Foto
| I segni del tempodi francofratini, in Still life Il mio primo esperimento di still life eseguito con la tecnica del light painting. Inviata il 13/06/2019, vista 303 volte. Laboratorio fotografico: Obiettivo utilizzato: |
Commenti
13 commenti
Per inviare un commento esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
#12 del 13/06/2019
Punteggio commenti: +60
Un capolavoro. Con tecnica tutta imparare e imitare, mi pare, soprattutto in relazione alla luce. La foglia poi è la chicca, come detto.
#11 del 13/06/2019
Punteggio commenti: +84
Ammirato. Curatissima, non solo dal lato tecnico ma anche da quello narrativo. La foglia cade sulle pagine di questo vecchio libro che al contatto pare subire un sussulto, tant'è che le pagine si aprono leggerissime. Luce calda e malinconica, tinte - tutte - ben distribuite e coerenti nel voler trasmettere nostalgia. Eccellente
#10 del 13/06/2019
Punteggio commenti: +3
Un lavoro di pregevole fattura, elegante e di ispirazione pittorica. Luci e colori molto ben calibrati, la chicca é la foglia adagiata sulla pagina del libro.
Non me ne intendo ma mi sembra un ottimo lavoro,
#7 del 13/06/2019
Punteggio commenti: +28
Grazie Erato, pensa che ho cercato una pila con lampadina a filamento proprio per ottenere questa luce... "antica". . Però la tua osservazione è giusta, me lo hanno detto anche altri. Non ne faccio una questione tecnica, ma di gusto, quindi ognuno giustamente la intende come preferisce ed hanno tutti ragione.
#6 del 13/06/2019
Punteggio commenti: +22
Come primo esperimento di light painting direi molto molto ben riuscito. Forse, ma prendi quanto ti scrivo con le molle, avrei optato per una luce meno tendente all'arancio, cioè avrei lavorato in post sul bilanciamento colori per rendere la composizione un poco più soft, ma è una mia visione e nulla più. Aspettiamo altri esperimenti!
#5 del 13/06/2019
Punteggio commenti: +28
Grazie Max, la luce è quella della piccolissima pila con cui ho illuminato la sce completamente buia per 30 secondi, cercando di creare spot di luce sulle pagine e sui fiori.
#4 del 13/06/2019
Punteggio commenti: +101
Bella e romantica. Una giusta e suggestiva atmosfera. Quella foglia posata sulla pagina traccia una sospensione temporale che suscita emozioni e stimola quesiti. Ottima la luce.
Giusto Franco, non avevo pensato a questo particolare. A maggior ragione hai fatto un lavorone! Un saluto
#2 del 13/06/2019
Punteggio commenti: +28
Grazie per la visita. L'acqua nel vaso è stata completamente ricostruita con photoshop, avendo cambiato il muro dietro era diversa come colore e come grana (il muro originario era a gesso e bianco). Ho quindi dovuto ricostruire il muro in trasparenza e le ombre di vaso e fiori.
Ciao Franco, direi che per essere un primo esperimento sei sulla buona strada! Forse la leggera sbavatura sta nel passaggio a sinistra tra il tavolo ed il muro. Al mio monitor sembra troppo netto, penso basti ammorbidire un poco il bordo del tavolo. Molto buona la resa dei fiori e delle pagine. L'acqua nel vaso manca di un pizzico di trasparenza ma non credo fosse facile. Un saluto
autore
#13 del 14/06/2019
Punteggio commenti: +28
Grazie a tutti per le visite e gli apprezzamenti. In realtà la foglia e un petalo di rosa essiccato. Avevo solo euro per sottolineare il passare del tempo.