Foto
| ALBA ROSSAQuesta mattina colta l'ultima libellula della stagione e forse ........ anche l'ultima macro. Inviata il 24/09/2011, vista 2518 volte. Dati tecnici: Laboratorio fotografico: Obiettivo utilizzato: |
Commenti
40 commenti
Per inviare un commento esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
#33 del 21/11/2011
Grazie mille Stefano, i tuoi complimenti sono un gran piacere, sei molto gentile. Hai buon occhio, in effetti ho utilizzato un flash esterno con comando radio, che tenevo nelle mani ed avvicinato alla libellula.
P.s. con Mike61 tutto sistemato.
Un abbraccio Silvano
#32 del 21/11/2011
mi ero perso questo capolavoroveramente meraviglia pura,le tue macro sono di un altro livello...giusto x capire,il flash era esterno?non lo leggo negli exif
P.s:strano leggere mike61 in questi termini
ancora complimenti sei il miglior fotografo di macro che conosca
#31 del 03/11/2011
Piu' guardo le Tue foto e piu' rimango sconvolto (in senso positivo) senza parole....
#26 del 30/09/2011
scatto fantastico,ottimo il punto di ripresa,col soggetto al centro del sole,splendida in oltre la libe,in una delle sue piu' eleganti e naturali pose in verticale che ci fanno sempre sognare per la loro distinta eleganza.
complimentoni
Enrico
#21 del 25/09/2011
lo sapevo, lo sapevo, che sarebbe uscito un capolavoro!!!sei riuscito a dargli una luce straordinaria!!!!!!io ho tirato fuori la macchina troppo tardi se no vedevi......
per mike61posso garantirti che la foto è assolutamente originale essendo stato testimone dello scatto e avendo visto subito il risultato sullo schermo!!
#19 del 24/09/2011
Discorsi a parte, scatto fenomenale per la gestione della luce e del momento colto!
#17 del 24/09/2011
Caro Mike61, mi dispiace ma anche questa volta hai preso un granchio. Ricevo con piacere qualsiasi commento e anche qualsiasi critica, tranne quella di “manipolazione”, scusami quindi se rispondo in questo modo. Hai ormai da tempo il pensiero fisso che gli sfondi delle mie foto siano “costruiti” ma , fermo restando che possono non piacere, ti riconfermo essere autentici, come ho già avuto modo di scriverti non opero post produzione sui miei lavori, se non per nitidezza, luce e contrasto durante la trasformazione del file raw. Lo scatto è stato fatto all’alba e nei primi dieci minuti il sole ha un bellissimo colore e non è ancora “caldo” quindi non si corre alcun rischio di bruciare se si utilizzano i tempi e diaframma corretti, il colpo di flash è servito solamente a dare un po’ di luce all’insetto.
La foto non è stata girata, quindi è stata scattata in orizzontale ed il mio parere è proprio contrario al tuo, chi conosce veramente le libellule sa che questa non è assolutamente innaturale, fai conto che siamo ormai alla fine della stagione ed una libellula completamente bagnata ha appena la forza di reggersi a qualcosa, posso garantirti di avere numerosissime immagini di libellule in questa posa.
Mi piacerebbe averti convinto che questa immagine non è stata elaborata, ma ho qualche dubbio, mi sembra che tu abbia già partito preso. Nel caso ci fosse da parte tua la disponibilità a cambiare idea sono disponibile comunque ad invitarti a fare una uscita fotografica insieme oppure a pubblicare il file raw originale.
Ciao Silvano
#16 del 24/09/2011
Punteggio commenti: +43
non ci sono commenti, basta guardarla . complimentissimi
#15 del 24/09/2011
Punteggio commenti: +289
Sembra perfino impossibile poter fare uno scatto del genere. Prendere una libellula, secondo me, è difficile, coglierla davanti al sole, mi lascia strabiliata.
Bravissimo.
#12 del 24/09/2011
mi dispiace Siprico, con tutto il rispetto ma questa non mi piace, lo scatto è buono e va bene la nitidezza, ma ruotare una foto pensata e composta in verticale non trovo sia opportuno quando si tratta di macro che ritraggono animali e quindi foto naturalistiche, è chiaro per chi conosce le libellule che la posizione dell'insetto qui raffigurata è completamente innaturale, basta ruotare il monitor per capire quanto dico. Nelle scelte artistiche dell'autore a mio parere questo non ci può stare, inoltre ho qualche dubbio sullo sfondo, secondo mè con questa inquadratura così stretta e il sole così pulito anche se sole al tramonto con 1/60 e f/8 anche con l'uso del flash si otterrebbe uno scatto completamente bruciato ma va bene queste sono scelte dell'autore che rispetto, poi chi guarda giudica. Chiaramente tutto questo per parere e gusto strettamente personale.
Un saluto
#2 del 24/09/2011
Punteggio commenti: +37
strabiliante esecuzione , quasi a ricercare la perfezione a mio modestissimo parere
#1 del 24/09/2011
Punteggio commenti: +203
Molto bella ed legante, eccezionale la corrispondenza della libellula nel cerchio del sole
chiaraskizzoo
#40 del 24/11/2012
davvero stupenda merita un 110 e lode uno scatto colto alla perfezione