Foto
| EleonoraRitratto di Eleonora Inviata il 30/01/2020, vista 786 volte. Dati tecnici: Laboratorio fotografico: |
Commenti
17 commenti
Per inviare un commento esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
#16 del 06/02/2020
Punteggio commenti: +1
Grazie fabiokensei
#15 del 04/02/2020
Punteggio commenti: +3
Ciao Salvatore, ecco chi è l'autore di una delle foto più belle del Fotodigit dell'anno scorso! Complimenti!
#14 del 04/02/2020
Punteggio commenti: +79
Caro Salvatore, sai già che questa foto è quella che io preferisco fra quelle che hai proposto e ti dirò di più: è la foto che ti invidio e che vorrei aver fatto io. Per la bellezza assoluta di Eleonora ma anche per quello che trasmette nel suo essere apparentemente algida, per i bianchi e i neri perfettamente calibrati sulla persona, a contrasto con il grigio diffuso dello sfondo. La posa, il portamento, i capelli, la composizione, tutto di qualità. Ti faccio i miei complimenti sinceri per questa prestigiosa vetrina, foto come la tua sono stimoli a migliorare, per me. Bravo!
#11 del 01/02/2020
Punteggio commenti: +1
Sono onorato e commosso per il riconoscimento. Un grazie particolare a Klizio per il suo bellissimo commento.
#10 del 01/02/2020
Punteggio commenti: +84
Foto del mese di Gennaio 2020 ! Complimenti Salva53! Mi domando spesso se la bellezza possa fare la fotografia o se la fotografia possa fare la bellezza; me lo chiedo specialmente quando vedo fotografie che ritraggono bellezze indiscutibili; mi chiedo se quelle fotografie abbiano saputo dare a quelle bellezze qualcosa in più, piuttosto che – semplicemente- prendere da esse, o esprimere, con esse, un qualcosa che vada “oltre” il mero impatto estetico. Poi vedo immagini come questa di Salvatore e tutto si rimette a posto. L’armonia compositiva, il perfetto bianco e nero, la bellezza femminile non “declamata”, ma “accompagnata” all’interno di un contesto in cui nulla è superfluo, nulla è a caso, tutto è assolutamente congruo e coerente. Innanzitutto il movimento in profondità: il corridoio finestrato, sfocato ma leggibile, delinea linee che convergono verso il centro del fotogramma, in profondità, verso una apertura che si scorge in lontananza. Una via di fuga dunque. A questo movimento “verso il fondo” si contrappone la fermezza della figura femminile con la mano delicatamente appoggiata sul passamano di quel corridoio, così da entrare dunque in contatto con quel movimento “verso il centro” ma non lasciandosene coinvolgere. Ecco dunque lei, Eleonora, bellissima, indiscutibilmente, non viene “incontro” ma è ferma, inespressiva, inaccessibile, ma anche delicata con quella mano appoggiata alla ringhiera che costituisce il vero punto di incontro di tutte le forze compositive dell’immagine. Succede subito una magia al primo impatto con questa foto e succede perché è armonica e perché la bellezza non è urlata, non è l’elemento esauriente il contributo dell’autore. Come Ferrè diceva per le foto di Gian Paolo Barbieri, per me questa foto è “occhio, cuore e mente”. Bravissimo Salvatore e ancora complimenti. Klizio
#9 del 31/01/2020
Punteggio commenti: +1
Ringrazio di cuore Lodovico per la visita e l'apprezzamento.
Ciao Salvatore, un acuto notevole nella tua già meritevole produzione. Come sottolinea Klizio, questa non è solo una buona foto di una bella donna. L'ambientazione, lo sfuocato, l'espressione, invitano a pensare ad una storia. Complimenti!
#7 del 31/01/2020
Punteggio commenti: +1
Ringrazio Roberto Cecchi, artù,Klizio, mondiweb, inimis e MauroT per i graditi commenti.
#4 del 30/01/2020
Punteggio commenti: +24
veramente un bel lavoro, bella la ragazza, mi piace molto la scelta del bianco6nero, la centralita' ci sta molto secondo me in quanto i lati di questa infinita passeralle danno profondita' ... bello scatto !!!
#3 del 30/01/2020
Punteggio commenti: +84
La trovo straordinaria. Mi affascina. Sembra che la location si muova dietro di lei. L' espressione ferma e inespressiva rende inaccessibile la sua palese bellezza. Ma non è una foto "di una bella donna" è una foto che usa la bellezza come mezzo per esprimere qualcos'altro. Mi piace tantissimo. Me la archivio tra le preferite.
#1 del 30/01/2020
Punteggio commenti: +37
Lei è bellissima (e probabilmente bravissima come modella) peccato che lo stato dei luoghi sia tale da non esaltare la prospettiva centrale del soggetto, ma tu hai fatto tutto quello che dovevi fare.
autore
#17 del 06/02/2020
Punteggio commenti: +1
Grazie Nicola per le considerazioni espresse.