioni fatte, di cui mi accorgo solo ora. Vi sarete anche accorti degli strani valori impostati: Il fatto è che ho avuto un solo scatto a disposizione, i valori erano preimpostati, i bambini non erano soli e non avevo autorizzazione , dopo si sono voltati e mi e rimasto solo questo scatto al volo

marion64

#24 del 29/11/2015
Punteggio commenti: +36

Bel luogo, x il resto condivido Scintilla*bye**bye**bye*

marion64

Yanez

#23 del 28/11/2015
Punteggio commenti: +129

Fantastico luogo,bellissime le due piccole figure gemelle!;)*bye*

Yanez

argo

#22 del 26/11/2015
Punteggio commenti: +5

;););););)*bye**bye*

argo

CITTINA

#21 del 26/11/2015
Punteggio commenti: +1

bella foto per un bellissimo lago...*clap**clap**clap**clap**clap**bye*

CITTINA

ginocosta

#20 del 26/11/2015
Punteggio commenti: +212

Per il mio gusto un pò di contrasto in più avrebbe giovato molto. Giuste le osservazioni di Scintilla e anch'io, come Selenina, mi congratulo con lui per le parole competenti ed espresse con tono educato .

ginocosta

Norasmind

#19 del 25/11/2015
Punteggio commenti: +17

A me non sembra uggiosa.Anzi. A me sembra invece molto "innaturale" lo stacco fra il lago e la parte rocciosa. Si potevano evitare particolari a destra e in alto che nulla aggiungono all'immagine.Colpita dalla miniatura, e delusa nell'ingrandimento.

Norasmind

(utente eliminato)

#18 del 25/11/2015

Ad occhi chiusi riconosco l'autore, persona umile e pronta ad accettare quasiasi critica, motivo per cui, a differenza di tanti, concordo in toto con quanto scritto da scintilla. Molto spesso si guarda solo il lato emotivo (giusta cosa) lasciando da parte tutte quelle componenti importanti, peraltro già citate da chi mi ha preceduto, le quali potrebbero conferire una maggiore e migliore visibilità. La causa è sempre la stessa, troppa superficialità, troppa ignoranza (senza offendere nessuno) e, aggiungo, troppa riverenza verso l'amico. Eviterei di ripetermi sulla composizione della scena e una maggiore cura nella collocazione degli elementi, trovo questa immagine un po troppo strozzata. Anche per me una maggiore cura nella postproduzionepotrebbe dare qualcosa in più. Colori troppo slavati e mancanza di contrasto. Questo è ciò che penso.

selenina

#17 del 25/11/2015
Punteggio commenti: +289

Io mi complimento con scintilla, per la lettura che ha fatto dello scatto. Questo è quello che si deve fare, con competenza e rispetto dell'autore. Grazie, perchè così anche io ho visto cose che prima non avevo notato. Se non vado errata, l'autore qualche giorno fa ha scritto che è fuori casa per lavoro dal giovedì alla domenica e che non ha la possibolità di connettersi.

selenina

Ferrara.Carlo

Moderatore

#16 del 25/11/2015
Punteggio commenti: +28

Ciao Inimis, vorrei usare la tua fotografia per proporti un ragionamento. Quanto vale l’ emotività rispetto alla composizione e, fotograficamente parlando, quanta “forza dell’ autore” c’è in uno scatto come questo. E’ indubbio che la natura ed i bambini siano due potenti catalizzatori di emozioni. Lo sono a prescindere, che siano visti ad occhio nudo o tramite una immagine. Il fotografo che li immortala, compie un tentativo di riproduzione della realtà, che risveglia negli spettatori il comune lato emozionale. A questo punto, ragionando solo sull’ emozione, potremmo dire che tutte le foto sono belle e, conseguentemente, purtroppo tutte uguali. Qui viene in “soccorso” la composizione che viaggia parallelamente alla forza dell’ autore. Di fronte ad una scena comune, le scelte e l’ attenzione compositiva fanno la differenza tra uno scatto ed un altro. Purtroppo non esistono “scuse” come --ero di fretta-- --non mi potevo spostare-- --avevo un orecchio che mi faceva contatto col gomito--. La cura della scena e della post-produzione sono fondamentali. Al contrario di chi mi ha preceduto nei commenti, trovo che in questa foto , le attenzioni siano rivolte solo all’ emozione, con scarsa cura dei dettagli e della composizione. Il lembo di terra sulla dx poteva facilmente essere rimosso (in scatto o in post); la postura dei bimbi, già piccoli naturalmente, li rende ancor più piccoli all’ interno della foto, perciò difficili da leggere nell’ immediato. Il frame risulta diviso orizzontalmente a metà. La scelta potrebbe essere dettata dalla ricerca di una “specchiata” netta e precisa. La brezza sul pelo dell’ acqua però, non ha potuto garantire questo effetto; meglio allora sacrificare un po’ di lago e dare respiro al bellissimo massiccio dolomitico, evitando di “tagliare” le vette. Un passo indietro, un punto di ripresa leggermente inclinato, l’ uso di una distanza focale più grandangolare, sarebbero state le possibilità per comprendere più monte (almeno lo “spuntone” sulla dx). Vero che la giornata uggiosa era già di per sè piatta, ma contrasto maggiore ed un po’ di vividezza dei colori, avrebbero giovato sicuramente. Ora, mi potresti dire:” io l’ ho scattata così, nessuna velleità di scattare una “bella” foto; poi è anche la foto del giorno, quindi vuol dire che piace” – oppure – “a me piace così”. Tutto vero. Ci troviamo comunque su un sito di fotografia, un luogo deputato anche alla ricerca ed alla visione di scatti che comprendano sia la forza del soggetto che la forza dell’ autore, in un connubio che renda “magico” uno scatto. Penso di avertelo già scritto, ma ho piacere di ripeterlo, se ho urtato la tua sensibilità, me ne scuso anticipatamente, non era il mio intento. . P.S. Probabilmente è normale nella foto del giorno, ma, alla faccia dell’ anonimato, per scoprire chi è l’ autore, mi è bastato mettere la freccia del mouse sulla foto, ed un piccolo banner, mi ha rivelato titolo ed autore (senza votare eo commentare).


L'autore della foto ha dato un +1 a questo commento

Ferrara.Carlo

selenina

#15 del 25/11/2015
Punteggio commenti: +289

Complimentiiii! Ancora latitanti.

selenina

(utente eliminato)

#14 del 25/11/2015

sorpasso? wroooommm....! Complimenti *clap**bye*

(utente eliminato)

#13 del 25/11/2015

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)

espa

#12 del 25/11/2015
Punteggio commenti: +23

molto bella, nitida e ben composta forse un po di contrasto in più non sarebbe stato male sempre "a parere personale"

espa

Loriz

#11 del 24/11/2015
Punteggio commenti: +78

La montagna da sempre ottimi risultati

Loriz

nonsolopane

#10 del 24/11/2015
Punteggio commenti: +203

Lo scenario è quello di uno dei più bei laghi delle Dolomiti, e già questo sarebbe sufficiente a comporre una bella foto. Ma l'autore non si è limitato a presentarci le forme della montagna e gli splendidi riflessi, ma ha aggiunto l'elemento umano a dare un senso alla foto e lo fa con un ottimo accostamento di colore che catalizza la scena

nonsolopane

selenina

#9 del 24/11/2015
Punteggio commenti: +289

Che vuoi dire a questa foto se non che è stupenda? Dove sono coloro che vogliono i commenti articolati? Mi piacerebbe cenissero qui e leggessero questo scatto.

selenina

(utente eliminato)

#8 del 24/11/2015

Bella .....................;)*bye*

Elefante

#7 del 24/11/2015
Punteggio commenti: +71

Questo lago è uno specchio vero e proprio!!! Bellissima!!!*bye*

Elefante

(utente eliminato)

#6 del 24/11/2015

I magici colori del lago di Braies con quei due bimbi che aggiungono una pennellata di colore in più;);)

(utente eliminato)

#5 del 24/11/2015

Bellissima foto, splendida composizione. forse un pelo troppo chiara, appena più scura, con qualche contrasto in più acquistava maggiore profondità

(utente eliminato)

#4 del 24/11/2015

questa foto e' semplicemente splendida ! Vai avanti così :D:D:D

MicheleBellini

#3 del 24/11/2015
Punteggio commenti: +46

Molto bella questa composizione con questo sfondo imponente. Ottimo il momento colto.

MicheleBellini

Gi.Esse.

#2 del 24/11/2015
Punteggio commenti: +108

Ottima nel contenuto e nella composizione... ;)*bye*

Gi.Esse.

(utente eliminato)

#1 del 24/11/2015

ecco: questa foto, nella mia scala emozionale: vale cento, stelle! *acept**clap**clap**clap**clap**clap*


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 21
Utenti: 0

Archivio
concorsi