Foto

Natura Morta Con Alloggi 2
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Natura Morta Con Alloggi 2

di Crestedb, in  Architettura

Buenos Aires, viaggiando sulla superstrada che porta all'aeroporto. Una foto come questa mi ricorda una grande desolazione per la sua spietata geometria del degrado. Viaggiare fa riflettere.

Inviata il 05/02/2013, vista 553 volte.
Scattata il 30/01/2013.

Dati tecnici:
SONY DSC-RX100
Apertura: f/5
Esposizione: 1/125 sec.
Lunghezza focale: 20.9 mm
ISO: 125
Flash: Off

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

11 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

lyra

#11 del 14/02/2013

bello scatto, complimenti! ;)*bye*

lyra

(utente eliminato)

#10 del 13/02/2013

Condivido ogni tua parola...ottimo scatto ;);););)

Pieressephoto

#9 del 07/02/2013

bravo!!! mi piace assai *bye*;)

Pieressephoto

Antonik

#8 del 06/02/2013

;););););););););););)

Antonik

Patrix

#7 del 06/02/2013
Punteggio commenti: +2

Bello scatto...;)

Patrix

autore

#6 del 05/02/2013

OK chiaro! :-) quindi l'interpretazione della macchina non è inclusa nella interpretazione dello scatto. In questo contesto allora ho fatto bene a postare questa foto nella categoria 'architettura' anche se si tratta certamente di uno scatto con una notevole componente di reportage. *bye*.. e grazie dei commenti!

eLLeFFe

#5 del 05/02/2013
Punteggio commenti: +57

non hai capito il termine di fedele....io intendo fedele nel proporre scatti così come ripresi dalla tua reflex, l'occhio è il tuo ma passa attraverso il suo, c'è chi usa un 35 fisso...un 50 fisso...altri un 17-70 mm...ma chi si attiene allo spirito del fotografo di strada si attiene al concetto di "smanazzare" poco/nulla in camera chiara....se non quello di convertire il file in B/N ...*bye*

eLLeFFe

autore

#4 del 05/02/2013

Ciao eLLeFFe.. il problema è il significato di rappresentare 'fedelmente'. Una macchina fotografica è effettivamente 'fedele'? Se invece di usare lo zoom a 85mm lo uso a 28mm aumento o diminuisco la fedeltà? Eppure l'immagine cambia completamente. La fedeltà passa attraverso una macchina e questa decide cosa vede in funzione degli algoritmi che i tecnici hanno implementato a gestione delle ottiche e del sensore. Stessa foto: due macchine diverse, stesso operatore che non interviene. Quale delle due è più fedele? Quando penso a questo mi blocco e rinuncio a inseguire una fedeltà della macchina per cominciare a inseguirne una 'etica', mia personale. Mi chiedo: se avessi potuto abbassare il finestrino l'avrei fatto? Più fedele col finestrino verdezzurro o senza? Se accetto l'interpretazione della macchina e del suo software come 'fedele' allora hai assolutamente ragione tu, al 100%.

eLLeFFe

#3 del 05/02/2013
Punteggio commenti: +57

ripeto, quello che già scrissi in un mio precedente intervento su un tuo scatto...la vera forza del reportage o della street è quello di rappresentare fedelmente ciò che viene colto dalla macchina fotografica in quell'istante e non ciò che noi vorremmo fosse la realtà.... allora a questo punto..su questa tua era possibile pure correggerne la prospettiva, la forzavi e avresti allineato le linee verticali cadenti.... però...la realtà è quella che tu eri su di autubus con un vetro azzurrato e il palazzo non ere perfettamente parallelo al tuo punto di presa..... come sempre quanto sopra ...opinione e punto di vista.....ciao

eLLeFFe

RobertoCecchi

#2 del 05/02/2013
Punteggio commenti: +37

Dalla delinquenza architettonica, che va poi a braccetto con quella economica...nasce poi la delinquenza di strada...Cosa potrà mai dire una creatura che nasce, cresce e vive in un contesto del genere...

RobertoCecchi

autore

#1 del 05/02/2013

#5 del 05/02/2013 Grazie per i commenti. Confermo quanto detto da ElleFFe: la dominante deriva dal vetro dell'autobus che fa da filtro colorato. Comunque ha ragione inzabar perché avrei dovuto avere più cura e 'correggere' il filtro, cosa che ritengo possibile. Esiste l'obiettività attraverso l'obiettivo? Io direi proprio di no. Anche la più semplice macchina cattura la realtà sulla base delle proprie caratteristiche tecniche e quindi la 'interpreta'. Da autore di una immagine è mio compito verificare l'operato della macchina e 'avvallare' quanto accaduto oppure correggerlo se questo non rispecchia la mia visione. In questo caso avrei dovuto correggere il bianco per annullare l'operato del filtro che avevo davanti alla lente. In quest'ottica penso che la scelta della focale abbia la stessa valenza di una variazione in post sulla natura dell'immagine. Il non allineamento verticale è dovuto alla prospettiva ed era inevitabile se non utilizzando un obiettivo decentrabile o alzando il punto di ripresa fino a rendere la deformazione simmetrica. in questo caso avrei dovuto fare la foto dall'altezza del sesto piano e l'errore di prospettiva si sarebbe trasformato in una deformazione 'barrel' meno evidente. Grazie per i commenti, sempre fonte di insegnamento. Ho ripostato la foto dopo aver rifatto il WB ed effettivamente la preferisco.


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 104
Utenti: 0

Archivio
concorsi