Foto

The Witching hour
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

The Witching hour

di THE.ORY, in  Alternative

Blessed be...
Nell'ora più buia della notte più oscura il rito si compie.
Models: Bloodflower and LadyAmen

Inviata il 27/05/2011, vista 708 volte.

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

15 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

autore

#15 del 08/04/2012

In definitiva sì, è come dici, il colore è stato scelto come tramite espressivo.
Mi piace curare un set fin nel minimo dettaglio, e cerco sempre di mettere in scena un numero limitato di colori che posso gestire più "strettamente" in base alle mie precise esigenze :)

frameout

#14 del 07/04/2012
Punteggio commenti: +5

anche io non amo il b/n perché scontato, molti lo propongono come una trasformazione dal colore con una semplice p/p e non come uno scatto pensato in b/n. Per questo i risultati sono in genere banali, se si vanno a verificare gli scatti dell'epoca in b/n si capisce meglio cosa voglio dire, non credo che gli artisti cimentatesi con la fotografia, avendo a disposizione il colore ed oggi il digitale, avrebbero disdegnato queste ultime possibilità. Nello spirito dell'artista esiste sempre un desiderio di ricerca e sperimentazione, infatti il neoclassicismo in genere non riesce ad essere nemmeno celebrativo di un'arte passata ed è così appunto che considero chi fotografa rimanendo ancorato a principi di tecnica e non di creatività, anche il b/n purtroppo cade spesso nell'edonismo degli abili fotografi, ma invece vedo qualche buon risultato in quelli che da principianti provano nuovi percorsi sperimentali.
Ma tornando a questo scatto ...mi sembra di capire che è stato pensato in monocromatico per animare con il colore la comunicazione tra i soggetti in scena, sembra di vedere una ricerca da customista.
Ovviamente questa è la mia interpretazione magari è stata pensata in altro modo, ma la cosa interessante è appunto l'espressività della foto.

frameout

autore

#13 del 07/04/2012

In realtà io non amo i b&w, soprattutto quelli con un unico colore spesso usato per focalizzare un elemento.
L'unico che è riuscito, a mio avviso, a farlo in un modo che io trovo magistrale è stato Spielberg in Schindler's list, ma quelle erano immagini in movimento e quindi il discoro era diverso :)
Io prefersco quelle che potrebbero definirsi alle volte, piuttosto "monocronie", dove tutti i colori sono smorzati per dar risalto ad altri, ma non è mai bianco e nero "puro", perché come dicevo prima, appunto non lo apprezzo, specie in digitale, e quindi non sono in grado di concepirlo.
Allo stesso modo, immagini di questo tipo spesso vengono "selvaggiamente" ( e lo dico anche nel caso di OTTIMI risultati!!!) postrodotte per ottenere atmosfere e ambientazioni "fantasiose".
Io preferisco una scena spoglia, ma mai il bianco di uno studio di posa ;), per dare risalto ai gesti raffigurati :)

frameout

#12 del 06/04/2012
Punteggio commenti: +5

non so se era tua intenzione, ma condivido l'idea del colore unico come solo elemento emozionale di un b/n, questa idea mi affascina e mi piacerebbe applicarla ad un'immagine del quotidiano. Vorrei dipingere una tela con i grigi e colorare solo un elemento della scena (purtroppo non so dipingere, chissà in futuro... ma le idee passano), una siffatta fotografia penso sarebbe banale, ma questa, avendo annullato l'ambientazione devo dire che ci sta...

frameout

(utente eliminato)

#11 del 03/06/2011

incantata

autore

#10 del 28/05/2011

Grazie mille a tutti, davvero, per aver accolto così positivamente questo scatto :)

MacLeod

#9 del 28/05/2011
Punteggio commenti: +56

Teatralmente narrativa, evoca mistero giocando sapientemente sui chiari e scuri dove emergono solo i gesti dei personaggi.;););)

MacLeod

stefanoholden

#8 del 27/05/2011

dicono che il colore x il cervello umano sia più complesso da elaborare,x questo una foto in b&w,laddove non sia necessaria la presenza del colore,arriva subito a livello emozionale...qua secondo me il colore è parte essenziale dello scatto,lo trovo protagonista x questo mi piace:)

stefanoholden

(utente eliminato)

#7 del 27/05/2011

Se questo so che non ti disturba, stai tranquilla che lo farò. A tal proposito io amo molto più i commenti anche critici se è necessario che le stelline o al limite apprezzo entrambi. Un saluto.

autore

#6 del 27/05/2011

Mi fa sempre e cmq piacere leggere un parere diverso dal mio e motivato probabilmente da un background diverso.
Trovo che aiuti a capire meglio anche il perché si lavori esattamente in un certo modo e non in un altro :)

(utente eliminato)

#5 del 27/05/2011

Comprendo. Fai benissimo a proseguire sulla tua strada ci mancherebbe e il mio commento non aveva nessuna velleità e tanto meno intendeva dare un indicazione anche perchè credo non ne abbia bisogno tanto meno da me. Era soltanto finalizzato a questa immagine ed era soltanto un idea visto che mi occupo anche di teatro. Ora che lo so prometto che abolirò il termine b/n quando entrerò ad apprezzare le tue immagini. Ciao.

artù

#4 del 27/05/2011
Punteggio commenti: +43

concordo con vincenzo *clap**clap**clap**clap**clap**bye*

artù

autore

#3 del 27/05/2011

Grazie per i commenti :)
Vincenzo, ho una specie di idiosincrasia per il bianco e nero.
Penso e creo gli scatti a colori, spesso pochi, spesso smorti, ma cmq colori.
Credo sia più un modo di sentire che una cosciente scelta artistica XD
Ma ti ringrazio per il parere, potrebbe capitare che tra qlc anno io cominci a scattare in b/n senza coltarmi indietro ;)

(utente eliminato)

#2 del 27/05/2011

Scena molto teatrale, ben studiata e ben interpretata. Luce ben gestita e di notevole impatto il la tenda sul fondo. Forse i colori la rendo più statica di quanto non sia. Un b/n molto contrastato forse aumenterebbe l'intensità della scena. Ma è soltanto un parere nulla più.

stefanoholden

#1 del 27/05/2011

splendida l'illuminazione sulla ragazza distesa...;)

stefanoholden


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 54
Utenti: 0

Archivio
concorsi