Foto

Dolcezze...
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Dolcezze...

di emily, in  Food

Come un ricamo..questa crostatina è una dolcezza anche per gli occhi...

Inviata il 14/06/2020, vista 52 volte.
Scattata il 13/04/2020.

Dati tecnici:
SONY NEX-F3
Apertura: f/5.6
Esposizione: 1/160 sec.
Lunghezza focale: 55 mm
ISO: 640
Flash: Off

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

6 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

autore

#6 del 15/06/2020

avevo scaricato il programmino di cui parli, ma a dire la verità per ora usavo solo il ritaglio che adoro perchè amo le forme ridotte o un poco di prospettiva..e le curve...però adesso con le tue "dritte" cercherò di imparare..grazie !!*bye*;)

Mynd

Staff

#5 del 15/06/2020
Punteggio commenti: +31

prova a scaricarti FastStone Image Viewer (è un programmino free, 7.5 è l'ultima vers disponibile) tasto destro sull'immagine, colori--> ombre luci: e prova a dare questi valori: ombre:24 , luci:12 , contrasto:28 , saturazione 18. Salvala come tiff 24 bit non compresso, RGB, per scrupolo e poi da questo ti ricavi il jpg. E' giusto un esempio per darti l'idea, ma nel programma che usi troverai sicuramente una via simile e magari più completa, tutto poi sta anche nella nitidezza che l'obiettivo usato riesce a tirare fuori, e nelle luci presenti sulla scena, meglio bianche fredde/neutre, da risistemare poi in post. Questo basta per iniziare a sperimentare, osservando e prendendo spunto il più possibile da tutto ciò che vedi e che ti piace. Poi su youtube è pieno di video tutorial per imparare e fare pratica sul genere still life.

Mynd

autore

#4 del 15/06/2020

Ciao Claudio, ho cercato un piano lucido e neutro...e sì ho notato che oltre alla messa a fuoco manca anche di pienezza....che in un dolce non deve mancare:) ma forse un pò in tutti gli scatti food.....imparerò (spero) grazie per i consigli utilissimi!!

autore

#3 del 15/06/2020

Ciao "Mynd"...le mie prime foto di "culinaria" che amo effettivamente scattare a porzioni....la croccantezza come la posso ottenere? è un pò piatta vero? grazie davvero per i consigli....sto notando che il tempo è un fattore fondamentale per la fotografia :)*bye*

Mynd

Staff

#2 del 15/06/2020
Punteggio commenti: +31

buona la composizione per evidenziare un dettaglio del dolce... forse manca un po' di croccantezza all'immagine che renda più "appetitoso" lo scatto oltre al fuoco un po' più preciso su una porzione del soggetto. Non avendo luci adatte sul posto potresti sperimentare con luce ombre, o curve, oltre a sfruttare le parti più illuminate della location in cui ti trovi per simulare il più possibile le ambientazioni /luci degli still life food commerciali che trovi in giro a bizzeffe da cui prender spunto.;);););)

Mynd

ClaudioR

Staff

#1 del 15/06/2020
Punteggio commenti: +18

In questa foto noto due cose positive, la base di appoggio, con il suo bianco pulito e neutro, valorizza e rende esteticamente piacevole il dolce e il punto di ripresa, che abbinato a una buona illuminazione, restituisce una buona trama. Magari avrei scelto una profondità di campo maggiore, per valorizzare ancor di più il dolce, sopratutto considerando l'angolazione scelta per riprenderla. Nell'insieme una buona prova!;)

ClaudioR


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com


FPschool



FONTE DI VITA ONLUS

In linea ci sono

Ospiti: 24
Utenti: 0

Archivio
concorsi