Foto

Il futuro nel passato
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Il futuro nel passato

di emanumanu88, in  Concettuale

L'imprevedibile futuro in contrasto con la concretezza del passato e delle sue luci ed ombre.

Inviata il 03/10/2019, vista 122 volte.

Dati tecnici:
NIKON CORPORATION NIKON D3200
Apertura: f/3.5
Esposizione: 1/10 sec.
Lunghezza focale: 18 mm
ISO: 800

Laboratorio fotografico:
L'autore non autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

10 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

autore

#10 del 11/10/2019
Punteggio commenti: +4

Concordo con te Klizio sul fatto che la foto doveva essere decisamente più precisa. La "potenza" della scena però mi ha convinto nel lavorare anche questa foto. La lettura di Oltre la condivido pienamente. Effettivamente volevo solo rappresentare un futuro incerto ed imprevedibile che nel bene o nel male è sempre racchiuso in quello che è stato il nostro passato, con le sue luci e le sue ombre. Spesso nemmeno il passato è così ben definito.

oltre

#9 del 04/10/2019
Punteggio commenti: +19

La bambina cammina ( lo svolgersi della vita) avviluppata da costruzioni non dettagliatissime ( subcosciente ) con luci dall' alto ( sovracosciente )..... con il suo movimento, la bambina cerca di sfuggire dal passato ( subcosciente ) , da lei non ancora molto conosciuto, che inizia ad avvilupparla per predisporla ad un vissuto già precostituito. A questo, si contrappongono le zone da cui entra luce ( sovracosciente ) che cercano di illuminarla, facendole percepire un' altra vita da vivere, libera dalle “costruzioni” culturali del passato. Bella e significativa immagine, in sintonia con titolo e didascalia.

oltre

Klizio

Vice Amministratore

#8 del 04/10/2019
Punteggio commenti: +23

"L'imprevedibile futuro in contrasto con la concretezza del passato e delle sue luci ed ombre" .... Offri subito una tua chiave di lettura e invogli l'osservatore a leggere la foto, il messaggio, secondo questo schema. E' una scelta, quella delle parole+foto, sempre molto difficile e rischiosa, perché crei - anche non volendolo - una costrizione, laddove invece l'immagine dovrebbe riuscire a trasmettere il tuo messaggio anche a prescindere dalle parole. Qui ci riesce ? L'imprevedibilità del futuro (una sinonimìa) deriva forse dal mosso della figura in cammino ? Mi chiederei subito: perchè ? il soggetto è piuttosto in movimento ed è anonimo, quasi assente al contesto che lo circonda. E' piuttosto una classica alienazione, che nella street costituisce un tema ricorrente. Il passato "concreto" è invece rappresentato dall'ambiente ? si questo si ... che se per rafforzare il concetto sarebbe occorsa una precisione e nitidezza nel dettaglio molto, ma molto maggiore. La foto è interessante, ma c'è qualche difetto tecnico. Proverei a lasciare più margine interpretativo a chi osserva.... per dare alla foto maggiori possibilità di lettura. ;)

Klizio

autore

#7 del 04/10/2019
Punteggio commenti: +4

Grazie a tutti per il passaggio. Eh si il micromosso rovina un po' tutto (ero di corsa e mi sono accorto all'ultimo della bambina). Ma ho voluto ugualmente provare a salvare il salvabile.

taylor

#6 del 04/10/2019
Punteggio commenti: +35

Bella idea, peccato la poca luce, ma bella ambientazione..*bye**bye*

taylor

inimis

Staff

#5 del 04/10/2019
Punteggio commenti: +391

Molto belli i toni e l'idea. Peccato il micromosso, *bye**bye*

inimis

artù

#4 del 03/10/2019
Punteggio commenti: +39

bel mosso creativo in una bella ambientazione ;)*bye*

artù

Max

#3 del 03/10/2019
Punteggio commenti: +58

L'atmosfera mi piace e anche l'ombra che corre in mezzo alla navata e che da un gusto gothic e tetro alla scena. Il problema è che tutto il frame soffre di perdita di qualità e definizione. Ok, 1/10s è un tempo lungo a mano libera, 800 ISO sono tanti ma non eccessivi, quindi sembra più dovuto all'AF ingannato che unito al tempo lungo ha dissolto i dettagli.

Max

Gi.Esse.

#2 del 03/10/2019
Punteggio commenti: +107

Mi piace la location e il mosso della ragazzina, purtroppo la qualità del frame non è di alta qualità probabilmente per micromosso e alti ISO. *bye*

Gi.Esse.

sasa70

#1 del 03/10/2019
Punteggio commenti: +1

A te piacciono i mossi creativi, a chi lo dici! difficile e attraente questo ,non perfettamente riuscito tecnicamente, mano libera con scarsa luce! Molto bella comunque per punto di ripresa e soggetto. *bye*

sasa70


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it oppure fotoklizio@gmail.com


FONTE DI VITA ONLUS

Utente del mese

aquarios58
aquarios58

In linea ci sono

Ospiti: 12
Utenti: 0

Archivio
concorsi