Foto

luci riflesse
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

luci riflesse

di PIETRO, in  Luoghi urbani

formia di notte

Inviata il 03/01/2014, vista 641 volte.

Dati tecnici:
NIKON CORPORATION NIKON D70
Apertura: f/4
Esposizione: 5/2 sec.
Lunghezza focale: 31 mm

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Obiettivo utilizzato:
18/70

Condividi:  

Commenti

25 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

(utente eliminato)

#25 del 15/01/2014

visto ora la discussione col vecchio amico fenner.... no comment *doh*

(utente eliminato)

#24 del 15/01/2014

tra i tuoi notturni questo è quello che preferisco ;) non sono riprese facili, ma è già una buona base.

giuseppe.alesi

#23 del 05/01/2014

scusate ma visto le mie competenze credo di essere il candidato ottimale per provare la D4 con ottiche di qualità. quindi se qualcuno vuole provare io sono disponibile:D:D:D

giuseppe.alesi

(utente eliminato)

#22 del 04/01/2014

Nessun problema! tranquillo... Ciao

(utente eliminato)

#21 del 04/01/2014

Veramente bellissima, complimenti! Ingrandita è una favola. ;););););)*bye**bye*

autore

#20 del 04/01/2014

Fenner....*acept**acept*

autore

#19 del 04/01/2014

Scusa fener mi sono confuso, sto'rispontendo con il tab visto che a mezzo schermo esce la tastiera non visualizzo tutti i commenti non volevo offenderti.

(utente eliminato)

#18 del 04/01/2014

Mah...veramente quello l'ho scritto io! ma poco importa. La fotografia scattata in notturna da AlessandroCastellani, relativa alla città di Valencia, ne è una lampante dimostrazione. Diamo in mano ad un incompetente una NIKON D4 oppure una CANON 1D MK2 con innestate ottiche di qualità...e vediamo cosa ne esce....

autore

#17 del 04/01/2014

Condivido a pieno con frameout sicuramente il manico fa' la differenza....ma il mezzo che si adopera aiuta tanto sicuramente ci vuole un bel colpo d'occhio.

(utente eliminato)

#16 del 04/01/2014

Che hai da dire delle vecchie Nikon!?...io scatto con una d100 vecchia di 10 anni,con all'attivo 800000 scatti! ,6 mega pixel e massima iso a 1600:O...vai a vedere i miei notturni di Valencia...Fenner,Fenner

frameout

#15 del 04/01/2014
Punteggio commenti: +5

ovviamente... bisogna capire se si parla di perfezionismo fotografico, di estro creativo, di interpretazione grafica, bisogna capire per cosa ed in che cosa si concorre... condivido per il manico, anche io in altre discipline lo adopero molto, ma a parità di manico il mezzo fa la differenza come già scritto, si può notare bene quanto scrivo anche in altri autori del sito (ma anche no)... comunque le mie sono solo considerazioni per chi le vuole leggere ed interpretare...

frameout

(utente eliminato)

#14 del 04/01/2014

Non è il mezzo che fa il fotografo, ma è il manico che governa tutto. Ho visto scatti effettuati con la D70 e meno recenti....! In questo caso è evidente una esposizione sbagliata. Una fotografa australiana ha vinto un concorso con uno scatto effettuato con l'iphone, quindi....?

giuseppe.alesi

#13 del 04/01/2014

la spiegazione di FRAMEOUT è molto precisa e la condivido anche se non ho tutta questa esperienza.;););)

giuseppe.alesi

frameout

#12 del 04/01/2014
Punteggio commenti: +5

colori che danno vita a questo notturno... bella ...mah, interessante questa discussione sulla nitidezza nei notturni, AUTORE ti dico la mia poi fai le tue considerazioni: io trovo che in queste condizioni, se metti la macchina su cavalletto (io sono pigro e non lo porto mai) potevi impostare un'esposizione con diaframma più chiuso, questo però apporta ottimi risultati nelle foto diurne, nei notturni si deve sempre considerare il problema del rumore cromatico generato dal sensore che in conseguenza dell'aumento dei tempi di esposizione va a pregiudicare la nitidezza... quindi in un modo o nell'altro bisogna decidere di che nitidezza si deve morire... bisogna poi considerare il risultato che si vuole ottenere nei notturni, perché la foto perfetta non sempre è la foto voluta, come in altre situazioni, il difetto può essere volutamente utilizzato per scopi creativi, ad esempio nei notturni, se voglio creare aloni intorno alle luci, con un diaframma aperto si creano le aberrazioni cromatiche che si vedono come una sfocatura nelle luci (aloni), mentre con una focale chiusa si ottiene più nitidezza e il classico effetto a stella sui punti di luce, questo se si vuole lavorare solo con la macchinetta perché con il software riesci a fare dopo entrambe le cose... certo è che con una macchinetta dotata di un sensore con tecnologia di dieci anni addietro non ne esci fuori e per considerare meglio questo fatto ti consiglio di confrontare questa tua foto con quelle di altri autori di questo sito (anche quelli dotati di mezzi più prestanti), vedrai così che nella maggior parte dei casi, nei notturni o in situazioni di poca luce i più hanno anche problemi maggiori dei tuoi (tanto per equità di giudizio) ... quelli che cancellano i dati exif non considerarli troppo perché è certo che hanno applicato l'aiutino del software (nascosti dietro un dito)... penso che con una D70 il risultato ottenuto è più che buono, certo non andrà negli annali della fotografia, ma nessun notturno ci andrà mai, però la trovo piacevole... visto che accetti i consigli, spero che le mie considerazioni e quelle degli altri possano esserti utili...

frameout

(utente eliminato)

#11 del 04/01/2014

;);););););););););););) bei riflessi ciao

autore

#10 del 04/01/2014

Grazie dei consigli ne farò tesoro x la prossima volta..pensavo che poteva essere l'umanità xche' sul vetro della macchina era bagnato x l'umidità nell'aria......

artù

#9 del 04/01/2014
Punteggio commenti: +43

molto belli i riflessi, la definizione sugli edifici però n0n è proprio ottimale (diaframma troppo aperto) *bye*

artù

(utente eliminato)

#8 del 04/01/2014

Mah, credo che i problemi sulla mancata nitidezza siano da ricercare altrove....esposizione sbagliata, per esempio...!

autore

#7 del 04/01/2014

Forse manca un po' di nitidezza, ma mi piace il gioco di luce riflessa nell'acqua,x la nitidezza non so' puo'essere un problema di umidita' visto che in questi giorni c'è tanta umidità nell'aria e fa' sembrare la foto meno nitida in lontananza?

(utente eliminato)

#6 del 03/01/2014

Come Marval,tanti colori ma non me ne volere autore manca completamente di nitidezza e dettaglio.un saluto

ginocosta

#5 del 03/01/2014
Punteggio commenti: +212

Ottimo notturno!

ginocosta

(utente eliminato)

#4 del 03/01/2014

Nitidezza inesistente, non mi entusiasma.

Patrix

#3 del 03/01/2014
Punteggio commenti: +2

bel notturno!!;)

Patrix

(utente eliminato)

#2 del 03/01/2014

tanti bei colori in notturna !

(utente eliminato)

#1 del 03/01/2014

Bel notturno, splendidi i riflessi in acqua!!;);)


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 76
Utenti: 0

Archivio
concorsi