Foto

Casa sul mare
 Punteggio:Dai prima il tuo voto! 
Login per votare.

Casa sul mare

di Erato, in  Mare

Il viaggio finisce a questa spiaggia
che tentano gli assidui e lenti flussi.
(Casa sul mare - Ossi di seppia - E. Montale)

Inviata il 09/08/2019, vista 168 volte.

Dati tecnici:
NIKON CORPORATION NIKON D3200
Apertura: f/6.3
Esposizione: 1/160 sec.
Lunghezza focale: 18 mm
ISO: 100

Laboratorio fotografico:
L'autore autorizza la rielaborazione della foto.

Condividi:  

Commenti

14 commenti

Per inviare un commento esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

sasa70

#14 del 10/08/2019
Punteggio commenti: +1

Ciao, piacere di conoscerti e grazie del commento espresso sulla mia prima foto. Per ragioni di tempo mi soffermo sulla tua ultimissima foto e mi colpisce subito la bravura nel cogliere e bilanciare i colori. Ha fascino questa tua immagine e suscita la curiosità dell'osservatore circa il posto in questione. Non mi dilungo in dettagli tecnici, non è una foto architettonica, sicuramente ci saranno punti di ripresa da cui far uscire geometrie più precise ovvero masse di colori più equilibrate e minimal . Rimane, in ogni caso, ottima l'esposizione e la nitidezza. A presto . Sasà;)

sasa70

autore

#13 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +16

Ti ringrazio Graziella....sì, mare insolito perchè lo scatto è stato fatto nella stagione invernale. *bye*

Grace

#12 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +9

Hai ripreso uno scorcio incantevole....un mare insolito data la stagione;);)

Grace

Max

#11 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +49

Grazie Michela per la precisazione sulle particolari caratteristiche del luogo che dissipa ogni dubbio. @ Franco: chiedo scusa, è vero.. ho pensato basso e ho scritto alto ;) ma al di la di come si composta un grandangolo con le verticali che dipende comunque da come inclini la fotocamera, qui conta come sono stati tirati su i muri dagli addetti ai lavori.

Max

autore

#10 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +16

Mentre scrivevo sono arrivati gli interventi di Franco e Max. Franco, che conosce il posto, sa delle peculiarità di queste tipiche case. Grazie a voi.

autore

#9 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +16

Questo è uno scorcio del vecchio borgo marinaro di Varigotti, piccolo gioiello di architettura e urbanistica caratterizzato dalla presenza di case in stile moresco che costituiscono un unicum in tutta la Liguria. Chi non conosce il luogo non può sapere che molte delle case moresche presentano muri non perfettamente perpendicolari negli angoli, come nel caso della casa a destra dello scatto. Nel file raw il problema è ancora più visibile per questo ho dovuto apportare una leggera correzione sulla prospettiva, ma di più non ho fatto perché avrei snaturato quella che è la realtà. Vi ringrazio per i commenti. *bye*

francofratini

#8 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +26

@Max, come detto, il grandangolo dovrebbe fare il lavoro oppsoto almeno con il muro di destra :)

francofratini

Max

#7 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +49

Scorcio grazioso impreziosito dal varco che invita ad entrare in mare con lo sguardo. Pulita nella composizione e nelle tinte morbide. Luce armoniosa. Più che distorsione si tratta di una ripresa non perfettamente ad alzo zero. Un grandangolo basta scattare un grado verso l'alto e si porta dietro le verticali convergenti (muro a destra e cornice della finestra a sinistra). Basta recuperarle, ma qui credo che l'intento sia altro e non architettonico. Mi piace. Brava come sempre.

Max

francofratini

#6 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +26

Lo scatto è molto ben fatto, come composizione, luci e post. Una versione pacata, come sanno essere alcune giornate al mare fuori stagione. Il muro, se ho riconosciuto il posto (Varigotti?) è storto di suo. La deformazione prospettica dovrebbe inclinarlo in dentro (verso sinistra) non in fuori.

francofratini

inimis

Staff

#5 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +389

Io parlavo di eventuali distorsioni prospettiche visto l'uso del 18 che la foto è dritta l'ho visto, ma la mia è solo un'ipotesi che forse non corrisponde alla realtà, per questo chiedevo, *bye**bye*

inimis

Gi.Esse.

#4 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +107

Ha ragione Fabio, l' orizzonte è perfettamente a bolla... basta far scorrere con il mouse la pagina fino alla barra degli strumenti nella parte superiore del monitor per vederlo bene... ottimo lavoro, belli i colori, complimenti! ;)*bye*

Gi.Esse.

fabiokensei

#3 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +3

Direi che è storto il muro, in questo caso bisogna guardare l’orizzonte, niente meglio del buon vecchio mare a fare da “bolla” :)

fabiokensei

inimis

Staff

#2 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +389

Bello scorcio, assolutamente rilassante. Mi piace la post morbida usata, noto una leggera inclinazione del muro a destra, ma può essere lo fosse di suo, *bye**bye*

inimis

fabiokensei

#1 del 09/08/2019
Punteggio commenti: +3

Delicata, come sempre lo sono i tuoi scatti, brava Michela!

fabiokensei


Guarda le migliori foto  |  Torna alla homepage

La redazione informa

FONTE DI VITA ONLUS

Utente del mese

oltre
oltre

In linea ci sono

Ospiti: 7
Utenti: 4

Archivio
concorsi