Foto

Purusa ( Uomo cosmico) e Prakriti
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Purusa ( Uomo cosmico) e Prakriti

di oltre, in  Fotomanipolazione

.

Inviata il 06/05/2020, vista 515 volte.

Laboratorio fotografico:
L'autore autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

8 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

autore

#8 del 10/05/2020
Punteggio commenti: +33

Grazie a tutti-----@ Lodovico.....Il nostro limite nella rappresentazione visiva di esperienze prettamente concettuali è che dobbiamo, necessariamente, trovare un aggancio con qualcosa di reale, sperimentato e conosciuto...... Concordo. In questa immagine, la materia primordiale che si evolve ( prakṛti ), è presente nel reale fisico, non è stato molto difficile raffigurala, per Purusa, che oltre a Uomo cosmico, viene denominato anche “Spirito” ed “Essere supremo”, ho dovuto necessariamente utilizzare la figura che racchiude il cosmo.

carlabresciano

#7 del 07/05/2020
Punteggio commenti: +3

Colgo l' immagine per quello che mi offre visivamente ed è molto piacevole e interessante ;)

carlabresciano

Mynd

Staff

#6 del 07/05/2020
Punteggio commenti: +31

una complessa immagine ben pensata e realizzata per descrivere un concetto anch'esso complesso e dalla non semplice reinterpretazione visiva. Visioni sempre particolari e ben curate

Mynd

ClaudioR

Staff

#5 del 07/05/2020
Punteggio commenti: +18

Ammetto che questa è una dottrina che non conosco, ma seguo con piacere. L'immagine è curiosa, piena di aspettative, esprime energia questo è certo.;)

ClaudioR

MauroT

Staff

#4 del 06/05/2020
Punteggio commenti: +18

Siete troppo complicati per me' ma l'immagine e molto bella.

MauroT

lodovico

Staff

#3 del 06/05/2020
Punteggio commenti: +38

Naturalmente per poter "capire" la tua rappresentazione occorre leggere le tue parole... nulla vieta in ogni caso di godersi una sana elaborazione a prescinedere. Il tentativo di rappresentare dei concetti che non sono del tutto astratti perchè noi tutti abbiamo esperienza dell'Uomo (forse di quello cosmico un po' meno) e della materia nella quale è chiamato ad interagire mi pare comunque lodevolmente riuscito. Il nostro limite nella rappresentazione visiva di esperienze prettamente concettuali è che dobbiamo, necessariamente, trovare un aggancio con qualcosa di reale, sperimentato e conosciuto. Quando Dave Bowman inizia il suo viaggio senza ritorno all'interno del monolite... "dio mio è pieno di stelle!" Kubrick usa solo la luce, il colore e l'astrattismo per introdurre il nostro sentire in questa nuova dimensione. Solo verso la fine della discesa appaiono forme e paesaggi più familiari. Insomma, tutto questo per dire quanto sia arduo comunicare visivamente concetti che abitano ai confini della nostra mente e del nostro conosciuto... Molto intrigante! ;)

lodovico

artù

#2 del 06/05/2020
Punteggio commenti: +43

bella e piacevole realizzazione ;)*bye*

artù

autore

#1 del 06/05/2020
Punteggio commenti: +33

Secondo i il sistema filosofico Samkhya, ( in estrema sintesi) le due componenti di base dell' universo, che vanno considerate come principi eterni, sono Purusa ( denominato anche Uomo Cosmico ) e Prakriti. Purusa, è sia il concetto di uomo esteso all’intero cosmo esistente e agli dei, sia la totalità dell’esistente. Rappresenta la coscienza cosmica impassibile ed immutabile, di cui nel microcosmo ritroviamo il riflesso nella coscienza di un individuo, non identificata nella materia e nell’ego. Prakriti rappresenta la materia inerte primordiale, l’essenza di tutta la natura materiale ed è il campo di potenziale in cui agisce Purusa. Dalla loro interazione si manifesta l’intero universo, che si configura come un’evoluzione della Prakriti. Per chi è interessato https://www.atuttoyoga.it/purusha-prakriti/#Il_significato_di_Purusha_e_Prakriti


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 53
Utenti: 0

Archivio
concorsi