Foto

Panoramica su una storia
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Panoramica su una storia

di settedark, in  Reportage

Continuo la serie di cui ho già postato alcuni scatti, stavolta raccontandovi una storia.

Inviata il 03/06/2011, vista 549 volte.
Scattata il 28/05/2011.

Dati tecnici:
NIKON CORPORATION NIKON D3000
Apertura: f/4.5
Esposizione: 1/640 sec.
Lunghezza focale: 18 mm
ISO: 200

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

10 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

(utente eliminato)

#10 del 19/12/2011

;)

rossimarco_76

#9 del 03/11/2011

Ciao, vorrei dare una giustificazione a questo mio voto che può sembrare esagerato. La fot mi sembra molto ben eseguita anche se poteva essere più contrastata in modo da mettere in risalto il colore delle nuvole. Secondo me però, in questo tipo di foto (reportage) si deve tenere conto anche di quello che stà a contorno, ovverosia la didascalia o come in questo caso il resoconto del reportage. L'unione tra la foto e la storia (peraltro interessante e ben scritta) fanno sì che l'immaginazione tenda a portare a compimento il quadro. Complimenti e buone foto.

rossimarco_76

stefanoholden

#8 del 05/06/2011

concordo con delpiano..cmq godibile....e grazie x la storia...la conoscevo già xk mi affascinano questi posti...spero di farci visita prossimamente:)*bye*

stefanoholden

Patrix

#7 del 04/06/2011
Punteggio commenti: +2

;)

Patrix

nonsolopane

#6 del 04/06/2011
Punteggio commenti: +203

Una bella panoramica

nonsolopane

(utente eliminato)

#5 del 04/06/2011

Concordo con tdelpiano;)*bye*

autore

#4 del 04/06/2011

grazie, buona a sapersi.

tdelpiano

#3 del 03/06/2011

"state"

tdelpiano

tdelpiano

#2 del 03/06/2011

La composizione non è male ma direi che ci sarebbe stato meglio un diaframma un più chiuso, avresti evitato quello sbiadito a dx e le nuvole sarebbero stato un pò più corpose

tdelpiano

autore

#1 del 03/06/2011

Nel verde della Brianza, sorge questo paese dimenticato da dio ma non da una sorta di turismo non proprio convenzionale.
Consonno vede l’ alba probabilmente nel medioevo e arriva agli anni ’60 dove la speculazione edilizia lo trasforma da tranquillo borgo brianzolo in un luna park di dubbio gusto. Un castello medievale come porta d’ ingresso, un minareto e galleria annessa, un hotel di lusso, miniappartamenti per soggiorni turistici, una pagoda cinese, sale da gioco, sfingi egiziane …
Il culmine dell’ esagerazione fu raggiunto probabilmente quando venne spianata la collina di fronte al paese per rendere più piacevole la vista panoramica sul Resegone…
Nei piani del suo creatore, l’ imprenditore Mario Bagno, sarebbero dovuti sorgere campi da calcio, basket, uno zoo ed un circuito automobilistico. Ma il nostro eroe non aveva fatto i conti con la natura che, curiosamente, si accanì contro lo scempio che era stato perpetrato ai suoi danni e consumando così la sua vendetta.
Così, dopo avere visto il culmine del suo splendore tra il finire degli anni ’60 e gli inizi dei ’70 e arrivare l’ inesorabile declino delle novità a scadenza, a causa di una serie di frane e prima che il progetto fosse terminato, il paese è diventato una città fantasma che contrasta fortemente con la verde cornice dove si trova. Una sorta di eco-mostro che conta circa 10 abitanti, che è stato location ideale di un rave party nel 2007 che l’ ha ulteriormente degradato, attuale mèta di sedicenti fotografi e campeggiatori alternativi.
Consonno è un sogno effimero svanito nell’ oblio che ha lasciato dietro di sé la traccia tangibile dell’ arroganza umana, se vogliamo; a me piace chiamarlo “Carnival of Rust”, in onore di un pezzo della band finlandese Poets of the Fall, che nel 2006 ha realizzato relativo video.
Video che avrebbe potuto tranquillamente essere girato a Consonno, perché, a volte, purtroppo, la realtà supera di gran lunga la più fervida delle fantasie.
Il video (e che video):
http://www.youtube.com/watch?v=MKk1u5RMTn4&feature=related


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 42
Utenti: 0

Archivio
concorsi